Test Inserti: facciamo chiarezza!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ma lo scavo nell'inserto non serve per aumentare lo spazio per l'aria ed evitare deformazioni? Parlo avendo sia il ptn rosso sulla dh che il Vittoria Airliner sulla wild
L'aria nel ptn non serve a nulla , mentre l'incavo del vittoria serve sul lato valvola a non tapparla e sull'altro lato un pò cone alleggerimento un pò forse per mantenere un pò della elasticità dell'aria
 

ducams4r

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Il rosso era la prima versione, secondo me più un esperimento e comunque una “ prima” tecnologia presa in prestito da altri settori . Molto leggero ma decisamente più cedevole. Era ricoperto da una pellicola rossa che proteggeva il materiale a cellule aperte. Infatti con la pellicola rotta assorbiva il lattice.
Ma non produce più i race line? Li avevo trovati montati su una bici test, ma ormai erano tutti tritati...
Sennò veramente risultano tutti uguali…

Io credo che ogni inserto abbia le sue peculiarità. Ad oggi sono convinto che un inserto in EVA sia quello garantisce maggiore robustezza e durata. Poi influisce anche la forma e la durezza, ma il materiale è determinante.
 

stebrusca

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L'aria nel ptn non serve a nulla , mentre l'incavo del vittoria serve sul lato valvola a non tapparla e sull'altro lato un pò cone alleggerimento un pò forse per mantenere un pò della elasticità dell'aria
Intendevo proprio eventuali incavi lato cerchio/valvola. Con una valvola dedicata non servono e , però, lo rendono cedevole. In questi anni tante aziende si stanno buttando su questi articoli. Secondo me perché hanno un costo basso ma un ricavo “ alto” e perché , come ho già scritto , sopra una volta che son dentro chi li vede più! Sicuramente servono quando si buca ( io ho fatto diversi rientri in runflat con copertone tagliato) ma il vero inserto furbo è, sempre secondo me, quello che aiuta anche a livello dì guida, appoggio, sostegno e scorrevolezza…
 
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Ma non produce più i race line? Li avevo trovati montati su una bici test, ma ormai erano tutti tritati...


Io credo che ogni inserto abbia le sue peculiarità. Ad oggi sono convinto che un inserto in EVA sia quello garantisce maggiore robustezza e durata. Poi influisce anche la forma e la durezza, ma il materiale è determinante.
I rossi non li fa più. Adesso oltretutto è bello preso con i gravel ed ancor di più nel mettere a punto le macchine test dì laboratorio per avere dati seri e ripetibili in fase dì progettazione e modifica. Mi dice che ormai in Coppa del Mondo ( sia Xc che Dh) diversi team gli chiedono l’abbinamento corretto ptn/gomma in base al percorso e senza test dì laboratorio sarebbe veramente un tirare ad indovinare
 

Gamba

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Intendevo proprio eventuali incavi lato cerchio/valvola. Con una valvola dedicata non servono e , però, lo rendono cedevole. In questi anni tante aziende si stanno buttando su questi articoli. Secondo me perché hanno un costo basso ma un ricavo “ alto” e perché , come ho già scritto , sopra una volta che son dentro chi li vede più! Sicuramente servono quando si buca ( io ho fatto diversi rientri in runflat con copertone tagliato) ma il vero inserto furbo è, sempre secondo me, quello che aiuta anche a livello dì guida, appoggio, sostegno e scorrevolezza…
A dire il vero il vittoria è uno di quelli che cede di meno.
Poi è vero che ci sono valvole apposta ma a me pure con certe valvole specifiche ho avuto intoppi, in oltre se fosse pieno pure in quel punto faresti piu fatica a montarlo perchè non potrai fare rientrare facilmente il copertone nel canale
 

stebrusca

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A dire il vero il vittoria è uno di quelli che cede di meno.
Poi è vero che ci sono valvole apposta ma a me pure con certe valvole specifiche ho avuto intoppi, in oltre se fosse pieno pure in quel punto faresti piu fatica a montarlo perchè non potrai fare rientrare facilmente il copertone nel canale
Ciao. Mai giudicato nessun inserto, parlavo in generale ( anche se so che Pepi compra tutte le marche e le testa in laboratorio, i dati che saltano fuori sono enormemente diversi tra loro ma non so quanti utenti medi in corso d’opera apprezzano o sentono così tanto le differenze ).Per il discorso valvola…se fatta bene non può tapparsi a causa dell’inserto, semmai a causa dì lattice scadente e granuloso.
 
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Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Hai provato con la vasellina? :D


Mi hai messo la scimmia e ho provato subito a montarne uno sul cerchio Roval SL in carbonio abbinato alla Pirelli Scorpion S emtb. Diciamo che c'è voluto un po' di pazienza, ma sono riuscito a montarlo con l'ausilio di una sola levetta in plastica e senza fare nemmeno troppa forza.

L'inserto ha una sezione molto larga, che una volta all'interno della gomma tende a farla allargare, condizionando l'inserimento del tallone nel cerchio, basta andare a piccoli passi, spingendo il tallone all'interno del canale, l'inserto tratterrà il tallone e piano piano con la leva sono riuscito a calzare la gomma.
A circa 2 bar la gomma è salita sul tallone.
Per via della forma dell'inserto, temo sarà più difficile smontare la gomma, ma ci penserò a tempo debito.

Vedi l'allegato 46172

Portata la pressione a 1.2 bar, e facendo peso sulla gomma, si sente distintamente l'intervento dell'inserto.
A gomma totalmente sgonfia, tastando il fianco della gomma si sente l'inserto che spinge e da struttura alla carcassa, invece premendo il battistrada si sente lo spazio vuoto che verrà occupato dall'aria, poi si incontra l'inserto piatto sopra al tallone.

Il supporto runflat non è molto voluminoso, per via della sezione, però da l'impressione di essere piuttosto robusto.
Il materiale a vedersi è lo stesso dei tannus x camera giusto?
Come run flat com'è il sostegno secondo te?
Xke con gli armour il sostegno a gomma sgonfia è parecchio scarso rispetto ad altri inserti che ho provato
 

ducams4r

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Il materiale a vedersi è lo stesso dei tannus x camera giusto?
Come run flat com'è il sostegno secondo te?
Xke con gli armour il sostegno a gomma sgonfia è parecchio scarso rispetto ad altri inserti che ho provato
Assomiglia ma non mi pare sia proprio lo stesso. Quello per tubeless sembra più rigido e liscio all'interno come finitura superficiale.
Il sostegno è differente, principalmente per forma e volume, ma in entrambi i casi la gomma si appiattisce. Va provato.

IMG_20211031_185422.jpg
 
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Ebiker grandissimus
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Specy
Capita a pennello

con i ragazzi del gruppo ieri sera abbiamo fatto una serata Garage ovvero manutenzioni o sostituzioni nelle nostre MTB, birra e musica e storie di MTB (le organizzavamo anche "clandestinamente" nel recente passato...)

Ieri c'era il cambio gomme
Per quanto mi riguarda io sostituivo i MAxxis (27.5) DHR e DHF da 2.6 (già il terzo treno) con le famose Swalbe, tutti mi avevano fatto una testa cosi con la mitica Magic Mary Supergravity all'anteriore....

Per prima cosa mi accorgo che a Luglio (quando feci l'ordine) mi avevano mandato il posteriore sbagliato, nel senso avevo ordinato una Big Betty da 2.6 mentre in mano mi sono trovato la 2.4, riguardo alla MM invece la misura era 2.4 ordinata

Io con i Maxxis ho sempre utilizzato gli inserti, abbiamo provato anche a montarli sulla MM da 2.4, però non so se fosse una mia impressione mi sembravano troppo grossi dentro la 2.4, non riuscivamo a stallonare, per non parlare delle bestemmia a montare e smontare la carcassa Swalbe dura come l'acciaio

Alla fine ho deciso di togliere gli inserti e abbiamo montato il tutto senza con solo il lattice.
Vediamo come va, sono molto curioso, c'è da dire che il fianco della Swalbe è veramente duro quindi spero aver tolto gli inserti non sia un gran danno, nel frattempo cambiavamo un cerchio ad un altro che contava poi una High Roller nuova e a confronto il fianco sembrava di velina, ma lui gli inserti li ha messi.

edit:
domanda
come le Maxxis e inserti uscivo sempre a 1.2/1.1
cone queste Swalbe senza inserti posso sempre mantenere 1.2??
Ora lo ho gonfiate a 1.4 ma sembrano ruote piene... :joy:
Vai tranquillo a 1.2 con MM SG E BB. Uso quella pressione da piu' di un anno senza inserti,anzi a volte scendo anche di poco(1.1)
 

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Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Specy
Quelli che ho provato io, in butile, non mi hanno dato nessun vantaggio nella guida, forse una minima protezione per le forature da spine, ma ho pizzicato anche tenendo pressioni di circa 1.8 bar.
Senza contare che se non sgonfi le gomme a fine di ogni uscita, si appiattiranno in breve tempo.

Tu che modello usi? Abbinato a quali gomme? Con che pressioni?
Ciao @ducams4r e' un bel po' non s'interagisce.Nel tuo test utilizzi cerchi carbon,che sembrerebbe poni come modo per accrescere sicurezza vs pizzicature(Pizzicatura del copertone / cerchio in carbonio, gomme con carcassa rinforzata, inserto voluminoso in EVA.)Mi confermi siano utili per questa evenienza? sarebbe interessante un articolo su pregi e difetti cerchi carbon su emtb .Un saluto!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Ciao @ducams4r e' un bel po' non s'interagisce.Nel tuo test utilizzi cerchi carbon,che sembrerebbe poni come modo per accrescere sicurezza vs pizzicature(Pizzicatura del copertone / cerchio in carbonio, gomme con carcassa rinforzata, inserto voluminoso in EVA.)Mi confermi siano utili per questa evenienza? sarebbe interessante un articolo su pregi e difetti cerchi carbon su emtb .Un saluto!
Più che altro gli inserti con le ruote in carbonio servono per preservare il cerchio, poi logicamente aiutano in tutti gli altri aspetti che tu dici
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Più che altro gli inserti con le ruote in carbonio servono per preservare il cerchio, poi logicamente aiutano in tutti gli altri aspetti che tu dici

Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio. Mi sembra di capire che sono molto ambite perchè leggere, più leggere di cerchi equivalenti in alluminio di pari robustezza, ma se poi devi aggiungere che so, 100 gr. di inserto per sicurezza ... il gioco vale la candela? Attezione, ho parlato di ruote equivalenti in termini di robustezza complessiva, i confronti sensati si fanno così, quindi a parità dei restanti componenti (raggi, nippli, mozzi, valvole ecc...) con la sola differenza del cerchio, carbonio da una parte con peso X(cerchio) + Y(inserto) ed alluminio dall'altra con peso Z (cerchio) dimensionato per avere la stessa resistenza complessiva agli urti del cerchio in carbonio con l'inserto di sicurezza. Alla fine della fiera, se X+Y risulta circa uguale a Z ... quali altri vantaggi mi perdo? A parte quelli di avere ammazzato una scimmia intendo, i vantaggi di un telaio o di un manubrio in carbonio li ho riscontrati effettivamente (peso apprezzabile anche se non sconvolgente per il telaio e maggiore elasticità per il manubrio), per i cerchi?
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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Orbea Wild
Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio. Mi sembra di capire che sono molto ambite perchè leggere, più leggere di cerchi equivalenti in alluminio di pari robustezza, ma se poi devi aggiungere che so, 100 gr. di inserto per sicurezza ... il gioco vale la candela? Attezione, ho parlato di ruote equivalenti in termini di robustezza complessiva, i confronti sensati si fanno così, quindi a parità dei restanti componenti (raggi, nippli, mozzi, valvole ecc...) con la sola differenza del cerchio, carbonio da una parte con peso X(cerchio) + Y(inserto) ed alluminio dall'altra con peso Z (cerchio) dimensionato per avere la stessa resistenza complessiva agli urti del cerchio in carbonio con l'inserto di sicurezza. Alla fine della fiera, se X+Y risulta circa uguale a Z ... quali altri vantaggi mi perdo? A parte quelli di avere ammazzato una scimmia intendo, i vantaggi di un telaio o di un manubrio in carbonio li ho riscontrati effettivamente (peso apprezzabile anche se non sconvolgente per il telaio e maggiore elasticità per il manubrio), per i cerchi?
Danno anche una reattività maggiore, per alcuni son troppo nervosi