[Gossip/news] nuovi modelli 2018

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Genova
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Mustache Race 8
Certo Merida non sta fallendo, almeno credo, ma è sicuramente vero che da noi non è un brand con grande appeal e pertanto è innegabile una maggior difficoltà nella rivendita di una loro bike o e-bike.
In ogni caso comunque, giustamente, ognuno spende i propri soldi come gli pare e, se può permetterselo, anche cacciando 6500€ in una ebike poco diffusa.
Il settore ebike sarà comunque sempre soggetto a una maggiore svalutazione rispetto alle muscolari, dovuta all'evoluzione di motori e batterie.
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Nord Est
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SC
Il fallimento riguarda esclusivamente la società italiana che si occupava della distribuzione delle bici Merida in Italia ed é accaduto ormai più di un anno fa.
La casa madre non ha avuto nulla a che fare con tutto ciò, se non il problema di trovarsi senza un distributore per il nostro mercato.
Merida é e rimane uno dei più grandi produttori di biciclette al mondo, insieme a Giant, Trek e Specialized

P.S. Aggiungo che il fallimento in questione non é imputabile ad un cattivo andamento delle vendite del suddetto marchio in Italia, ma ad una “cattiva condotta” della società, che si occupava anche di business del tutto diversi dalle due ruote
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Il fallimento riguarda esclusivamente la società italiana che si occupava della distribuzione delle bici Merida in Italia ed é accaduto ormai più di un anno fa.
La casa madre non ha avuto nulla a che fare con tutto ciò, se non il problema di trovarsi senza un distributore per il nostro mercato.
Merida é e rimane uno dei più grandi produttori di biciclette al mondo, insieme a Giant, Trek e Specialized

P.S. Aggiungo che il fallimento in questione non é imputabile ad un cattivo andamento delle vendite del suddetto marchio in Italia, ma ad una “cattiva condotta” della società, che si occupava anche di business del tutto diversi dalle due ruote
Ti sei dimenticato di Scott e Cannondale tra i grandi produttori, che qualcosina più di Merida anche come palmares nelle MTB muscolari..... Poi come dice zioste se uno vuol spendere 6500 eurozzi dei suoi in Merida, LIBERISSIMO.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Devinci AC NX
Ti sei dimenticato di Scott e Cannondale tra i grandi produttori, che qualcosina più di Merida anche come palmares nelle MTB muscolari..... Poi come dice zioste se uno vuol spendere 6500 eurozzi dei suoi in Merida, LIBERISSIMO.
Giant è il primo produttore al mondo , Merida il secondo... degli altri potete fare due controlli per capire chi gli fabbrica i telai ma al 99 % sara Giant , merida , kinesi ( trek , ma anche carbon per altre marche ) o anche ten tech ( i telai scott le fanno loro ad esempio ) .. da altrove il 49% di specialized appartiene a Merida e non invano tutti i telai alu sono fabbricate da Merida, quelli carbon dovete guardare sugli altri 3 ( quasi sicuro kinesi o giant ) :)

Quindi effettivamente sentitevi liberi di acquistare una Merida che adesso produttori veri ce ne sono pochi [emoji6]
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Ti sei dimenticato di Scott e Cannondale tra i grandi produttori, che qualcosina più di Merida anche come palmares nelle MTB muscolari..... Poi come dice zioste se uno vuol spendere 6500 eurozzi dei suoi in Merida, LIBERISSIMO.
pure ferrari ha un palmares top però mica è tra i grandi produttori di auto....
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Comunque merida ha fatto gran bici e anticipato i tempi molte volte... io non sono un affezionato del marchio, ho avuto merida, cube, specy e altre ma devo dire che come innovazione e qualità, 10 anni fa quando avevo una merida biammo da xc, merida faceva prodotti ottimi...
Poi concordo cvon spagnol che i produttori veri ormai sono pochi..
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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pure ferrari ha un palmares top però mica è tra i grandi produttori di auto....
Ah no? tra i grandi produttori di berlinette sportive chi c'è allora? i cinesi? Se tu volessi comprare un'auto con la quale correre un campionato di Gran Turismo su pista chi considereresti un grande produttore di auto di quel tipo? in quello che hai scritto manca la fine. Ferrari non è tra i grandi produttori di auto da commesso viaggiatore.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Prodotto di nicchia e gran produzione sono cose diverse... FCA è il secondo produttore al mondo , e dovrebbe essere un orgoglio per gli italiani ( anche se spesso non è così) . Ferrari è un gran prodotto di lusso , un po come Rolex e Swatch insomma :)

Il mondo gara e il mondo appassionato sono un po' diversi ... quando io gareggiavo in Motocross ancora mi ricordo portare un scarico di una marca con il adesivo di un altra ... money talks !!! Se poi devi pagare tu allora non penso che un jaguar versione GT , Maserati, Lambo o altre macchine fatte apposta per il campionato ti facciano schifo , prendi quella che entri in budget, quella in migliore condizione ecc ..
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Giant è il primo produttore al mondo , Merida il secondo... degli altri potete fare due controlli per capire chi gli fabbrica i telai ma al 99 % sara Giant , merida , kinesi ( trek , ma anche carbon per altre marche ) o anche ten tech ( i telai scott le fanno loro ad esempio ) .. da altrove il 49% di specialized appartiene a Merida e non in vanno tutti i telai alu sono fabbricate da Merida, quelli carbon dovete guardare sugli altri 3 ( quasi sicuro kinesi o giant ) :)

Quindi effettivamente sentitevi liberi di acquistare una Merida che adesso produttori veri ce ne sono pochi [emoji6]
Secondo questo discorso allora, siccome i telai delle biciclette son tutti prodotti in Cina e da un paio di telaisti in tutto, allora i marchi americani sono solo dei nomi scritti con la verniciatura e nient'altro.
La verità però è molto diversa. Il telaio è una fase della lavorazione facile, una volta che si sono disegnate le giometrie, la realizzazione delle saldature è un processo semplice che può essere affidato anche ai cinesi.
Il processo complicato che deve gestire un grande marchio è la gestione del Marketing, del Brand, del postvendita, del reselling dell'usato, della scelta del Dealer..., ecc.
Ecco perchè il fatto che il Dealer italiano di Merida sia fallito non si può considerare un fatto che sul marchio Merida non lascia nessuna macchia, così come certe scelte commerciali di Haibike (ritardi di consegne, centinaia di modelli tutti uguali che differivano solo in minime sfumature e generavano una gran confusione, dei Dealer improvvisati, ecc....).
I milioni di euro che i grandi marchi investono nelle corse come il Tour d France o i mondiali di MTB, servono proprio a creare un valore al marchio, a crearsi una credibilità. Altrimenti perchè non ci compriamo tutti delle Cinerello?
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Devinci AC NX
Mica ho parlato di cinerello ... La questione è pensi che una giant o merida abbia una qualità inferiore a specialized o trek? Sul resto sono d'accordo, sopratutto sul marketing e servizio post vendita .

Fatto in cina e cinesata sono due cose diverse insomma.

Poi ricorda che a volte la idea di marchio non é altro che un aspetto locale , perche dipende molto del paese in questione , merida forse non va molto in Italia ma forse tanto in Germania .

Poi chiaramente cannondale, trek o specialized al solito sono riconosciuti dappertutto :)
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Mica ho parlato di cinerello ... La questione è pensi che una giant o merida abbia una qualità inferiore a specialized o trek? Sul resto sono d'accordo, sopratutto sul marketing e servizio post vendita .

Fatto in cina e cinesata sono due cose diverse insomma.

Poi ricorda che a volte la idea di marchio non é altro che un aspetto locale , perche dipende molto del paese in questione , merida forse non va molto in Italia ma forse tanto in Germania .

Poi chiaramente cannondale, trek o specialized al solito sono riconosciuti dappertutto :)
In questo senso sono abbastanza daccordo. Penso che la qualità costruttiva si equivalga.
Però tutto il resto fa la differenza ed è probabilmente vero che il resto è anche un aspetto locale, ma io vivo in Italia, la bici la compro in Italia e la dovrò rivendere in Italia (sempre se non me la rubano :joy:).
L'assistenza me la faranno dei negozi italiani, l'eventuale rientro in garanzia me lo chiederanno dei negozi italiani, se qui un marchio non è considerato, se non ha numerosi rivenditori di zona, la magagna c'è eccome.
Anche perchè la E-MTB potrebbe rompersi anche quando vai a fare un giro in Sardegna, in Trentino, in Abruzzo, ecc.
Non basta, avere il rivenditore di quel marchio vicino a casa, questa è una mia opinione ovviamente....
Su questo forum parliamo di bici costose, che costano quasi come una moto da cross e per il mio portafoglio, prima di sciegliere è meglio valutare bene tutto l'insieme.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Concordo, sopratutto sul " se non mi la rubano prima " [emoji38] tacci loro una macchina e una moto in 5 anni ...

Da quello che hai scritto dovresti avere una ebike motorizzata bosch :)
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Secondo questo discorso allora, siccome i telai delle biciclette son tutti prodotti in Cina e da un paio di telaisti in tutto, allora i marchi americani sono solo dei nomi scritti con la verniciatura e nient'altro.
La verità però è molto diversa. Il telaio è una fase della lavorazione facile, una volta che si sono disegnate le giometrie, la realizzazione delle saldature è un processo semplice che può essere affidato anche ai cinesi.
Il processo complicato che deve gestire un grande marchio è la gestione del Marketing, del Brand, del postvendita, del reselling dell'usato, della scelta del Dealer..., ecc.
Ecco perchè il fatto che il Dealer italiano di Merida sia fallito non si può considerare un fatto che sul marchio Merida non lascia nessuna macchia, così come certe scelte commerciali di Haibike (ritardi di consegne, centinaia di modelli tutti uguali che differivano solo in minime sfumature e generavano una gran confusione, dei Dealer improvvisati, ecc....).
I milioni di euro che i grandi marchi investono nelle corse come il Tour d France o i mondiali di MTB, servono proprio a creare un valore al marchio, a crearsi una credibilità. Altrimenti perchè non ci compriamo tutti delle Cinerello?

Premesso che a me di Merida (o di qualsiasi altro produttore di bici) non importa nulla perché non ne sono né proprietario, né azionista, ho semplicemente precisato la questione di cronaca più che altro perché conoscevo la società (poi) fallita.
E ribadisco che in ciò la casa madre non ha avuto alcuna responsabilità, in quanto si trattava di un puro e semplice rapporto commerciale.
Ogni produttore sceglie di operare direttamente (come ad esempio Specialized, con Specialized Italia) o indirettamente (come Mondraker, distribuita in Italia da DSB Bonandrini) a seconda dei volumi e delle strategie di vendita. Se ad esempio domani mattina DSB dovesse fallire (spero che Bonandrini si tocchi le palle) perché oltre a vendere bici si é messo anche vendere (malamente) automobili ed i conti sono finiti irrimediabilmente in rosso.... sarebbe corretto mettere in discussione la qualità delle bici Mondraker per tale avvenimento? Io direi proprio di no. Tutto qui :)

Per quanto riguarda, invece, la classifica dei principali produttori, mi riferivo prevalentemente ai volumi di produzione e fatturato: Giant dovrebbe essere in assoluto il più grande produttore al mondo, sia come OEM (produttore di telai per terzi) che con marchio proprio, con una quota stimata intorno al 10% del mercato mondiale.
Trek dovrebbe essere il marchio con il fatturato maggiore, con Specialized a ruota. Entrambi i marchi affidano la produzione dei telai agli OEM taiwanesi.
Merida potrebbe essere seconda (dopo Giant) sommando la parte OEM con quella relativa al proprio brand.

Se invece guardiano il palmares, la classifica potrebbe cambiare completamente, ma a mio avviso finirebbe per diventare una discussione più sportiva che industriale/commerciale.

P.S. Relativamente al tuo discorso sulla distinzione tra i “marchi” del ciclismo ed i produttori terzi di telai, sono d’accordo con te, aggiungendo ai compiti del brand anche la progettazione stessa.
Non dimentichiamo, infatti, che l’efficacia di un mezzo a due ruote é data anche e soprattutto dalla capacità del progettista di miscelare accuratamente quote geometriche, leveraggi delle sospensioni e angoli vari: il fatto che una Santa Cruz V10 sia prodotta a Taiwan e funzioni bene non é certo merito dell’azienda che ha realizzato fisicamente il telaio, ma di chi l’ha voluto così.
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Torniamo in topic, @Gelindo non è un nuovo modello 2018 e neanche ha fatto l'aggiornamento, le sue idee sono ben radicate...o_O:joy::joy:
Tornando in topic sui nuovi modelli 2018 allora aggiungo che se questi grandi produttori taiwanesi vogliono venire a vendere in un mercato di 60 milioni di consumatori come l'Italia, sarebbe opportuno che realizzassero delle strategie di vendita adeguate. Non possono continuare a buttare fuori modelli nuovi con soluzioni di integrazione motore e batteria "tirate via" e con ricariche sui costi di produzione da cartello della cocaina. E questo discorso vale anche per Cannondale del quale sono considerato da molti del forum un fan boy.