I dubbi del principiante

LucaBike

Ebiker novello
14 Settembre 2022
3
0
1
60
CEGGIA
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Bici
ESPERIA 6100
Ciao a Tutti! Stavo pensando di acquistare una E-Bike, nella versione "Urban" .... la impiegherei nel percorso casa/lavoro e spostamenti urbani a raggio limitato ... per questioni di prossimità, avevo pensato ad un modello "Urban" della LOMBARDO CICLI ... Qualcuno conosce il marchio ? Sono alto 190 cm e non conosco i criteri di scelta delle dimensioni del telaio ... Quale formato di telaio potrebbe essere adatto alla mia statura? .... Pensavo ad una MTB elettrica in versione "Urban", questo perchè per evitare traffico, dovrei percorrere stradine di campagna sterrate .... Ringrazio per un parere da chi ha esperienza e competenza
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
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Bici
28
per consigliare una e-bike per uso giornaliero le info sono un po' "carenti", nel senso che vanno valutati i percorsi (tipo salite, lunghezze), km da fare prima di dover/poter ricaricare, sensore di pedalata a rotazione (pas) o sensore di coppia, peso tuo ed eventuali bagagli o seggiolino bambino, ovviamento una base di spesa, ... ...
intanto, per quello che hai scritto, potresti guardare sul sito la Lombardo Valderice (mod. WM o Fitness), che nella taglia + grande (51) dovrebbe andarti bene, comunque in casi come il tuo sempre sempre provare la posizione di guida prima di acquistare
 
Ultima modifica:

LucaBike

Ebiker novello
14 Settembre 2022
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CEGGIA
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ESPERIA 6100
Ciao
Non conosco la bici in questione, ma con la tua statura dovresti prendere una XL indipendentemente dal marchio di bici
Ciao, Ti ringrazio del parere .... Ho conoscenze minime, quindi Ti volevo chiedere ..... mi indichi nel mio caso un telaio "XL" .... tradotto in misure, quali sarebbero le dimensioni ? .... Le MTB che sto valutando sono
cm. 53 altezza tubo sella / cm. 60,5 lunghezza tubo "sella-manubrio" .... si può considerare "XL" ?
 

LucaBike

Ebiker novello
14 Settembre 2022
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CEGGIA
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ESPERIA 6100
per consigliare una e-bike per uso giornaliero le info sono un po' "carenti", nel senso che vanno valutati i percorsi (tipo salite, lunghezze), km da fare prima di dover/poter ricaricare, sensore di pedalata a rotazione (pas) o sensore di coppia, peso tuo ed eventuali bagagli o seggiolino bambino, ovviamento una base di spesa, ... ...
intanto, per quello che hai scritto, potresti guardare sul sito la Lombardo Valderice (mod. WM o Fitness), che nella taglia + grande (51) dovrebbe andarti bene, comunque in casi come il tuo sempre sempre provare la posizione di guida prima di acquistare
Ciao e Grazie del tuo parere .... Volevo dare più dettagli ... La E-MTB non sarà usata per trekking montano ... i percorsi saranno su strada asfaltata o sentieri di campagna, anche sassosi e con buche o saltelli occasionali ... il mio peso è di circa 80 kg. + uno zainetto, al massimo ... percorso giornaliero circa 20 km .... pensavo ad un limite di spesa di non oltre 3.000 € .... ah, i modelli che valutavo hanno altezza tubo sella 53 cm. / lunghezza tubo "sella-manubrio" cm. 60,5

un altro modello (BRENNERO) ha altezza tubo sella 52,5 / lunghezza tubo "sella-manubrio" cm. 59,2

il rivenditore di zona mi suggeriva (tratta il marchio LOMBARDO CICLI) i modelli BRENNERO URBAN oppure ROMA 29.5 .... Hai qualche informazione sul marchio?
Ti ringrazio di un ulteriore parere e Saluto, Ciao !
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
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Frittole
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il marchio www.lombardobikes.com ha lunga tradizione nelle bici classiche, ha iniziato come gli altri la produzione delle ebike usando le 2 prinicipali scelte; motore centrale, oppure posteriore integrato nella ruota
per il centrale ha scelto la diffusissima bosch, che monta sulla roma 9.5 nella versione da 63Nm di coppia, mentre sulla brennero urban nella versione da 85Nm
per il motore posteriore, detto hub, ha scelto un bafang da 35Nm (marca cinese che rifornisce un'infinità di marchi di bici, e che ha un grosso catalogo di motori anteriori, posteriori e centrali)

i centrali, tranne il bafang-kit da 250W x trasformare bici senza motore, hanno il consenso (obbligatorio per legge) attraverso un sensore di coppia, quindi dovrai sempre pedalare per avere l'aiuto del motore, pure facendo un po' di sforzo (chi usa la bici per spostamenti di lavoro, magari d'estate con giacca e cravatta, non sempre gradisce, può far sudare un po'...)

la gran parte degli hub sono comandati dal "pas", che prevede di girare sì i pedali, ma potendolo fare anche molto lentamente e pure senza alcun sforzo

il limite principale dei motori hub è nelle salite, a 36V in genere si usano fino circa al 10%, a 48V (ma solo con i giusti avvolgimenti interni, e sono pochissimi, si arriva al 15/20%)

ora, per l'uso e i km che hai detto (salvo salite particolari) secondo me non è necessario l'uso di una bici a motore centrale come la roma da 3.000 euro o la brennero da 3.500 (che fra l'altro è a scavalco basso) ma appunto una bici sui 1.500 la ritengo + giusta, e con componenti di manutenzione molto molto meno costosi

per la misura, solo mettendoci il c..o sopra potrai valutare...

fra l'altro, in seguito, potrai fare un'ottima modifica montando un tubo sella ammortizzato, non facendoti però convincere da quelli a 30 euro, ci vorranno dagli 80 in su per qualità/durata nel tempo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a Tutti! Stavo pensando di acquistare una E-Bike, nella versione "Urban" .... la impiegherei nel percorso casa/lavoro e spostamenti urbani a raggio limitato ... per questioni di prossimità, avevo pensato ad un modello "Urban" della LOMBARDO CICLI ... Qualcuno conosce il marchio ? Sono alto 190 cm e non conosco i criteri di scelta delle dimensioni del telaio ... Quale formato di telaio potrebbe essere adatto alla mia statura? .... Pensavo ad una MTB elettrica in versione "Urban", questo perchè per evitare traffico, dovrei percorrere stradine di campagna sterrate .... Ringrazio per un parere da chi ha esperienza e competenza
La scelta va benissimo, ma hai solo un rivenditore Lombardo dalle tue parti?
Comunque se hai solo lui, allora vai da lui in quanto una buona assistenza vicino è essenziale, vedi piuttosto se ti ispira fiducia come persona.
Altra possibilità , sarebbe Decathlon, ma anche qui solo se lo hai vicino

il marchio www.lombardobikes.com ha lunga tradizione nelle bici classiche, ha iniziato come gli altri la produzione delle ebike usando le 2 prinicipali scelte; motore centrale, oppure posteriore integrato nella ruota
per il centrale ha scelto la diffusissima bosch, che monta sulla roma 9.5 nella versione da 63Nm di coppia, mentre sulla brennero urban nella versione da 85Nm
per il motore posteriore, detto hub, ha scelto un bafang da 35Nm (marca cinese che rifornisce un'infinità di marchi di bici, e che ha un grosso catalogo di motori anteriori, posteriori e centrali)

i centrali, tranne il bafang-kit da 250W x trasformare bici senza motore, hanno il consenso (obbligatorio per legge) attraverso un sensore di coppia, quindi dovrai sempre pedalare per avere l'aiuto del motore, pure facendo un po' di sforzo (chi usa la bici per spostamenti di lavoro, magari d'estate con giacca e cravatta, non sempre gradisce, può far sudare un po'...)

la gran parte degli hub sono comandati dal "pas", che prevede di girare sì i pedali, ma potendolo fare anche molto lentamente e pure senza alcun sforzo

il limite principale dei motori hub è nelle salite, a 36V in genere si usano fino circa al 10%, a 48V (ma solo con i giusti avvolgimenti interni, e sono pochissimi, si arriva al 15/20%)

ora, per l'uso e i km che hai detto (salvo salite particolari) secondo me non è necessario l'uso di una bici a motore centrale come la roma da 3.000 euro o la brennero da 3.500 (che fra l'altro è a scavalco basso) ma appunto una bici sui 1.500 la ritengo + giusta, e con componenti di manutenzione molto molto meno costosi

per la misura, solo mettendoci il c..o sopra potrai valutare...

fra l'altro, in seguito, potrai fare un'ottima modifica montando un tubo sella ammortizzato, non facendoti però convincere da quelli a 30 euro, ci vorranno dagli 80 in su per qualità/durata nel tempo

La Roma da 3.000 non la vedo
Io invece valuterei anche la Bolsena da 3.000 ha sicuramente ruote più adatte alla città e all'asfalto per cui farà meno fatica in questi frangenti e consumerà meno, è tutta rigida e per me è un plus sia di peso che di costo che di manutenzione contando che la forcella ammortizzata su questi mezzi è più uno sfizio e la moda. Un mezzo del genere non ti preclude certamente qualche strada bianca come dice lui
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
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Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, Ti ringrazio del parere .... Ho conoscenze minime, quindi Ti volevo chiedere ..... mi indichi nel mio caso un telaio "XL" .... tradotto in misure, quali sarebbero le dimensioni ? .... Le MTB che sto valutando sono
cm. 53 altezza tubo sella / cm. 60,5 lunghezza tubo "sella-manubrio" .... si può considerare "XL" ?
Le misure di un telaio non sono fisse, ma variano in base al modello di bici, es un Mtb da downhill , sarà sicuramente più lunga di una da xc, quindi non saprei indicarti misure precise per una bici da Trekking, ma semplicemente dovresti scegliere la misura più grande in catalogo
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
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Bici
28
...
La Roma da 3.000 non la vedo
...
con "non la vedo" intendi che non la vedi adatta, non che non l'hai trovata sul catalogo, ok?

beh, la bolsena secondo me è bellissima, assolutamente, però per andata e ritorno dal lavoro (magari prima sole e poi pioggia) ritengo utilissimi i parafanghi, e andarli a mettere su quella bici noooo, la stupri... :grinning: :grinning:
e anche un eventuale portapacchi e le luci...

salvo salite di rilievo che non ha indicato, un centrale mi sembra del tutto sprecato, poi la necessità della cravatta nel viaggio potrà essere uno dei motivi di decisione

sai quando è comodo che (almeno una delle due) bici abbia il centrale? quando magari deve viaggiare insieme alla moglie, perché con due col pas a volte diventa un continuo attacca-stacca per mantenere velocità diverse che ciascun motore impone...
(sì, lo so che non si dovrebbe viaggiare accoppiati, ma con 2 pas dietro a distanza ridotta è ancora peggio) :innocent:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
con "non la vedo" intendi che non la vedi adatta, non che non l'hai trovata sul catalogo, ok?

beh, la bolsena secondo me è bellissima, assolutamente, però per andata e ritorno dal lavoro (magari prima sole e poi pioggia) ritengo utilissimi i parafanghi, e andarli a mettere su quella bici noooo, la stupri... :grinning: :grinning:
e anche un eventuale portapacchi e le luci...

salvo salite di rilievo che non ha indicato, un centrale mi sembra del tutto sprecato, poi la necessità della cravatta nel viaggio potrà essere uno dei motivi di decisione

sai quando è comodo che (almeno una delle due) bici abbia il centrale? quando magari deve viaggiare insieme alla moglie, perché con due col pas a volte diventa un continuo attacca-stacca per mantenere velocità diverse che ciascun motore impone...
(sì, lo so che non si dovrebbe viaggiare accoppiati, ma con 2 pas dietro a distanza ridotta è ancora peggio) :innocent:
non la trovavo sul catalogo