grasso alternativo per hub Ratchet System 24 dt swiss

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Gamba

Ebiker grandissimus
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Dopo avere fatto revisionare il mio cerchio dt swiss ho notato che per qualche centinaio di km erano super silenzioso, mi riferisco al mozzo posteriore.
Poi , allo stesso modo di quando ingrassavo io l'hub Ratchet System 24 con l'apposito grasso originale, dopo un pò torna a fare un certo rumore, sicuramente basso e tollerabile, ma mi piacerebbe avere sempre una bici super silenziosa, almeno piu a lungo perchè l'effetto dell'originale dura davvero poco.
Mi stavo chiedendo se magari usando un altro grasso piu persistente si possa migliorare.
Ho provato ad abbondare col grasso originale ma sotto sforzo mi saltavano i denti del mozzo.
non sò che caratteristiche abbia il grasso originale, secondo voi un grasso persistente tipo un litio o un rame può andare bene?
Non mi interessa se perdo un poco in scorrevolezza.
 
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Ebiker celestialis
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Io non rischierei.
Il grasso rosso DTSwiss nasce specificamente per lo star ratchet.
A parte il prezzo esagerato, credo sia normale che dopo un certo utilizzo divenga più "morbido", leggermente più scorrevole.
Sono quasi sicuro che si tratti di una caratteristica voluta, proprio per garantire la scorrevolezza.
Personalmente, per garantire il miglior funzionamento possibile di questi mozzi "pregiati", piuttosto che cambiare grasso magari sarei più propenso a ridurre gli intervalli di manutenzione
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Io non rischierei.
Il grasso rosso DTSwiss nasce specificamente per lo star ratchet.
A parte il prezzo esagerato, credo sia normale che dopo un certo utilizzo divenga più "morbido", leggermente più scorrevole.
Sono quasi sicuro che si tratti di una caratteristica voluta, proprio per garantire la scorrevolezza.
Personalmente, per garantire il miglior funzionamento possibile di questi mozzi "pregiati", piuttosto che cambiare grasso magari sarei più propenso a ridurre gli intervalli di manutenzione
Purtroppo bastano 300km e diventano meno silenziosi.
Come dicevo io sarei disposto a sacrificare un pò di scorrevolezza in cambio di silenziosità.
Credo che farò una prova almeno. Il grasso al rame ha come specifica l'uso per attriti di tipo radente , in questo caso non è un attrito radente ?
Come si giustifica il prezzo assurdo del grasso originale? Che cè dentro ? Credo che sia un grasso molto fluido pensato piu che altro per la scorrevolezza
 
23 Gennaio 2020
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Cannondale
Il grasso speciale DT Swiss (colore rosso)
è composto da Molykote TP42 con un 5% di olio minerale

ne va messo solo un velo e solo sulle facce e dentatura dello SRS
inizialmente il mozzo è molto silenzioso, naturalmente
poi come accade anche con altri sistemi il rumore aumenterà
nulla di cui preoccuparsi, dell'aumento del rumore intendo

se di grasso ne viene messo troppo, lo SRS potrebbe NON funzionare
N.B. tutto questo è consultabile sulle specifiche del costruttore

personalmente ripulisco e reingrasso quando questo diventa grigio scuro
e non vado certo a ricercare altri tipi di grasso, solo per diminuire il rumore
 
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Teo66

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Tra un po' vedremo la discussione :"difetti del ratchet system 24 dt suisse" paventando class action per presunte difettosità di fabbrica ?
 
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Dopo quasi 3 anni e poco più di 5000 km il rachet system dt era diventato squillante, l'ho aperto, pulito e non avendo il grasso "DT Swiss" l'ho reingrassato con qualche pennellatina di Slick Homey. Chissà a quali disgrazie andrò incontro..
 
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Tra un po' vedremo la discussione :"difetti del ratchet system 24 dt suisse" paventando class action per presunte difettosità di fabbrica ?
Hai fatto sicuramente una battuta, ma a dire il vero la nuova versione del Ratchet introdotto recentemente ha dato davvero problemi, in pratica sembra bloccarsi e girare a vuoto, dopo innumerevoli lamentele Dtswiss stessa ha avviato una campagna di richiamo.
Usando una parola cara a qualcuno, hanno ammesso il bug....
 
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io utilizzo grasso per cuscinetti e aggiungo qualche goccia di olio motore per renderlo fluido, non lo metto solo sui denti ma impiastriccio tutto,
manutenzione ogni cambio gomma posteriore, quindi ogni 500-700 km,
in 3000 km fatti nessun segno di consumo, mai mancata una presa o girato a vuoto....