Siamo ovviamente parlando di quello che ha fatto Focus e di quello che farà Bosch ( sembra..) cioè nessuna batteria posticcia che se affronti una discesa vera ti viene il patema continuo di perdersi e distruggere 600 euro di roba...
Su bosch devono mettere la slitta solita per batteria esterna e integrare il cavo almeno al 50% ( uno spezzone esterno che esce ci può stare) ..altrimenti è posticcio anche quello...
Nell'altro caso non voglio dire che 630 o 660 non siano meglio di 500...( o di 400) ma che la soluzione modulare è più versatile...anche perchè non scordiamoci che la Focus dalle prove va un gran bene in discesa e nello stretto ...ma proprio perchè ha meno celle e quindi meno peso...
Se facciamo la corsa a mettere più celle nello stesso tubo telaio- celle che sempre quelle sono - alla fine la bici peserà 24-25 kg ... ...ma peserà cosi' tanto sempre , senza possibilità di "viaggiare leggeri" quando non si ha esigenze escursionistiche...
Ripeto la soluzione Focus per ora è intelligente ...mancano all'appello un centinaio di wh per girare serenamente assieme a turbolevo 460...bosch 400-500, yamaha 400-500 etc...visto che la cosa più bella dell'ebike è girare assieme a compagni con l'ebike...molto meno coi i "muscolari" anche se per amicizia si fa anche quello...