Bosch non è la legge. Bafang e Olieds accettano batterie non proprietarie che non significa batterie per kit. A me, sembra normale che chi compra un pacco batterie possa conoscere che celle ci sono dentro e che caratteristiche hanno. Normalmente le aziende si rivolgono a costruttori terzi certificati come, ad esempio Montana che ha scelto Ansmann.
http://www.ansmann-energy.com/en/e-bike-systems/battery-packs.html
La chimica è sempre quella e le batterie da bici non fanno nessun passo in avanti da almeno 4 anni. Tutte le batterie da 36 v sono cariche a 42 volt e sono scariche sui 30 v. Anche quelle, di marca ignota, che sono sui pacchi Bosch. Le problematiche dello scarso rendimento a batteria quasi scarica è un fatto normale non modificabile che i motori con torsiometro gestiscono meglio di quelli senza perché hanno una elettronica più raffinata che, ad esempio, ti toglie il turbo e mette il motore in eco.
In mancanza di tacche o altro, dopo qualche giro un medio-dotato di intelligenza "sente" che le batterie non rendono e adatta i percorsi di conseguenza.
Io preferisco i motori modulari, con gestione dei ricambi, con pacchi batterie sostituibili. I motori legali, sopra i mille di dislivello , vanno tutti allo stesso modo in quanto non puoi andare sempre in turbo. La VAM, tanto per far finta di essere un esperto, non cambia di molto fra un motore ed un altro. Cambiano alcune caratteristiche secondarie e basta.
Queste sono le batterie che ho io e che erano in vendita anche 4 anni fa.
Con 250 euro si ha una capacità di oltre 1000 wh.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-29e.html