Haibike Sduro AllMtn 6.0. Cambiare o aspettare ancora?

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ciao a tutti, possiedo, dal 2016, una Haibike Sduro AllMtn 6.0.
Premesso che la bici si comporta ancora bene, faccio percorsi sui sentieri dell'Appennino, mi trovo bene come assetto (anche se una forcella un pelo più "sdraiata" mi farebbe comodo), non ho mai avuto grossi problemi legati alla capacità della batteria (è una 500Wh se ricordo bene) però, disponendo ora di più tempo libero, mi piacerebbe allungare i giri e quindi avere una batteria molto più capiente.
La scorsa settimana ero in vacanza in Trentino, abbiamo fatto una passeggiata fino ad una baita e lì ho visto una Haibike new AllMtn 7. Molto, molto bella!
Beh insomma, si vede che cinque anni non sono passati invano, forse non così rivoluzionaria, raffrontata alla mia bici però devo confessare che mi è venuta una gran voglia di provare una di queste "motone"!
Così, giusto per capire se tra la mia AllMtn e le nuove uscite c'è una così grande differenza.
Mi sono sempre piaciute le AllMtn e le Enduro, il problema (si fa per dire) è che c'è stata in questi anni una mostruosa proliferazione di marche e modelli!
Mi sarebbe di grande aiuto, conoscere le vostre esperienze e impressioni di guida legate agli ultimi modelli All mountain e Enduro.
Vengo dalle moto (Trial), quindi dimensioni e pesi non mi spaventano per nulla , anzi, mi piacciono belle massicce, potenti e con grande autonomia.
A voi la parola, grazie!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, yes è lei
Allora intanto è una 2017, con batteria da 500wh e motore Yamaha pw .
È stato uno dei modelli più venduti per un ottimo rapporto qualità prezzo, un montaggio di fascia media,con un motore piuttosto affidabile(anche se in qualche caso ci sono stati problemi alle schede elettroniche che si sono svampate senza reali motivi)
Se trovi qualcosa in pronta consegna della tua taglia per una allmtn 6/7 o SE( se vuoi in montaggio top) ti consiglio di cambiare ora perché oltre ad un salto in avanti in fatto di ciclistica e motore( geometrie più moderne, telaio full Carbon,motore pwx2 che assiste molto meglio alle alte assistenze,consuma sempre poco, 5 livelli di assistenza e modalità automatica che lavora nei tre livelli centrali) il tuo usato è quotato ancora molto bene( dai 3700 euro che costava se è in ordine si possono prendere dai 2000 ai 2500 euro.
Se invece vuoi aspettare i modelli 2022 dovrebbero avere il nuovo pwx3(piu piccolo e leggero e con batterie da 750 48v) e con la possibilità di montare extender ufficiali, ma oltre ad un aumento di prezzo( per una allmtn tipo la
6 si parla di almeno 300 euro) i tempi di consegna e la quotazione del tuo usato sono in incognita.
Io avevo una nduro rx del 2016 e ti posso assicurare che le nuove allmtn 6/7 con il nuovo telaio full Carbon ,formato Mullet , fox 38 e Yamaha pwx2 sono un bel passo in avanti.
 
  • Like
Reactions: marc

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ciao, grazie mille per la risposta!
Sì era il My17, l'ho presa nel 2016.
La new allmtn 7 mi piace molto.
Devo vedere se riesco in qualche modo a noleggiarla o almeno provarla.
Non sapevo del pwx3 con batteria da 750 Wh, molto interessante!
Avevo anche pensato al Flyon (ho visto che la possiedi), in termini di spinta/coppia è molto superiore a yamaha/bosch?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, grazie mille per la risposta!
Sì era il My17, l'ho presa nel 2016.
La new allmtn 7 mi piace molto.
Devo vedere se riesco in qualche modo a noleggiarla o almeno provarla.
Non sapevo del pwx3 con batteria da 750 Wh, molto interessante!
Avevo anche pensato al Flyon (ho visto che la possiedi), in termini di spinta/coppia è molto superiore a yamaha/bosch?
Se riesci provale entrambe, ma la flyon è molto diversa dal concetto di ebike che esalta chi viene dalle muscolari,in tanti non amano motori troppo invasivi e non usano mai assistenze alte,con la flyon eco è il 150% per poi arrivare ad extreme che va oltre gli 800% ,la progressione è impressionante,tanto che i 25 km/h arrivano subito anche con pendenze elevate,io consumo di conseguenza è superiore ma se usato a dovere i 40km e i 1200 di dislivello li fai anche come una gamba non da ciclista.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
La mia gamba, ahimè, non è assolutamente da ciclista allenato.
Con la mia bici giro quasi sempre in modalità std. e high nei tratti veramente tosti.
Ho abbandonato da tempo i motori a scoppio, non voglio prendere una SUR RON, ma la prossima emtb la vorrei bella ignorante.
Grazie per i suggerimenti, ho letto alcuni tuoi interventi e sull'utilizzo della emtb la penso come te.
In buona sostanza vado in giro per divertirmi e non sento la necessità di faticare oltre i miei limiti.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE