il marchio
www.lombardobikes.com ha lunga tradizione nelle bici classiche, ha iniziato come gli altri la produzione delle ebike usando le 2 prinicipali scelte; motore centrale, oppure posteriore integrato nella ruota
per il centrale ha scelto la diffusissima bosch, che monta sulla roma 9.5 nella versione da 63Nm di coppia, mentre sulla brennero urban nella versione da 85Nm
per il motore posteriore, detto hub, ha scelto un bafang da 35Nm (marca cinese che rifornisce un'infinità di marchi di bici, e che ha un grosso catalogo di motori anteriori, posteriori e centrali)
i centrali, tranne il bafang-kit da 250W x trasformare bici senza motore, hanno il consenso (obbligatorio per legge) attraverso un sensore di coppia, quindi dovrai sempre pedalare per avere l'aiuto del motore, pure facendo un po' di sforzo (chi usa la bici per spostamenti di lavoro, magari d'estate con giacca e cravatta, non sempre gradisce, può far sudare un po'...)
la gran parte degli hub sono comandati dal "pas", che prevede di girare sì i pedali, ma potendolo fare anche molto lentamente e pure senza alcun sforzo
il limite principale dei motori hub è nelle salite, a 36V in genere si usano fino circa al 10%, a 48V (ma solo con i giusti avvolgimenti interni, e sono pochissimi, si arriva al 15/20%)
ora, per l'uso e i km che hai detto (salvo salite particolari) secondo me non è necessario l'uso di una bici a motore centrale come la roma da 3.000 euro o la brennero da 3.500 (che fra l'altro è a scavalco basso) ma appunto una bici sui 1.500 la ritengo + giusta, e con componenti di manutenzione molto molto meno costosi
per la misura, solo mettendoci il c..o sopra potrai valutare...
fra l'altro, in seguito, potrai fare un'ottima modifica montando un tubo sella ammortizzato, non facendoti però convincere da quelli a 30 euro, ci vorranno dagli 80 in su per qualità/durata nel tempo