il problema delle batterie da 900 wattora...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non esiste una risposta si o no,bisogna differenziare, su 8800 km e oltre 260.000 metri io in media porto a casa circa il 30%, la mia media è ca 60 km/ 1800 d+.
Quando esco con mia moglie e quando ho poco tempo la media si abbassa ma da solo o con la compagnia giusta spesso faccio giri da 70/80 km con 2500/ 2700 dislivello e allora porto a casa poco e alcune volte anche niente, diverse volte ho fatto i ultimi 10/20 km senza assistenza, ovviamente in pianura.
La bici pesa? Certo, ma lo sapevo prima. Se potevo scegliere avrei preso in ogni caso una bici con la doppia batteria da mettere o no in base ai giri previsti, infatti volevo prendere una Haibike ma i tempi di consegna incerti e i 2000€ di differenza di prezzo mi hanno indotto a scegliere la EX sport.
Poi ovvio se uno non ha voglia di superare i 2000 metri e i 40 km è inutile portasi questa batteria
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.381
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ahhhh ok.... Pensavo parlasse di qualche Extender originale che si può montare senza modifiche...
ho chiesto direttamente a bosch.nn hanno extender(da borraccia) in catalogo ma solo la doppia batteria per i modelli che prevedono questa possibilità.Mi sarebbe piaciuto originale dato che la ebike ha 5 mesi...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema delle batterie da 900 wattora... è che non ce l'ha nessuno! Non sfrutterò mai tutti i 900 wh dell'Olympia semplicemente perché lascerei per strada i compagni di pedalata. Oppure mi tocca andare da solo, ma a scalare lo Stelvio in solitaria mi annoio :)
@LucaPP dove sei? Hai lanciato l'argomento e te ne sei andato? Ma soprattutto, mi domando: è una battuta? Perché se non volevi una batteria da 900 c'era una prateria di ebike da prendere. Incauto acquisto? Pentimento postumo? O goduria perché i tuoi amici si fermano prima e tu no?
 
  • Haha
Reactions: EmilG

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Perché se non volevi una batteria da 900 c'era una prateria di ebike da prendere.
Ho cercato molto ma entro 3000 Euro e sotto a 22,5 chili non ho trovato nulla. Erano tutte più pesanti e contemporaneamente con la batteria più piccola. L'unica era la Lombardo Selinunte, stesso peso ma 400 wattora di meno, con quella avrei potuto risparmiare ma poi magari mi toccava comprare l'extender, così mi ritrovavo a spendere uguale ma coi chili in più. Entro i 3000 Euro non c'erano rivali, ma anche le full di fascia medio bassa sono tutte più pesanti, oltre che più costose. E io i 6000 Euro dell'Orbea Rise non me la sento di spenderli, per una bicicletta.

Comunque, giusto per curiosità:
- il mio lingotto da 900 wh pesa 4,8 chili,
- 500 wattora Bosch ne pesano 2,9
- un extender da 350 wh vedo che sta sui 2,5 chili
Quindi direi che quel che si guadagna in peso nei giri corti poi lo si perde in quelli lunghi, compreso il fastidio di avere due aggeggi da caricare, montare e smontare, mentre io faccio una carica e poi non ci penso più anche per tre o quattro uscite delle mie.

Infine, ammesso che i 900 wh ci siano tutti, personalmente mi piace che Olympia abbia ridotto di un 10% il peso del wattora. E' una buona strada, magari prima che invecchio del tutto ci saranno le mtb elettriche che peseranno quanto la mia Atala di 30 anni. Così avrò l'impressione d'essere tornato ragazzino :)
 
Ultima modifica:

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
ho chiesto direttamente a bosch.nn hanno extender(da borraccia) in catalogo ma solo la doppia batteria per i modelli che prevedono questa possibilità.Mi sarebbe piaciuto originale dato che la ebike ha 5 mesi...
Ma è proprio questo che Nn capisco.... Perché alcune Marche di bici ce l hanno e altre no se il sistema è lo stesso????
Misteri.....
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ma è proprio questo che Nn capisco.... Perché alcune Marche di bici ce l hanno e altre no se il sistema è lo stesso????
Misteri.....
Niente mistero, il produttore della bici sceglie la versione a 1 batteria o a 2 batterie, sono uguali come meccanica ma hanno software differente per la gestione delle batterie, probabilmente il prezzo è differente.