Il futuro sul formato ruote

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Pensando agli ultimi 10 anni mi viene da sorridere, ormai le 26' sono sparite, le 29 che all'inizio sembravano essere la scelta TOP sono naufragate per un lungo periodo per ritornare prepotentemente solo ultimamente..

Da 26 siamo passati a 29, poi a 27.5, poi a 27.5 plus, e ora siamo alle ruote differenziate, ma prevedo ci sosterremo verso 29..

Per non parlare delle fat, sembravano la scelta definitiva..:D

Sento molte storie sopratutto su FB, schiappe che diventano fenomeni solo avendo una ruota da 29 davanti..

Mi domando quale sia la % di utenza che riesca ad avere una sua opinione personale e non venga influenzata dalla moda..

Penso molto bassa..

Son molto curioso di sapere quale sia la prossima scelta vincente, forse torneremo alla 26? :worried:

:laughing::laughing::laughing:
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Pensando agli ultimi 10 anni mi viene da sorridere, ormai le 26' sono sparite, le 29 che all'inizio sembravano essere la scelta TOP sono naufragate per un lungo periodo per ritornare prepotentemente solo ultimamente..

Da 26 siamo passati a 29, poi a 27.5, poi a 27.5 plus, e ora siamo alle ruote differenziate, ma prevedo ci sosterremo verso 29..

Per non parlare delle fat, sembravano la scelta definitiva..:D

Sento molte storie sopratutto su FB, schiappe che diventano fenomeni solo avendo una ruota da 29 davanti..

Mi domando quale sia la % di utenza che riesca ad avere una sua opinione personale e non venga influenzata dalla moda..

Penso molto bassa..

Son molto curioso di sapere quale sia la prossima scelta vincente, forse torneremo alla 26? :worried:

:laughing::laughing::laughing:

Sono d’accordo con te Ale, le aziende hanno bisogno di novità per tenere alto l’interesse, io personalmente ho provato le 26 le 27,5 e le 29 , è chiaro che la differenza si sente anche andando relativamente piano , non mi esprimo sui formati plus perché non ne ho mai usate aldilà di qualche piccolo test.
Direi per terminare che se sei una schiappa ( nel mio caso ) rimani una schiappa , puoi usare i formati ruota più alla moda ma il risultato non cambia , forse esiste un formato ruota del momento con conseguente effetto placebo .
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Le case devono vendere e per vendere devono cambiare e far sembrare la novità il toccasana, sulle moto da enduro succede la stessa cosa, dopo anni di 2 tempi nei primi anni 2000 arrivarono i 4 tempi moderni, quindi si estinsero i 2 tempi, ora vengono sfornati di nuovo 2 tempi e in giro si stanno estinguendo i vecchi pomponi 4 tempi .... e intanto io pago :D:D:D:D
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Pensa te, la prima e-bike che ho avuto l'avevo modificata togliendo le ruote da 27,5 in favore di due 26...con pneumatici da 2.7..... Quella che ho ora è 27,5 (...mi piaceva com'era, non c'era molto da modificare...) e ho in casa altre due kittate da 26. Francamente questa delle ruote è una cosa che mi ha fatto sempre pensare sempre e solo ad una pura operazione di marketing...ma è solo un mio convincimento, ovviamente...
 
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Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Focus Sam²
La cazzata più grande sono state le 27,5: nessun vantaggio rispetto alle 26, solo più inerzia! La 29 davanti però fa veramente la differenza! Con l'impronta allungata si ha una direzionalità incredibile. Dietro invece la vedo troppo invadente sulla geometria.
Secondo me il formato 29/27 ha molto senso!
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Pensando agli ultimi 10 anni mi viene da sorridere, ormai le 26' sono sparite, le 29 che all'inizio sembravano essere la scelta TOP sono naufragate per un lungo periodo per ritornare prepotentemente solo ultimamente..

Da 26 siamo passati a 29, poi a 27.5, poi a 27.5 plus, e ora siamo alle ruote differenziate, ma prevedo ci sosterremo verso 29..

Per non parlare delle fat, sembravano la scelta definitiva..:D

Sento molte storie sopratutto su FB, schiappe che diventano fenomeni solo avendo una ruota da 29 davanti..

Mi domando quale sia la % di utenza che riesca ad avere una sua opinione personale e non venga influenzata dalla moda..

Penso molto bassa..

Son molto curioso di sapere quale sia la prossima scelta vincente, forse torneremo alla 26? :worried:

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Che sia moda o frutto di esperienze a me poco importa e fin che sul mercato c'è la possibilità di scegliere ben vengano sia le 27.5 che le 29 (davanti, dietro o mix).
Personalmente rimango dubbioso solamente quando vedo delle 29 sotto ad un telaio in misura S, ma come detto sopra, ben venga la libera scelta per tutti.
Detto questo, ridateci le 26
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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Montelupo fiorentino
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
La cazzata più grande sono state le 27,5: nessun vantaggio rispetto alle 26, solo più inerzia! La 29 davanti però fa veramente la differenza! Con l'impronta allungata si ha una direzionalità incredibile. Dietro invece la vedo troppo invadente sulla geometria.
Secondo me il formato 29/27 ha molto senso!

Non sono d’accordo...
Il formato 27,5 è per me’ il formato perfetto per una guida aggressiva e divertente(rigorosamente non plus), ma non per questo dico che le 29 sono una cazzata..
Per me’, e sottolineo per me, le 29 sono orribili esteticamente(nelle tg piccole poi...) e comunque più adatte per impostazioni trail e all mountain.. visto la loro innegabile scorrevolezza....(ti ricordo che le bici da corsa hanno il formato 28...)
La 29 fa la differenza? Dove? In che ambito? Sicuramente nelle tasche di chi, per rinnovare il mercato tende ad imporle...
E noi pecore....., per 25 anni tutti felici e contenti con le 26, poi ora ogni anno, per spingerti al cambio, ci raccontano 29 , 27,5, 29 solo davanti, plus, non plus etc etc...
Tutto questo sono per farti cambiare bici e componenti..., che schifo...
La vera rivoluzione, cioè quella cosa che ti cambia VERAMENTE l’approccio è la EMTB, punto.
Il resto serve a loro per vender bici e a noi per chiaccherare.
Io sono sempre stato per il freeride, segmento troppo di nicchia per farci business...., praticamente sparito , io lo sono ancora ma non per questo schifo chi fa cross country con la sua bici da 9kg o all mountain con le turbolevo....
Per finire ti faccio notare che se le 27,5 non portano nessun vantaggio rispetto alle 26, fammi capire l’enorme vantaggio delle 29 rispetto alle 27,5...[emoji6]
Buoni trail...


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e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Vabè possiamo consolarci col fatto che molte forcelle ormai accettano entrambi i formati, così possiamo adeguarci al trend del moment...:cool:.
Io ad esempio non ho mai mai provato le 29 e neanche cerco di farlo, così non corro il rischio di confondermi..:blush:, magari mi perdo chissachè, pazienza.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Per me 27.5 avanti e dietro con gommatura abbondante 2.6 o 2.5..rigorosamente non plus.
Il differenziato non mi piace ( con la plus dietro) e il doppio 29 non lo trovo necessario su una ebike per via della massa complessiva.
Per mia esperienza e prove di vari modelli...
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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brescia
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specialized levo comp carbon 2019
Per me 27.5 avanti e dietro con gommatura abbondante 2.6 o 2.5..rigorosamente non plus.
Il differenziato non mi piace ( con la plus dietro) e il doppio 29 non lo trovo necessario su una ebike per via della massa complessiva.
Per mia esperienza e prove di vari modelli...
non mi piacciono le plus ma 29" con 2.50 o 2.60 cavolo ...vedi levo 2019 o 2018 29" sono davvero molto piacevoli da guidare e performanti nella guida aggressiva
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Focus Sam²
Non sono d’accordo...
Il formato 27,5 è per me’ il formato perfetto per una guida aggressiva e divertente(rigorosamente non plus), ma non per questo dico che le 29 sono una cazzata..
...
La 29 fa la differenza? Dove? In che ambito?
....
Per finire ti faccio notare che se le 27,5 non portano nessun vantaggio rispetto alle 26, fammi capire l’enorme vantaggio delle 29 rispetto alle 27,5...[emoji6]
Buoni trail...

Sull'ultima affermazione mi trovi completamente d'accordo: preso un campione di 10 biker vorrei vedere quanti si accorgerebbero delle differenze tra un 26 e un 27.5 in un blind test.

La differenza tra 29 e 27,5 è invece evidente in ingresso in curva: anche con una geometria poco aggressiva, si ha un'aderenza e un controllo al limite del sottosterzo indiscutibilmente superiore al formato più piccolo. Il vantaggio è che l'impronta a terra è più allungata e quindi oppone più resistenza laterale quando si cambia direzione. Inoltre il superamento degli ostacoli è più semplice e aumenta il limite al ribaltamento.