HAIBIKE Sduro AllMtn 6.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La plus per uno che intende andar pianino va molto bene ( anche se poi non comprendo cosa se ne faccia allora di 150 ed oltre di escursione..) , se sei abituato con le normali a andare spedito - non necessariamente una andatura racing - come facevi con la muscolare, le plus sono un impaccio e basta riducono al maneggevolezza già compromessa dal peso della ebike e dalla lunghezza del forcellone oltre a creare spiacevoli perdite di aderenza sullo smosso.
Chi ha acquistato bici native plus - e per esperienza di guida andava spedito su ogni tipo di fondo e tracciato- è dovuto scendere a compromessi con sezioni inferiori da 2.8 e gommature aggressive (nobby nic o maxxis) senza però arrivare al feeling delle tradizionali .
Questo lo dico per esperienza personale ( tradizionali con procore) e del mio gruppo di e-biker ( ben 4 turbolevo..) ..sui medesimi percorsi misti.
Però riconosco che essendo il mercato delle e-bike aperto almeno a un 70% di persone che o non sono mai andate in mtb o ci sono andate con bici ed andature da xc turistico, le plus in questo momento rappresentino una buona scelta sulle e-bike ...non le concepisco sulle e-bike enduro però , almeno se non si da possibilità di scelta - plus o non - con vari modelli.
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Stoka, ma il procore a cosa ti serve con una ruota dh? Sulla mia Overvolt sx800 ho gli High Roller 2 dh cerchietto rigido da 1,4 kg pesato a copertone con pressioni da discesa e camera sottile ti puoi permettere di passare su tutti i pietroni scalini e radici che vuoi in velocità senza pizzicare nulla, almeno io in 800km non ho forato e non scendo mangiando la merendina, altrimenti non avrei preso un ebike cancello con 170/170 di escursione, aggiungere ancora peso sulla circonferenza ruota peggiori ancora la dinamicità e metti ulteriormente in crisi i freni, sulle plus non mi pronuncio non avendo termini di paragone, ma dai copertoni disponibili e prezzi non mi attira per niente.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Stoka, ma il procore a cosa ti serve con una ruota dh? Sulla mia Overvolt sx800 ho gli High Roller 2 dh cerchietto rigido da 1,4 kg pesato a copertone con pressioni da discesa e camera sottile ti puoi permettere di passare su tutti i pietroni scalini e radici che vuoi in velocità senza pizzicare nulla, almeno io in 800km non ho forato e non scendo mangiando la merendina, altrimenti non avrei preso un ebike cancello con 170/170 di escursione, aggiungere ancora peso sulla circonferenza ruota peggiori ancora la dinamicità e metti ulteriormente in crisi i freni, sulle plus non mi pronuncio non avendo termini di paragone, ma dai copertoni disponibili e prezzi non mi attira per niente.
Serve serve...puoi scendere fino a 1 di pressione, anche dietro se vuoi trazione in salita sul tecnico lento, davanti ti consente di viaggiare sullo scassato a pressioni basse sentendo nettamente la gomma sbattere sulla camera interna, senza rischio di bozzare il cerchio o di stallonare.
Se tagli il copertone la gomma non stallona e se metti un vermetto prosegui senza smontare niente, o alle brutte te ne torni a casa sul copertone appoggiato sulla camera interna.
Il sistema non e' esente da difetti, tipo manutenzione sulla valvola per non farla ostruire dal lattice, o gonfiaggi frequenti per la giusta pressione delle due camere...si puo' tagliare anche il copertoncino interno e la camera...a me e' successo ma era una pietra a lama bastarda..evento raro credo..
Pero' quando lo provi su una e-bike e' difficile tornare indietro...
Ed io monto gomme da dh magic mary supergravity...e.non ci vado piano..
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
62
29
8
56
Abbiategrasso
Visita Sito
Correvo nei rally in moto, non ero velocissimo ma navigavo bene, sono stato campione italiano 2001 moto derivate serie. Suzuki DRZ 400.
Ho provato, al momento dell'acquisto della bici, una levo ed una Sduro allmtn modificata con delle plus, e non mi sono piaciute per niente (le gomme). Poco feeling e scarsa precisione di sterzo, indipendentemente dalla velocità. Ho preso una Sduro Nduro RX. Tubless 2.35
Felicissimo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La plus per uno che intende andar pianino va molto bene ( anche se poi non comprendo cosa se ne faccia allora di 150 ed oltre di escursione..) , se sei abituato con le normali a andare spedito - non necessariamente una andatura racing - come facevi con la muscolare, le plus sono un impaccio e basta riducono al maneggevolezza già compromessa dal peso della ebike e dalla lunghezza del forcellone oltre a creare spiacevoli perdite di aderenza sullo smosso.
Chi ha acquistato bici native plus - e per esperienza di guida andava spedito su ogni tipo di fondo e tracciato- è dovuto scendere a compromessi con sezioni inferiori da 2.8 e gommature aggressive (nobby nic o maxxis) senza però arrivare al feeling delle tradizionali .
Questo lo dico per esperienza personale ( tradizionali con procore) e del mio gruppo di e-biker ( ben 4 turbolevo..) ..sui medesimi percorsi misti.
Però riconosco che essendo il mercato delle e-bike aperto almeno a un 70% di persone che o non sono mai andate in mtb o ci sono andate con bici ed andature da xc turistico, le plus in questo momento rappresentino una buona scelta sulle e-bike ...non le concepisco sulle e-bike enduro però , almeno se non si da possibilità di scelta - plus o non - con vari modelli.

Detta così (in assoluto) non è corretta: ci sono situazioni e situazioni come bikers e bikers: il discorso va sicuramente bene per te (ma faresti meglio specificare, che vale "per te").
Sono anch'io convinto che a chi piacciono i percorsi da Downhill e/o Enduro e magari è un buon manico, il formato Plus sia superfluo quando non addirittura controproducente, ma per la media degli utenti eMtbikers questo formato è senza dubbio premiante ed efficace, anche per quelli a cui piace comunque andar forte.
Riguardo le eMtb da Enduro mi pare che quasi tutte le Case abbiano appunto in catalogo modelli con gommature più tradizionali.

Ricordo inoltre (l'ho già fatto presente altre volte, nel mio piccolo) che Haibike/Ktm lo scorso anno disponevano globalmente di 4 modelli Plus mentre nel Catalogo 2017 ne presentano ben 24 modelli. Qualche motivo, oltre la moda "dei pantaloni stretti" ci sarà.........;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Correvo nei rally in moto, non ero velocissimo ma navigavo bene, sono stato campione italiano 2001 moto derivate serie. Suzuki DRZ 400.
Ho provato, al momento dell'acquisto della bici, una levo ed una Sduro allmtn modificata con delle plus, e non mi sono piaciute per niente (le gomme). Poco feeling e scarsa precisione di sterzo, indipendentemente dalla velocità. Ho preso una Sduro Nduro RX. Tubless 2.35
Felicissimo.
Detta così (in assoluto) non è corretta: ci sono situazioni e situazioni come bikers e bikers: il discorso va sicuramente bene per te (ma faresti meglio specificare, che vale "per te").
Sono anch'io convinto che a chi piacciono i percorsi da Downhill e/o Enduro e magari è un buon manico, il formato Plus sia superfluo quando non addirittura controproducente, ma per la media degli utenti eMtbikers questo formato è senza dubbio premiante ed efficace, anche a quelli a cui piace comunque andar forte.
Riguardo le eMtb da Enduro mi pare che quasi tutte le Case abbiano appunto in catalogo modelli con gommature più tradizionali.

Ricordo inoltre (l'ho già fatto presente altre volte, nel mio piccolo) che Haibike/Ktm lo scorso anno disponevano globalmente di 4 modelli Plus mentre nel Catalogo 2017 ne presentano ben 24 modelli. Qualche motivo, oltre la moda "dei pantaloni stretti" ci sarà.........;)
Se leggi bene il concetto che ho espresso e' il tuo...io non faccio crociate per le plus e nemmeno il contrario...70-30% al momento..quel 30% non andra' mai bene con le plus perche' va oggettivamente meglio con le normali..questo per mia esperienza ma non solo come potrai leggere attentamente dal messaggio.
Ripeto che globalmente e' piu' numericamente facile essere tranquilli nella guida e " lenti" che dei manici da kom di strava..
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Stoka, ma il procore a cosa ti serve con una ruota dh? Sulla mia Overvolt sx800 ho gli High Roller 2 dh cerchietto rigido da 1,4 kg pesato a copertone con pressioni da discesa e camera sottile ti puoi permettere di passare su tutti i pietroni scalini e radici che vuoi in velocità senza pizzicare nulla, almeno io in 800km non ho forato e non scendo mangiando la merendina, altrimenti non avrei preso un ebike cancello con 170/170 di escursione, aggiungere ancora peso sulla circonferenza ruota peggiori ancora la dinamicità e metti ulteriormente in crisi i freni, sulle plus non mi pronuncio non avendo termini di paragone, ma dai copertoni disponibili e prezzi non mi attira per niente.
ti ha risposto bene @aunagana.... io posso solo aggiungere PROVALO.... anche io ero scettico ma i vantaggi sono notevoli... pressione bassa uguale maggior trazione... copertone interno uguale quasi nessun effetto deriva... massima precisione... ulteriore sicurezza di tornare a casa (a me è già successo una volta di tornare solo sul copertoncino interno) e un comfort sulla scassato notevolissimo dato che si viaggia su un cuscinetto a 1 atm... provare per credere!
 
  • Like
Reactions: Auanagana

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ricordo inoltre (l'ho già fatto presente altre volte, nel mio piccolo) che Haibike/Ktm lo scorso anno disponevano globalmente di 4 modelli Plus mentre nel Catalogo 2017 ne presentano ben 24 modelli. Qualche motivo, oltre la moda "dei pantaloni stretti" ci sarà.........;)

Io i pantaloni stretti li ho provati ma mi stringevano le p@lle tant'è che son dovuto passare alla taglia plus..;):D
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se leggi bene il concetto che ho espresso e' il tuo...io non faccio crociate per le plus e nemmeno il contrario...70-30% al momento..quel 30% non andra' mai bene con le plus perche' va oggettivamente meglio con le normali..questo per mia esperienza ma non solo come potrai leggere attentamente dal messaggio.
Ripeto che globalmente e' piu' numericamente facile essere tranquilli nella guida e " lenti" che dei manici da kom di strava..

Si si, ho letto bene e per intero il tuo post, ma era la tua prima frase (che non a caso ho evidenziato) ad essere in conflitto con il concetto che intendi passare; poi capisco che "pensi" di non fare crociate ma se premetti ...... qualcuno può legittimamente eccepire!{42}{42}{42}
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si si, ho letto bene e per intero il tuo post, ma era la tua prima frase (che non a caso ho evidenziato) ad essere in conflitto con il concetto che intendi passare; poi capisco che "pensi" di non fare crociate ma se premetti ...... qualcuno può legittimamente eccepire!{42}{42}{42}
Non conosco gente che vada " fortino" con le plus..almeno dalle mie parti. perdonami ma e' cosi'...poi i percorsi tipo sono determinanti.. qua da me con le plus ti puoi stampare in un albero ogni due minuti se provi a tenere il passo di un " normogommato' veloce..
Si si, ho letto bene e per intero il tuo post, ma era la tua prima frase (che non a caso ho evidenziato) ad essere in conflitto con il concetto che intendi passare; poi capisco che "pensi" di non fare crociate ma se premetti ...... qualcuno può legittimamente eccepire!{42}{42}{42}
Boh continua a sembrarmi il tuo concetto...per il 70% le plus sono vantaggiose ho detto..e mi pare gia' tanto..:D;)
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non conosco gente che vada " fortino" con le plus..almeno dalle mie parti. perdonami ma e' cosi'...poi i percorsi tipo sono determinanti.. qua da me con le plus ti puoi stampare in un albero ogni due minuti se provi a tenere il passo di un " normogommato' veloce..

C'è gente che con la Levo e le gomme plus fa cose che voi umani...:D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non conosco gente che vada " fortino" con le plus..almeno dalle mie parti. perdonami ma e' cosi'...poi i percorsi tipo sono determinanti.. qua da me con le plus ti puoi stampare in un albero ogni due minuti se provi a tenere il passo di un " normogommato' veloce..

Boh continua a sembrarmi il tuo concetto...per il 70% le plus sono vantaggiose ho detto..e mi pare gia' tanto..:D;)

Si si dai, ora è chiaro: poi dipende sempre dai percorsi (situazioni); potrei dirti che sui miei percorsi non trovo mtbikers o emtbikers che mi stiano davanti, ma è sempre una visione parziale. Tra l'altro preferisco pensare che il tutto sia frutto dell'efficienza della mia AllMtn Plus che della mia capacità di guida........{51}{51}{51} finchè non trovo qualcuno che mi lascia per strada......:D
 
Ultima modifica:

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
io in discesa scassata vado piano e scendo anche a piedi, chiedo : c'è cosi tanta differenza tra gomme da 2,40-2,50 che molti discesisti preferiscono e le plus da 2,80? (a pari tassellatura) sono 5-7 mm di sezione