info su Focus JAM2 plus 2018

TdTrado

Ebiker novello
4 Giugno 2019
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Marsiglia, FR
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BMC speedfox
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum dopo una lunga frequentazione di quello "marrone".

Sto valutando l'acquisto di una emtb usata da un amico di uscite, lui vuole prendere qualcosa di piu' recente della Focus di cui nel titolo per passare ad una Scott o Trek ( eGenius o Rail credo ).

Io sono rimasto l'ultimo del gruppo a pedalare con una trail normale ( BMC speedfox un po' all-mountain-izzata ) e certi giri in compagnia comincio a patirli, non tanto per la durata o il disivello che restano intorno ai 35/45 km per 900/1200d+, ma per il ritmo in salita e lo sviluppo che prima prevedeva soprattutto una grande salita all'inizio, poi saliscendi in quota e poi discesa, mentre ora spesso si fa una seconda o terza salita importante a metà o fine giro.

Confesso quindi che mi avvicino al mondo elettrico quasi costretto per cosi' dire, ed onestamente non riesco ad appassionarmi sugli aspetti tecnici come lo sono per MTB. Motivo per cui non voglio metterci ne' troppo tempo e impegno a cercare, né soldi.

Da cui l'occasione per la Focus: il collega di uscite me la darebbe a 2000€ completamente revisionata dal negozio. Il kilometraggio non lo so ancora ma posso chiedere, mentre sulla cura con cui l'ha tenuta non ho dubbi. Il montaggio é OK (tutto XT, shimano EP8 che se non sbaglio nel 2018 era a 70nM) solo la forcella é un po' sottotono ( rhythm 34 da 140 o 150 ) ma farà il lavoro credo.

L'ho già provata un po' e mi piace abbastanza, la geo non é troppo lontana dalla mia trail, é un po' piu' capace in discesa e questo é un bene.

I dubbi sono principalmente due:
1) batteria da 400Wh, non estraibile. Mi pare un po' poco e temo dover investire su un pack TEC ( ancora si trova per questo modello? ). L'amico pero', che non é un mostro di allenamento, chiude sempre i giri come sopra senza problemi. Posso provare come va e decidere in seguito per il pacK. Per l'integrazione: voi trovate la batteria integrata molto limitante nelle possibilità di ricarica? Ho un garage a casa, ma ad esempio nella casa di montagna di amici da cui andiamo spesso, la presa in garage non c'é.... astuzie per caricare? Giri lunghi con soste in rifugio per ora non ne prevedo.

2) gomme 27plus da 2.8". sulla mia ho 29" con sezioni tranquille visto il tipo di bici (2.25post 2.4ant) e l'instinto mi direbbe di cambiare subito le plus per guadagnare in peso e scorrevolezza ( quindi autonomia...? ). Secondo voi influenzano molto il comportamento? Per una sostituzione mi sa che ci devo mettere almeno 700€ per ruote decenti e copertoni tipo 2.4". Vale la modifica? Esperienze con 27+?

Vi chiedo quindi un parere, sul prezzo ( su cui non discuto troppo perché mi farebbe 300€ meno della valutazione del negozio ) ma soprattutto sui due aspetti qui sopra.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre idee
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
L'ho avuta e la rimpiango, è stata un'antesignana delle moderne light.
Rispetto a quello che hai scritto due precisazioni:
il motore era lo Steps 8000 non l'EP8,
la batteria è 378 wh non 400, cambia poco certo.
Per quanto riguarda i tuoi quesiti, partendo dalla batteria dovresti capire anche lo stato di salute e quante cariche ha fatto, tieni conto che le batterie tendono a perdere con gli anni, quindi essendo già piccolina rischi che di autonomia ne abbia proprio pochina. C'è però anche da dire che se hai ancora buona gamba magari ti basta. Il pack tec (brutto a vedersi eh!) penso si trovi ancora, dovresti chiedere a un rivenditore Focus. Per la carica al di fuori del garage non saprei.
Discorso gomme, si le 2.8 sono abbastanza impacciate nella guida e scorrono proprio poco, io avevo messo le 2.6/2.5 e andava già molto meglio, quindi prima di cambiare ruote proverei a cambiare le gomme.
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum dopo una lunga frequentazione di quello "marrone".

Sto valutando l'acquisto di una emtb usata da un amico di uscite, lui vuole prendere qualcosa di piu' recente della Focus di cui nel titolo per passare ad una Scott o Trek ( eGenius o Rail credo ).

Io sono rimasto l'ultimo del gruppo a pedalare con una trail normale ( BMC speedfox un po' all-mountain-izzata ) e certi giri in compagnia comincio a patirli, non tanto per la durata o il disivello che restano intorno ai 35/45 km per 900/1200d+, ma per il ritmo in salita e lo sviluppo che prima prevedeva soprattutto una grande salita all'inizio, poi saliscendi in quota e poi discesa, mentre ora spesso si fa una seconda o terza salita importante a metà o fine giro.

Confesso quindi che mi avvicino al mondo elettrico quasi costretto per cosi' dire, ed onestamente non riesco ad appassionarmi sugli aspetti tecnici come lo sono per MTB. Motivo per cui non voglio metterci ne' troppo tempo e impegno a cercare, né soldi.

Da cui l'occasione per la Focus: il collega di uscite me la darebbe a 2000€ completamente revisionata dal negozio. Il kilometraggio non lo so ancora ma posso chiedere, mentre sulla cura con cui l'ha tenuta non ho dubbi. Il montaggio é OK (tutto XT, shimano EP8 che se non sbaglio nel 2018 era a 70nM) solo la forcella é un po' sottotono ( rhythm 34 da 140 o 150 ) ma farà il lavoro credo.

L'ho già provata un po' e mi piace abbastanza, la geo non é troppo lontana dalla mia trail, é un po' piu' capace in discesa e questo é un bene.

I dubbi sono principalmente due:
1) batteria da 400Wh, non estraibile. Mi pare un po' poco e temo dover investire su un pack TEC ( ancora si trova per questo modello? ). L'amico pero', che non é un mostro di allenamento, chiude sempre i giri come sopra senza problemi. Posso provare come va e decidere in seguito per il pacK. Per l'integrazione: voi trovate la batteria integrata molto limitante nelle possibilità di ricarica? Ho un garage a casa, ma ad esempio nella casa di montagna di amici da cui andiamo spesso, la presa in garage non c'é.... astuzie per caricare? Giri lunghi con soste in rifugio per ora non ne prevedo.

2) gomme 27plus da 2.8". sulla mia ho 29" con sezioni tranquille visto il tipo di bici (2.25post 2.4ant) e l'instinto mi direbbe di cambiare subito le plus per guadagnare in peso e scorrevolezza ( quindi autonomia...? ). Secondo voi influenzano molto il comportamento? Per una sostituzione mi sa che ci devo mettere almeno 700€ per ruote decenti e copertoni tipo 2.4". Vale la modifica? Esperienze con 27+?

Vi chiedo quindi un parere, sul prezzo ( su cui non discuto troppo perché mi farebbe 300€ meno della valutazione del negozio ) ma soprattutto sui due aspetti qui sopra.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre idee
La batteria è da 378 come ti hanno già detto, quindi pochissima autonomia, io ho avuto codesta bici quindi bella da vedere e molto maneggevole e veloce nei cambi di direzione ma stabilità pari a zero.... io non la prenderei
 
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
onestamente non riesco ad appassionarmi sugli aspetti tecnici come lo sono per MTB
Mi ha colpito questa tua frase … spiegala meglio … un peccato …

per il resto mi accodo e ti sconsiglio anche io l’acquisto… 2k + upgrade … naaaa non vale la pena … 2018 poi troppo … motore credo abbia @torakiki.gt se non sbaglio … magari ti dice 2 parole…

tu comunque sei da light …almeno io ti ci vedo così da descrizione… ma le light hanno prezzi non light… la coperta è corta
 

TdTrado

Ebiker novello
4 Giugno 2019
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BMC speedfox
Mi ha colpito questa tua frase … spiegala meglio … un peccato …

per il resto mi accodo e ti sconsiglio anche io l’acquisto… 2k + upgrade … naaaa non vale la pena … 2018 poi troppo … motore credo abbia @torakiki.gt se non sbaglio … magari ti dice 2 parole…

tu comunque sei da light …almeno io ti ci vedo così da descrizione… ma le light hanno prezzi non light… la coperta è corta
penso che la tua diagnosi sia esatta, sono da light! ho anche provato la Rise, ma il negozio aveva in test solo una M10 ( credo ) comunque carbonio 360Wh 8K€. Provata in uno dei suddetti giri, non cosi' lunghi, una 40ina di km, sono rimasto a secco verso la fine ma la bici da pedalare e guidare in discesa mi é piaciuta molto. Ho fatto piu' di un pensiero sulla H10, o prima la H15, proprio per costo minore ed autonomia maggiore. Avesse la batteria staccabile l'avrei forse già presa, lo vedo come un punto importante - e bloccante.

Ma mentre per la parte strettamente ciclistica mi piace informarmi e metterci le mani ( sulla mia ho cambiato ed installato personalmente monocorona, telescopico, ruote+tubeless, serie sterzo angleset, manubrio, stem, sella... ) su motore, batteria, apps di comando.... boh non trovo l'ispirazione.
Forse perché non sono proprio un appassionato di tecnologia, e forse perché vivo questa cosa dell'assistenza un po' come se fosse un capolinea.... sarà anche la campanella dei c####anta che sta per suonare!

della Focus mi piaceva anche il carro VPP
 
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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penso che la tua diagnosi sia esatta, sono da light! ho anche provato la Rise, ma il negozio aveva in test solo una M10 ( credo ) comunque carbonio 360Wh 8K€. Provata in uno dei suddetti giri, non cosi' lunghi, una 40ina di km, sono rimasto a secco verso la fine ma la bici da pedalare e guidare in discesa mi é piaciuta molto. Ho fatto piu' di un pensiero sulla H10, o prima la H15, proprio per costo minore ed autonomia maggiore. Avesse la batteria staccabile l'avrei forse già presa, lo vedo come un punto importante - e bloccante.

Ma mentre per la parte strettamente ciclistica mi piace informarmi e metterci le mani ( sulla mia ho cambiato ed installato personalmente monocorona, telescopico, ruote+tubeless, serie sterzo angleset, manubrio, stem, sella... ) su motore, batteria, apps di comando.... boh non trovo l'ispirazione.
Forse perché non sono proprio un appassionato di tecnologia, e forse perché vivo questa cosa dell'assistenza un po' come se fosse un capolinea.... sarà anche la campanella dei c####anta che sta per suonare!

della Focus mi piaceva anche il carro VPP
Rieccomi. Allora, come batteria estraibile su light mi viene in mente la focus jam2 sl , monta fazua 60 con 420 di batteria( nel 2024 Arriverà extender da 210 ) …una persona che conosco l’ha usata anche in park senza batteria…poi ce ne saranno anche altre…

Anche sulle Ebike puoi metterci mano, ovvio motore batteria sono cose pressoché da asssistenza, ma non vedo altri limiti …app legata alla bici puoi essere o meno esperto. C è chi personalizza al massimo delle possibilità, chi una volta impostato i valori di eco trai e boost finisce li…. Non devi essere per forza avvezzo alla cosa

altri del tuo gruppo non ho capito se usano light anche loro…
 
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TdTrado

Ebiker novello
4 Giugno 2019
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BMC speedfox
Grazie @conor per i commenti!
Aggiornamento, oggi l’amico mi ha lasciato la Focus da usare per il giro di stamattina, mentre lui provava una Rocky mountain.

Da Relive, 31km in 2h05, 990mD+. Salita per piste forestali e sentiero, discesa per single sassosi.

Alternando off, eco e trail ( più due o tre strappi in boost su roccioni ) sono rientrato al parcheggio con un po’ meno di metà batteria e 20km restanti in eco da display shimano.

la spinta, che credo arrivi a 70Nm max, è aaaaampiamente sufficiente anche per i ripidoni sassosi.
la sola attenzione è stata tenere una buona cadenza in salita ( intorno ai 90rpm quando possibile ) per il resto ho guidato naturale.

Sulla bici mi sono trovato bene, sia salita che discesa; rispetto alla mia MTB è molto più stabile e schiacciasassi, ma non mi è parsa impacciata. Scorre bene anche su asfalto, non metterei in conto un cambio ruote/gomme immediato.

insomma non so che fare, avesse una batteria rimovibile anche solo da 500 la prenderei senza dubbio… così sono combattuto

Ah la tua domanda sugli altri del gruppo, no nessun altro usa light Ebikes, l’unica è questa. Ci sono delle mondraker chaser, delle jam2 recenti da 620wh credo, giant trance-e…
A proposito, solo che a sollevarla da terra la Chaser mi è venuta un ernia… no no non sono da full power sicuro!

la Jam2 SL sembra veramente bella! Però notavo che hanno cambiato il carro non ha più il VPP
 
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Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Grazie @conor per i commenti!
Aggiornamento, oggi l’amico mi ha lasciato la Focus da usare per il giro di stamattina, mentre lui provava una Rocky mountain.

Da Relive, 31km in 2h05, 990mD+. Salita per piste forestali e sentiero, discesa per single sassosi.

Alternando off, eco e trail ( più due o tre strappi in boost su roccioni ) sono rientrato al parcheggio con un po’ meno di metà batteria e 20km restanti in eco da display shimano.

la spinta, che credo arrivi a 70Nm max, è aaaaampiamente sufficiente anche per i ripidoni sassosi.
la sola attenzione è stata tenere una buona cadenza in salita ( intorno ai 90rpm quando possibile ) per il resto ho guidato naturale.

Sulla bici mi sono trovato bene, sia salita che discesa; rispetto alla mia MTB è molto più stabile e schiacciasassi, ma non mi è parsa impacciata. Scorre bene anche su asfalto, non metterei in conto un cambio ruote/gomme immediato.

insomma non so che fare, avesse una batteria rimovibile anche solo da 500 la prenderei senza dubbio… così sono combattuto

Ah la tua domanda sugli altri del gruppo, no nessun altro usa light Ebikes, l’unica è questa. Ci sono delle mondraker chaser, delle jam2 recenti da 620wh credo, giant trance-e…
A proposito, solo che a sollevarla da terra la Chaser mi è venuta un ernia… no no non sono da full power sicuro!

la Jam2 SL sembra veramente bella! Però notavo che hanno cambiato il carro non ha più il VPP

e' un 2018 ... e il motore l'8000 che ho provato sulla Thok a mio parere era ottimo ma non consumava pochissimo
Un'amico l'aveva, ma non poteva programmare giri dato che con quella risicata batteria non ce la faceva
Tutti quelli che ho visto a giro con quella bici avevano l'extender che oltre al costo prevederebbe un aumento di peso facendo perdere a quella bicicletta le sue caratteristiche peculiari

Io personalmente a 2k potrei anche pensare di prenderla ma extender compreso, detto questo ci sono tanti 2019 in ottime condizioni con batterie da 500 io prima di fare quel passo mi guarderei in giro
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Mondraker
e' un 2018 ... e il motore l'8000 che ho provato sulla Thok a mio parere era ottimo ma non consumava pochissimo
Un'amico l'aveva, ma non poteva programmare giri dato che con quella risicata batteria non ce la faceva
Tutti quelli che ho visto a giro con quella bici avevano l'extender che oltre al costo prevederebbe un aumento di peso facendo perdere a quella bicicletta le sue caratteristiche peculiari

Io personalmente a 2k potrei anche pensare di prenderla ma extender compreso, detto questo ci sono tanti 2019 in ottime condizioni con batterie da 500 io prima di fare quel passo mi guarderei in giro
condivido, anche perchè come forse ho già scritto, ho avuto per 2 anni codesta bici, ma avevo preso l'extender
e comunque la ritengo una delle EMTB più belle
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
condivido, anche perchè come forse ho già scritto, ho avuto per 2 anni codesta bici, ma avevo preso l'extender
e comunque la ritengo una delle EMTB più belle
Aggiungo
una volta che uno entra nel mondo elettrico, scopre mille utilizzi differenti della bici, utilizzi che prima non immaginava per cui io non mi castrerei con una bici dall'autonomia risicatissima, ma anche se il gruppo vuole fare un giro più lungo o roba del genere
Ed io sono uno che di solito rientro con un buon 50% di batteria, poi capita una giornata come ieri dove prima mi faccio qualche discesa poi mi unisco ad un raduno e rientro a casa al pomeriggio con il 17%...
Per dire... mai basare l'acquisto per quello che si fa normalmente... con la muscolare... proprio come consiglio
 

TdTrado

Ebiker novello
4 Giugno 2019
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BMC speedfox
Aggiornamento nel rispetto di chi mi aveva lasciato un consiglio: oggi quasi per caso sono passato in un negozio Giant, ed ho ceduto alla tentazione per una Trance-e 2021 usata, montata e tenuta benissimo (da computer di bordo, 2600km, 50 cariche fatte e batteria al 100%). Se è vero quello che mi ha detto il venditore, era la bici di un signore anzianotto che ci ha fatto forestali e giretti soft, ed in effetti non ha un graffio. Resa per prendere il modello nuovo in carbonio. Ammetto che nonostante l’occasione é stato un acquisto « di testa » perché le Giant come linea non mi fanno impazzire, ma me l’han fatta provare e la posizione mi è piaciuta, e per una nuova con un montaggio simile (sospensioni performance élite, freni e cambio mix xt/xtr ) oggi vorrebbero più di 7k€; pagata meno della metà. Yamaha non conoscevo ma mi è sembrato più silenzioso dello shimano e l’attacco dell’assistenza è bello morbido, mi piace. Non resta che pedalare! A presto sul thread Giant! IMG_3108.jpeg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Aggiornamento nel rispetto di chi mi aveva lasciato un consiglio: oggi quasi per caso sono passato in un negozio Giant, ed ho ceduto alla tentazione per una Trance-e 2021 usata, montata e tenuta benissimo (da computer di bordo, 2600km, 50 cariche fatte e batteria al 100%). Se è vero quello che mi ha detto il venditore, era la bici di un signore anzianotto che ci ha fatto forestali e giretti soft, ed in effetti non ha un graffio. Resa per prendere il modello nuovo in carbonio. Ammetto che nonostante l’occasione é stato un acquisto « di testa » perché le Giant come linea non mi fanno impazzire, ma me l’han fatta provare e la posizione mi è piaciuta, e per una nuova con un montaggio simile (sospensioni performance élite, freni e cambio mix xt/xtr ) oggi vorrebbero più di 7k€; pagata meno della metà. Yamaha non conoscevo ma mi è sembrato più silenzioso dello shimano e l’attacco dell’assistenza è bello morbido, mi piace. Non resta che pedalare! A presto sul thread Giant! Vedi l'allegato 66450
Ottimo acquisto
Yamaha ottimo motore assolutamente naturale

E' pieno di gente che ha acquistato le Reign a caxxo, per farci le passeggiate non capendoci assolutamente niente di MTB...

sid
 
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