per dare in pasto a Gyroflow un fotogramma più ampio, bisogna riprendere in 8:7 , e in questo modo , a 60fps si può solo in 4K (non oltre) ma soprattutto solo in impostazione AMPIO.
"Ni".
Hyperview e Superview sono solo deformazioni digitali. La gopro parte sempre dal un 8:7 e lo deforma come da tua scelta (HV/SV ecc) per creare il fotogramma 16:9 in cui hai scelto di registrare.
Se però registri in 8:7, HV e SV non hanno più motivo di esistere perché non c'è più alcun adattamento da fare.
A 8:7 registri tutto quello che il sensore è in grado di vedere e in pratica hai tutta l'ampiezza che avresti in un 16:9 HV e ce l'hai con una deformazione paragonabile a quella del impostazione "ampio" (per quello la gopro mostra la dicitura "ampio"). Quindi in 8:7 ampio vedi tutto quello che vedresti in un 16:9 HV.
Per il resto, e parlo sempre della mia hero11, la differenza del livello di dettaglio tra 5,3k e 4k sarebbe trascurabile se non fosse che per qualche oscura ragione a 4k mi applica un filtro digitale che rende apparentemente più definite la porzioni d'immagine ben illuminate e contrastate, ma combina una porcheria assoluta nelle porzioni meno illuminate e soprattutto meno contrastate, come ad esempio le superfici erbose uniformi dove invece mi applica un effetto blur
.
Quindi in sostanza dopo un periodo iniziale in cui registravo in 4k 50fps, cerco sempre di tenermi sui 5.3k 25fps che rendono meglio il senso di velocità e mi permettono di ridurre la dimensione finale del file visto che contiene solo la metà dei fotogrammi
.