Incerta dinuovo incerta (e se cambiassi la Mondraker) ?

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Questi sui modelli 2020. Abbastanza diversi dai 2021, a partire dalla forcella che sarà la 36 da 160, altro mondo in discesa rispetto alla 34/150 della 2020.
aggiungo che il 30% sui 13.500€ di listino è sempre una cifra abbastanza folle!!
sul fatto che lo sconto sia sui modelli 2020 mi sembra piuttosto ovvio...in sconto c'e' anche la expert che a quel punto come prezzo diventa molto competitiva con la rise.
per quanto riguarda la forcella se ti riferisci all'escursione ok ma per quanto riguarda il diametro degli steli IMHO (sottolineo IMHO) l'attuale corsa al gigantismo (e all'aumento di peso) e' una cag....pazzesca.
opinione personale ripeto sentitevi liberissimi di comprare le 38 che vi stanno propinando ma se non pesate piu' di 80kg la rigidita' delle 34 va ancora benissimo (e se la volete piu' rigida piu' che aumentare gli steli andrebbe aggiunta una seconda piastra.)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.572
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
sul fatto che lo sconto sia sui modelli 2020 mi sembra piuttosto ovvio...in sconto c'e' anche la expert che a quel punto come prezzo diventa molto competitiva con la rise.
per quanto riguarda la forcella se ti riferisci all'escursione ok ma per quanto riguarda il diametro degli steli IMHO (sottolineo IMHO) l'attuale corsa al gigantismo (e all'aumento di peso) e' una cag....pazzesca.
opinione personale ripeto sentitevi liberissimi di comprare le 38 che vi stanno propinando ma se non pesate piu' di 80kg la rigidita' delle 34 va ancora benissimo (e se la volete piu' rigida piu' che aumentare gli steli andrebbe aggiunta una seconda piastra.)
Ok per la 38, ma dire che la 34 possa reggere ad un utilizzo enduro “mi sembra una cagata pazzesca”!! La 36 è già un altro mondo. Quando mi arriverà la bici nuova, con la 38, ti saprò dire se avvertirò la stessa differenza che avevo avvertito dalla 34 alla 36, dubito, ma visto che c’è su la 38 me la tengo.
 
  • Like
Reactions: bonzi and Torakiki

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
La base della LevoSL dovrebbe stare a 5999 ... il 30% di tale cifra e' 4199 ... A tale cifra su pro-m non c'e' un bel niente e anche altrove ho trovato al max degli usati o delle bici test.Su pro-m c'e' di vagamente interessante una focus e la rocky (quest'ultima la provai, e in discesa mi era piaciuta, ci feci anche un QOM ma provata su trail molto flow e che conosco bene, quindi la prova non fa testo, su quei trail funziona tutto), e cmq resta il fatto che finche' sta cosa del covid non finisce spostarsi rimane complicato.
......l'attuale corsa al gigantismo (e all'aumento di peso) e' una cag....pazzesca.
opinione personale ripeto sentitevi liberissimi di comprare le 38 che vi stanno propinando ma se non....
Effettivamente potevamo restare alle forcelle rigide... :D
Ho avuto la 34 sulla stumpjumper, mi ci son trovata benuccio e sono ancora viva. La mondraker ecrafty ha la 36 ed e' un'altra storia, ma il tutto va rapportato al peso. Forse su un ebike "standard" la 34 e' un po' deboluccia ...
 
  • Like
Reactions: Torakiki

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.864
6.755
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok per la 38, ma dire che la 34 possa reggere ad un utilizzo enduro “mi sembra una cagata pazzesca”!! La 36 è già un altro mondo. Quando mi arriverà la bici nuova, con la 38, ti saprò dire se avvertirò la stessa differenza che avevo avvertito dalla 34 alla 36, dubito, ma visto che c’è su la 38 me la tengo.
Se non erro la Lyric è 35 ed è stata per anni una forcella,top,per l’enduro...
Cosi per dire...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.864
6.755
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
x dovere di cronaca, sono sempre + propensa a fare lo sforzo verso un ebike ultralight .............
Io ci penserei tante volte, ma soprattutto prima di un esborso del genere vorrei avere la bici in prova per almeno 2 giorni
Sui forum si scrive di tutto, poi quello che conta e montare in sella e pedalare...e dino a che si tratta di scrivere un post è un conto ma quando deco sborsare piu di 6 k è un altro
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
sul fatto che lo sconto sia sui modelli 2020 mi sembra piuttosto ovvio...in sconto c'e' anche la expert che a quel punto come prezzo diventa molto competitiva con la rise.
per quanto riguarda la forcella se ti riferisci all'escursione ok ma per quanto riguarda il diametro degli steli IMHO (sottolineo IMHO) l'attuale corsa al gigantismo (e all'aumento di peso) e' una cag....pazzesca.
opinione personale ripeto sentitevi liberissimi di comprare le 38 che vi stanno propinando ma se non pesate piu' di 80kg la rigidita' delle 34 va ancora benissimo (e se la volete piu' rigida piu' che aumentare gli steli andrebbe aggiunta una seconda piastra.)

Se non erro la Lyric è 35 ed è stata per anni una forcella,top,per l’enduro...
Cosi per dire...
D'accordo con te, ma appunto " è stata"..l'evoluzione è questo ,altrimenti avremmo ancora le 26"..
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io sono 165, tra la S e la M. In teoria potrebbe essere un pelo lunga , ammetto che la ho comprata un po' "di fretta" perche' ci tenevo a farmi l'estate con l'ebike, se aspettavo di trovare una S stavo ancora qua.
Le ruote effettivamente sono, secondo me la causa primaria del problema: e' il modello 2018, che monta le plus su cerchi con canale da 40. Non uso i salsicciotti e uso eddy current davanti e nobby nic dietro. Vorrei provare a metterci davanti una 29 piu' fina (a patto che ci stia) e vedere se guadagno in direzionalita'. Ruote in carbonio anche li, dovrei poter provare prima di investire 1000 euro in ruote.
Non ho idea di che tabella taglie avessero nel 2019 ma ora la S arriva fino a 168, io sono 170 ho una crafty 2020 taglia S e la trovo molto maneggevole, magari con una muscolare (full non l’ho mai avuta) farei cose da circo, ma questa la “governo” bene, certo sento che è pesante soprattutto in bike park, ma mi da un senso di sicurezza elevato. È già lunga di suo, con una taglia in più ci credo che la senti “drittona”
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
La base della LevoSL dovrebbe stare a 5999 ... il 30% di tale cifra e' 4199 ... A tale cifra su pro-m non c'e' un bel niente e anche altrove ho trovato al max degli usati o delle bici test.Su pro-m c'e' di vagamente interessante una focus e la rocky (quest'ultima la provai, e in discesa mi era piaciuta, ci feci anche un QOM ma provata su trail molto flow e che conosco bene, quindi la prova non fa testo, su quei trail funziona tutto), e cmq resta il fatto che finche' sta cosa del covid non finisce spostarsi rimane complicato.

Ho avuto la 34 sulla stumpjumper, mi ci son trovata benuccio e sono ancora viva. La mondraker ecrafty ha la 36 ed e' un'altra storia, ma il tutto va rapportato al peso. Forse su un ebike "standard" la 34 e' un po' deboluccia ...
E daga... per chi deboluccia? Per uno di 90kg forse, ma per uno di 60 non credi sia differente? Si continua a dire “è adatta per ebike che pesano di più”. Forse bisognerebbe cominciare ad equipaggiare le bici per peso dell’ebiker, perché per uno di 95kg che prende la mia stessa bici le sensazioni saranno sicuramente diverse dalle mie... a lui forse la 38 serve, a me la 36 avanza...
 
  • Like
Reactions: Antonio Piersanti

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Io ci penserei tante volte, ma soprattutto prima di un esborso del genere vorrei avere la bici in prova per almeno 2 giorni
Sui forum si scrive di tutto, poi quello che conta e montare in sella e pedalare...e dino a che si tratta di scrivere un post è un conto ma quando deco sborsare piu di 6 k è un altro
Credo che avere la bici in test per 2 giorni senza qualche grossa maniglia sia impossibile.
Potendo testare le bici sarebbe tutto + facile . Sto priorizzandi cmq la levoSL perche' qualche usato attorno ai 4000-4500 comunque si vede. Sul nuovo sto 30% mi sa che ve lo siete sognato, se c'e' non c'e' sulla versione base. Per la Orbea dovrei aspettare un anno ancora per poter vedere qualche usato o qualche fine serie , ma la mondraker inizierebbe a svalutarsi pesantemente e da qua ad 1 anno non ho prevedibilita' del mio budget .
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
116
66
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Ok per la 38, ma dire che la 34 possa reggere ad un utilizzo enduro “mi sembra una cagata pazzesca”!! La 36 è già un altro mondo. Quando mi arriverà la bici nuova, con la 38, ti saprò dire se avvertirò la stessa differenza che avevo avvertito dalla 34 alla 36, dubito, ma visto che c’è su la 38 me la tengo.
Per enduro si,ma qui si parla di levo sl che enduro proprio non è.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.572
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se non erro la Lyric è 35 ed è stata per anni una forcella,top,per l’enduro...
Cosi per dire...
34 non è 35, e neppure 36.
considera che le EMtb da enduro pesano di più e in generale vanno più forte in discesa, soprattutto dritto per dritto, da qui la necessità di avere forcelle (e telai in zona sterzo) più rigide.
così per dire.