News Inserto o gomma robusta?

Danybiker88

Redazione
Redazione
12 Gennaio 2017
50
17
1
Visita Sito
Quali sono i vantaggi della combinazione inserto (o salsicciotto) + gomma leggera rispetto ad una gomma robusta? Vale veramente la pena complicarsi la vita con il montaggio di un inserto? Considerando anche quanto questi prodotti assorbano il lattice, che va periodicamente rabboccato, più spesso di una gomma classica, la risposta...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Per me, gomme robuste e inserto (leggero). Però a quest'ultimo cambio copertone, al posteriore ho montato una Michelin DH34 BP da 1.25 kg senza inserto. Scelta dovuta solo alla pigrizia: avrei dovuto pulire il Cushcore dalle tracce di lattice raffermo e non ne avevo voglia :D Speriamo di non pentirmene :)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me, opinione personale e pertanto discutibile, le soluzioni pratiche sono 2 valide 1 così così e le varie soluzioni intermedie
1) metto su entrambe le ruote salsicciotti tipo runflat (gomme pesanti o leggere dipende dal rider dai percorsi e via dicendo) e rinuncio a portare camere d'aria di scorta. So bene che influisce di più 150gr sulla ruota che nello zaino / marsupio ma intanto mi levo roba che difficilmente potrei usare.

2) 2 gomme belle robuste senza salsicciotto e mi porto dietro una camera d'aria

Soluzioni, a mio avviso, meno funzionali
1) metto salsicciotto non runflat: ammesso che sia in grado di poter smontare una gomma nei boschi devo portarmi dietro anche la camera d'aria, kit per carcassa etc

2) salsicciotto dietro e no davanti: comunque devo portarmi una camera d'aria

3) salsicciotti non runflat proteggono il cerchio ma devo comunque portarmi dietro una camera d'aria


Che ne dite di mettere giù due pesi insieme per fare dei raffronti? Se l'argomento interessa ovviamente!
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, dopo anni di inserti e gomme abbastanza robuste come le DD di maxxis, ora sto usando, da qualche mese, gomme Continental Kryptotal dh 29x2.4 e 27.5x2.4, senza inserti, solo lattice, con ruote DT ex1700 da due kg, molto robuste, i pesi delle gomme sono 1300 e 1250 grammi, anteriore e posteriore, al momento, mi sto trovando bene, zero problemi, giro su sentieri liguri piuttosto scassati, peso 85 kg in assetto da bici e uso pressioni di 1.2-1.3 bar anteriore e 1.4-1.6 posteriore a seconda del terreno.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Secondo me, opinione personale e pertanto discutibile, le soluzioni pratiche sono 2 valide 1 così così e le varie soluzioni intermedie
1) metto su entrambe le ruote salsicciotti tipo runflat (gomme pesanti o leggere dipende dal rider dai percorsi e via dicendo) e rinuncio a portare camere d'aria di scorta. So bene che influisce di più 150gr sulla ruota che nello zaino / marsupio ma intanto mi levo roba che difficilmente potrei usare.

2) 2 gomme belle robuste senza salsicciotto e mi porto dietro una camera d'aria

Soluzioni, a mio avviso, meno funzionali
1) metto salsicciotto non runflat: ammesso che sia in grado di poter smontare una gomma nei boschi devo portarmi dietro anche la camera d'aria, kit per carcassa etc

2) salsicciotto dietro e no davanti: comunque devo portarmi una camera d'aria

3) salsicciotti non runflat proteggono il cerchio ma devo comunque portarmi dietro una camera d'aria


Che ne dite di mettere giù due pesi insieme per fare dei raffronti? Se l'argomento interessa ovviamente!
Non dimenticare di mettere nello zaino anche il compressore :cool:
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ma pure qui questa discussione?
Speriamo non derivi sui toni che si stanno usando di là... nel forum marrone!
Però sul "forum marrone" sono istigati , in primis dal video dove c'è un mezzo a pile e per di più la solita Rise che dovrebbe essere l'unione dei due mondi ; capisci che si parte già con la vena ingrossata !
 
  • Like
Reactions: Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Però sul "forum marrone" sono istigati , in primis dal video dove c'è un mezzo a pile e per di più la solita Rise che dovrebbe essere l'unione dei due mondi ; capisci che si parte già con la vena ingrossata !
Vero, come è vero che ci sono gli adoratori della gomma leggerina.
Cosa che da queste parti fa piuttosto ridere :)