Incubo aria nell'impianto frenante xt

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Ciao a tutti,ho un bel problema di aria nell'impianto frenante e non ne esco
Partiamo dal principio...ho sostituito i freni originali della mia cube con degli xt e non riesco a eliminare al 100% l'aria nel freno posteriore
Ho seguito alla lettera le varie istruzioni e i vari video tech corner ma esce sempre qualche bollicina(soprattutto dalla pinza) che rende la frenata spugnosa.
Avete qualche barbatrucco per far sparire completamente ste maledette bolle?
Grazie
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Gli Shimano sono i treni più facili da spurgare, se fai tutto correttamente sembra strano che non riesci a eliminare l'aria.
Magari il kit di spurgo che hai non è adatto.
Se proprio non riesci prova a portarla da un meccanico e lo fai fare da lui, tanto al max tu chiederà 10-20€ , se il problema persiste allora c'è qualche problema nell impianto che magari tira dentro aria da, qualche parte
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Allora,premetto che uso un kit spurgo jagwire elite,uno dei più completi e molto ben fatto
Non ho mai avuto problemi con i semplici spurghi/cambio olio, tant'è che solitamente li faccio anche ai miei amici .
Immagino che il problema sia nato nel momento in cui ho tolto la leva per fare passare il cavo del freno dentro al motore e poi su nel vano batteria, sicuramente è entrata molta aria e non riesco a liberarmene.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per la mia seppur poca esperienza il sistema ufficiale per gravità non sempre è sufficiente, puoi provare con bicchiere sulla leva e tubo con siringa pieno d'olio attaccati alla pinza, quando apri il nipplo prima aspira delicatamente per fare risalire nella siringa eventuale aria in zona nipplo e poi spingi, in questo modo tutta l'aria presente nell'impianto dovrebbe risalire fino al bicchiere.
Questo il mio metodo.
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Confermo che usando il modo ufficiale Shimano non esce neanche una micro bolla dal bicchierino.
Se invece uso il metodo dove si apre e chiude il tappino sulla pinza e si fa in modo che l'aria esca dalla pinza allora li esce veramente di tutto
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Per mia esperienza
non servono "kit" per lo spurgo/cambio dell'olio con Shimano,
bastano imbuto con olio sulla leva, e un tubetto da 6/4mm con contenitore sulla pinza

nell'innestare la tubazione, il corpo pompa, specie se è una BL-M8100
deve essere tenuto sempre in verticale

durante le operazioni aprire rapidamente l nipplo di spurgo sulla pinza è giusto farlo,
ma poi lo spurgo va fatto sempre, pinzando, con l'imbuto avvitato e con olio
altrimenti sì che l'impianto aspira aria ...
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Per mia esperienza
non servono "kit" per lo spurgo/cambio dell'olio con Shimano,
bastano imbuto con olio sulla leva, e un tubetto da 6/4mm con contenitore sulla pinza

nell'innestare la tubazione, il corpo pompa, specie se è una BL-M8100
deve essere tenuto sempre in verticale

durante le operazioni aprire rapidamente l nipplo di spurgo sulla pinza è giusto farlo,
ma poi lo spurgo va fatto sempre, pinzando, con l'imbuto avvitato e con olio
altrimenti sì che l'impianto aspira aria ...
Quindi ricapitolando:
Smonto la pinza dal telaio e la metto in modo che la pinza sia in verticale e il niplo in "orizzontale"
Non uso la siringa sulla pinza ma un semplice tubetto e un raccoglitore x l'olio
Metto il bicchierino con olio sulla leva ,apro il niplo sulla pinza,pinzo,chiudo il niplo e mollo.
Corretto?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi ricapitolando:
Smonto la pinza dal telaio e la metto in modo che la pinza sia in verticale e il niplo in "orizzontale"
Non uso la siringa sulla pinza ma un semplice tubetto e un raccoglitore x l'olio
Metto il bicchierino con olio sulla leva ,apro il niplo sulla pinza,pinzo,chiudo il niplo e mollo.
Corretto?
La procedura e' corretta ma mancano un sacco di dettagli.

Prima di iniziare:
- svita la vite del free stroke fino a che non vedi che la leva si allontana (qualche giro, poi va a vuoto non serve svitarla tutta)
- Allontana le leve dal manubrio il piu' possibile con il pomello sulla leva.

Una volta che hai il bicchierino lato leva montato, leva le pastiglie, pulisci bene la pinza specialmente i lati dei pistoncini, e fai rientrare i pistoncini delicatamente usando delle leve cacciagomme di plastica. Metti il blocchetto giallo nella pinza.

Dopodiche' puoi collegare il tubicino alla pinza. Io di solito al tubicino metto un sacchetto di plastica per raccogliere l'olio vecchio, lo attacco al tubicino con del nastro adesivo.

fai in modo che il tubicino sia nel punto piu' basso possibile e apri il dado di spurgo per iniziare a fare uscire l'olio. Vedrai che dopo un po' non esce piu', per continuare devi usare la leva del freno molto delicatamente per spingere piu' olio giu'. L'olio nell'imbuto non deve finire mai, senno' entra aria.
Quando esce olio pulito chiudi il dado di spurgo. Prova a pinzare con la leva del freno, potrebbero uscire bolle di aria nel bicchierino. Dopodiche' prendi la pinza del freno metti il tubicino di spurgo rivolto in altro e con un manico di gomma di un cacciavite batti la pinza, eventuali bolle devono risalire in altro. Apri il dado per farle uscire (se ci sono, facendo attenzione a non fare entrare aria dal tubicino (sarebbe un autogoal).

Alla fine una volta chiuso il dado di spurgo la leva del freno deve essere super rigida ed avere una corsa cortissima. Se non e' cosi', hai ancora aria.

Per finire tappa l'imbuto, svitalo e metti il tappino facendo attenzione all'oring di gomma (e a non metterne due se resta quello dell'imbuto). La vite mettila prima di traverso per evitare di intrappolare bolle di aria.

Poi ognuno ha la sua tecnica che varia piu' o meno empiricamente.
 
  • Like
Reactions: zorro77

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
La procedura e' corretta ma mancano un sacco di dettagli.

Prima di iniziare:
- svita la vite del free stroke fino a che non vedi che la leva si allontana (qualche giro, poi va a vuoto non serve svitarla tutta)
- Allontana le leve dal manubrio il piu' possibile con il pomello sulla leva.

Una volta che hai il bicchierino lato leva montato, leva le pastiglie, pulisci bene la pinza specialmente i lati dei pistoncini, e fai rientrare i pistoncini delicatamente usando delle leve cacciagomme di plastica. Metti il blocchetto giallo nella pinza.

Dopodiche' puoi collegare il tubicino alla pinza. Io di solito al tubicino metto un sacchetto di plastica per raccogliere l'olio vecchio, lo attacco al tubicino con del nastro adesivo.

fai in modo che il tubicino sia nel punto piu' basso possibile e apri il dado di spurgo per iniziare a fare uscire l'olio. Vedrai che dopo un po' non esce piu', per continuare devi usare la leva del freno molto delicatamente per spingere piu' olio giu'. L'olio nell'imbuto non deve finire mai, senno' entra aria.
Quando esce olio pulito chiudi il dado di spurgo. Prova a pinzare con la leva del freno, potrebbero uscire bolle di aria nel bicchierino. Dopodiche' prendi la pinza del freno metti il tubicino di spurgo rivolto in altro e con un manico di gomma di un cacciavite batti la pinza, eventuali bolle devono risalire in altro. Apri il dado per farle uscire (se ci sono, facendo attenzione a non fare entrare aria dal tubicino (sarebbe un autogoal).

Alla fine una volta chiuso il dado di spurgo la leva del freno deve essere super rigida ed avere una corsa cortissima. Se non e' cosi', hai ancora aria.

Per finire tappa l'imbuto, svitalo e metti il tappino facendo attenzione all'oring di gomma (e a non metterne due se resta quello dell'imbuto). La vite mettila prima di traverso per evitare di intrappolare bolle di aria.

Poi ognuno ha la sua tecnica che varia piu' o meno empiricamente
Chiarissimo, grazie mille.
Io sono quasi sicuro di avere fatto tutto giusto però continua ad uscire aria....stasera riprovo
Con il freno davanti è stato tutto molto più semplice
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Chiarissimo, grazie mille.
Io sono quasi sicuro di avere fatto tutto giusto però continua ad uscire aria....stasera riprovo
Con il freno davanti è stato tutto molto più semplice
col freno davanti e il tubo corto e' estremamente piu' facile.

Se hai un cavalletto per reggere la bici fai in modo che la bici sia impennata in maniera che il tubo del freno dietro sia il piu' verticale possibile (col la pinza in basso ovviamente).
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi si è ripresentato il problema (già avuto tempo fa, ma forse non l'ho neanche mai risolto) che quando freno e rilascio dalle 5-6 volte in successione veloce (a volte anche meno a volte di più) la leva freno a ogni frenata arretra di 1-2 mm. per volta fino a quasi toccare la manopola, quindi alla fine risulta arretrare 5-6mm. + o -.....
Comunque la pinza frena sempre normale e con prontezza senza dare sentore di spugnosità, solo arretra la leva.
Nell'uso normale non avverto questo problema dato che di solito freno con una, due pompate al massimo tre (in veloce successione).
Ho fatto lo spurgo ma il problema è rimasto e quindi partendo dal presupposto che lo spuro è stato fatto correttamente cosa potrebbe essere?..... avete un idea?... grazie!