Vedete Kashima coat da tutte le parti..Si .. io. Guarda sul mondiale motocross dove usano forche di 15k , Mondiale enduro o motogp dove non conosco il costo di una forca ma posso solo immaginare ... perche in tutti questi casi il kashima è sul fodero e non sulle stelli ? il kashima come lo usa fox in MTB non serve a nulla .
In effetti i foderi anodizzati di una Kayaba, di una Ohlins o di una Showa, anche se factory, nulla hanno a che fare con il Kashima Coat della Miyaki Company of Japan...Vedete Kashima coat da tutte le parti..
Che peraltro piu' che un colore figo sinonimo di chi spende...e' un semplice rivestimento a bassa frizione di scorrimento non certo per parti statiche (, anche se un manubrio Raceface COLOR Kashima Coat lo facevano..In effetti i foderi anodizzati di una Kayaba, di una Ohlins o di una Showa, anche se factory, nulla hanno a che fare con il Kashima Coat della Miyaki Company of Japan...
Perche' e' moda ..ciclistica.Anodizzato è una cosa , DLC e kashima altro ( anche se molto simili tra di loro ..ma va beh ) ... ribadisco che sulle forcelle del mondiale usano DLC e kashima per altri motivi diversi e su parti statiche. Adesso , oltre alla durabilità mi trovate qualche documento dove si dimostra che una fox con kashima e piu scorrevole di una Rockshox senza o una fox senza ? Se porta tutto questo guadagno perche non lo usano i piloti del mondiale di enduro , cross ... motogp ? E la domanda piu interessante perche quelli di trial indoor non usano nessun rivestimento particolare ne sui foderi ne sugli stelli ?
Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento. (Oltre ad una pulita ed uno spruzzo di spray apposito)Perche' e' moda ..ciclistica.
Fa piu' un parapovere ad alto scorrimento che il kashima , hanno avuto l' intuizione giusta di farlo di un bel colore " prezioso" ...e ormai son tanti anni che lo mettono su fox
SKF produce i paraolio/parapolvere “verdi”, dichiarando migliori performance di durata, tenuta e scorrevolezza...Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento. (Oltre ad una pulita ed uno spruzzo di spray apposito)
Oppure è....o c'è o non c'è.....
Mi rendo conto di ot....ma è un bel thread
Hai una idea di quel che stai scrivendo, o le butti lì a cazzo?Anodizzato è una cosa , DLC e kashima altro ( anche se molto simili tra di loro ..ma va beh ) ... ribadisco che sulle forcelle del mondiale usano DLC e kashima per altri motivi diversi e su parti statiche...
...E la domanda piu interessante perche quelli di trial indoor non usano nessun rivestimento particolare ne sui foderi ne sugli stelli ?
Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento. (Oltre ad una pulita ed uno spruzzo di spray apposito)
Oppure è....o c'è o non c'è.....
Mi rendo conto di ot....ma è un bel thread
Hai una idea di quel che stai scrivendo, o le butti lì a cazzo?
Il trattamento "Kashima" altro non è che una anodizzazione dura, arricchita di PTFE. È un'ossidazione galvanica. Può essere usata sia su parti in scorrimento che come protezione all'ossidazione. Può essere colorata: il nero di RS ha la valenza dell'oro di Fox. raggiunge max i 600 HV di durezza.
Il DLC (come il TiN per citarne un altro, di colore oro, usato da Holins-moto, ora TiCN nero, coefficente di attrito 0,05!), è un riporto al plasma di metalli duri, che crea una pellicola di questi sul metallo trattato. Il DLC è nero perchè si fa uso della Grafite. Questi rivestimenti possono raggiungere i 3.000 HV, quindi molto duri e con superfice molto liscia.
L'anodizzazione si utilizza sulle leghe di alluminio degli steli delle forcelle da bici perchè i riporti di cui sopra poco vanno d'accordo con le reazioni di tali leghe, sotto stress per fattori chimici e di dilatazione possono sfogliare. Hai presente le Marzocchi 888 WC con steli a riporto Nichel?
Bene. Su allu si usa l'anodizzazione, su acciaio (di questo sono fatti gli steli delle forche da moto) i riporti.
Che le forche da trial indoor non abbiano trattamenti lo dici tu. Non saranno colorate, ma il metallo è trattato.
Vuoi il trick da pro?Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento...
Giusto, ma poi (almeno sulle moto) cambia i paraolio ogni gara o due uscite...Vuoi il trick da pro?
Togli la molletta del paraolio, quella del labbro interno e metti un buon olio fluido di lubrificazione, 50/70 cts, ...