Il verso dei freni

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.884
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
aggiungici il disegno delle razze a supporto della pista frenante che sono a spingere, invece che a tirare come nelle moto e nessuno sa il perché. Io sto girando con un disco storm montato al contrario e dopo diverse uscite, nessun problema, (posteriore)
di sicuro i progettisti il motivo lo sanno, se non lo si conosce sarebbe saggio attenersi alle istruzioni di montaggio
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Anch'io, provenendo dalle moto (ma molti anni fa) ho sempre adottato sia sulle mtb che sulle bdc, i freni invertiti. Tant'è che sulla bici da città ho i freni "normali", e non vi dico quante volte mi capita di inchiodare la ruota dietro!!
Comunque è sicuramente una questione di abitudine, ma anch'io sono dell'idea che (se uno non è mancino) la mano destra sia più sensibile e più forte rispetto alla sx, e di conseguenza debba essere usata sul freno più importante, cioè l'anteriore.
Nella guida in fuoristrada,soprattutto nel motocross il freno più importante è il posteriore, il freno anteriore utilizzato con forza fa solo dei danni, si può usare il freno motore, nel trial invece è fondamentale per fare certe manovre l ant.
io nella bici preferisco avere forza e sensibilità sul post e quindi l ho lasciato a dx, ant lo uso poco, pinzo un po’ forte solo se c’è una discesa in asfalto e voglio rallentare e so di avere il grip giusto.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Nella guida in fuoristrada,soprattutto nel motocross il freno più importante è il posteriore, il freno anteriore utilizzato con forza fa solo dei danni, si può usare il freno motore, nel trial invece è fondamentale per fare certe manovre l ant.
io nella bici preferisco avere forza e sensibilità sul post e quindi l ho lasciato a dx, ant lo uso poco, pinzo un po’ forte solo se c’è una discesa in asfalto e voglio rallentare e so di avere il grip giusto.

Da sempre se ti devi fermare in fuoristrada devi usare l’anteriore. Col posteriore su un ripidone col terreno friabile non ti fermi e nemmeno rallenti, mentre con l’anteriore, se hai la giusta sensibilità, lo porti al limite del bloccaggio. Col freno dietro ci puoi controllare la velocità, curvare in derapata e basta.
Con la moto da cross è diverso, anche per via del freno motore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nella guida in fuoristrada,soprattutto nel motocross il freno più importante è il posteriore, il freno anteriore utilizzato con forza fa solo dei danni, si può usare il freno motore, nel trial invece è fondamentale per fare certe manovre l ant.
io nella bici preferisco avere forza e sensibilità sul post e quindi l ho lasciato a dx, ant lo uso poco, pinzo un po’ forte solo se c’è una discesa in asfalto e voglio rallentare e so di avere il grip giusto.
????????
non che tipo di sensibilità tu possa avere su un freno a pedale ...come nelle moto da cross
Detto questo non vi è un freno principale ed uno meno, ogni freno è principale in qualche cosa, se ti vuoi fermare il posteriore non è certo il principale, per impostare la curva è il principale
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Ti sbagli, la discussione l'ho aperta io ed ho ribadito più volte che, a parte l'abitudine derivante dal mondo moto, o forse grazie a questa, ho decisamente più sensibilità, precisione ed azione istintiva sulla destra. Ma ho anche detto che alla fine sono preferenze personali e ciascuno può fortunatamente disporre le leve come meglio gli aggrada. L'importante è convenire che non esiste una scelta migliore o peggiore se non a livello strettamente personale.
Perdonami, la parola sensibilità nella tuo primo messaggio non appare proprio.....
Oggi ne ho parlato con un collega appassionato del mondo bike, mi ha detto; e allora che dovrei fare io che sono mancino ed ho il cambio a Dx?
E' evidente che la cosa è personale, mai scritto il contrario e come tutte le cose ci si deve fare l'abitudine.
Ma eviterei, (in generale) solo per il fatto di voler aver ragione, tirare in ballo gare o situazioni estreme, perchè sappiamo che in quel caso tutto fa la differenza.
Credo di essere stato chiaro e non cerco polemiche.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perdonami, la parola sensibilità nella tuo primo messaggio non appare proprio.....
Oggi ne ho parlato con un collega appassionato del mondo bike, mi ha detto; e allora che dovrei fare io che sono mancino ed ho il cambio a Dx?
E' evidente che la cosa è personale, mai scritto il contrario e come tutte le cose ci si deve fare l'abitudine, ma eviterei solo per il fatto di voler aver ragione, tirare in ballo gare o situazioni estreme, perchè sappiamo che in quel caso tutto fa la differenza.
Credo di essere stato chiaro e non cerco polemiche.
secondo me ti stai confondendo rispetto a quello di cui si parlava.

1) Abbiamo accertato che ognuno è bene che faccia come si sente meglio o come si sente più sicuro
2) Abbiamo accertato l'origine STORICA della disposizione nelle biciclette dei freni (diverse dalle moto) che dipende dal senso di circolazione ed è per cui assolutamente ininfluente in un bosco
3) Abbiamo accertato che ci si abitua a tutto
4) Abbiamo accertato (spero) che la sensibilità si acquisisce ma ci vuole un pò di più che imparare altre cose come l'inversione dei freni (ovvero io posso anche imparare a frenare con la sinistra ma non è detto abbia la medesima sensibilità della destra)

Quello su cui stavamo discutendo senza polemica alcuna è se nella guida delle MTB bisognasse avere più sensibilità sul freno anteriore o posteriore:
e qui abbiamo accertato che vi sono opinioni differenti a riguardo

sid
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma essere mancini non c'entra col preferire i freni a destra o sinistra o il cambio dell auto, perché si cresce abituandosi così è ci si fa l abitudine, altrimenti come farebbero a guidare in Inghilterra o Giappone..mica sono tutti Mancini..! :D
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma essere mancini non c'entra col preferire i freni a destra o sinistra o il cambio dell auto, perché si cresce abituandosi così è ci si fa l abitudine, altrimenti come farebbero a guidare in Inghilterra o Giappone..mica sono tutti Mancini..! :D
Cosa centra guidare la macchina con l'essere mancini?? anche i mancini frenano col destro, anche in inghilterra! altra cosa è avere sensibilità sul freno di una due ruote, dove la differenza è fra stare in piedi o cadere.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cosa centra guidare la macchina con l'essere mancini?? anche i mancini frenano col destro, anche in inghilterra! altra cosa è avere sensibilità sul freno di una due ruote, dove la differenza è fra stare in piedi o cadere.
Era semplicemente un esempio per dire che se si "nasce" Abituandosi a fare una cosa, la si fa tranquillamente perché ci si abitua così, in risposta al post di liuc64 che citava il suo collega mancino che usava il cambio a con la, destra (della bici si intende)
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida


Era semplicemente un esempio per dire che se si "nasce" Abituandosi a fare una cosa, la si fa tranquillamente perché ci si abitua così, in risposta al post di liuc64 che citava il suo collega mancino che usava il cambio a con la, destra (della bici si intende)
Non devi certo dirlo a me, perchè da subito ho spiegato che ci si abitua a tutto.... l'ho spiegato con il discorso del cambio manuale vs automatico, al mancino che deve usare la destra per cambiare.... e fa bene al cervello.