Kenevo, agile o bulldozer schiacciasassi?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ero molto orientato sulla kenevo, ovviamente interessato alle doti discesistiche offerte dai 180 di escursione.
Tra le recensioni peró Mbr.uk la definisce poco agile dicendo che in discesa alcune emtb con meno escursione sono più prestanti in quanto più maneggevoli.
Qualcuno con esperienze in merito?

Sono al bivio tra una Moterra lt1 160 e la kenevo.
Le prestazioni in discesa sono la mia priorità.
Grazie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ero molto orientato sulla kenevo, ovviamente interessato alle doti discesistiche offerte dai 180 di escursione.
Tra le recensioni peró Mbr.uk la definisce poco agile dicendo che in discesa alcune emtb con meno escursione sono più prestanti in quanto più maneggevoli.
Qualcuno con esperienze in merito?

Sono al bivio tra una Moterra lt1 160 e la kenevo.
Le prestazioni in discesa sono la mia priorità.
Grazie
Io le ho provate tutte e due...dipende anche molto dal tipo di discese..e da che tipo di rider sei , se molto attivo col corpo nella guida o meno..
A me è piaciuta di più la moterra Lt...molto più allround e maneggevole nello stretto ...gli aggiungerei però un ammo a molla perchè guadagna tanto nello scassato.
La kenevo va bene sul dritto veloce ma è assai penalizzata dalle gomme plus..sia in curva sia come feeling e resistenza alle forature..
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Io le ho provate tutte e due...dipende anche molto dal tipo di discese..e da che tipo di rider sei , se molto attivo col corpo nella guida o meno..
A me è piaciuta di più la moterra Lt...molto più allround e maneggevole nello stretto ...gli aggiungerei però un ammo a molla perchè guadagna tanto nello scassato.
La kenevo va bene sul dritto veloce ma è assai penalizzata dalle gomme plus..sia in curva sia come feeling e resistenza alle forature..

Grazie, confermi il dubbio che avevo, io sono un principiante downhiller alle prese con i primi salti, drop eccetera, quindi prediligo l’agilità, se dici che la minor escursione non si paga poi tanto allora per me meglio la moterra
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Grazie, confermi il dubbio che avevo, io sono un principiante downhiller alle prese con i primi salti, drop eccetera, quindi prediligo l’agilità, se dici che la minor escursione non si paga poi tanto allora per me meglio la moterra
L'escursione non fa la bici più veloce in discesa..molto di più le geometrie e la forma fisica del rider, gambe e braccia...poi se giri spesso in zona Livorno..Moterra sicuramente, la kenevo non ha nemmeno un trail dove può esprimersi e il fondo locale non è amichevole per le gomme plus...;)
 
  • Like
Reactions: Francis1

Frequent Flyer

Ebiker ex novello
31 Marzo 2017
43
20
8
Montevecchia
Visita Sito
Bici
Kenevo & Uzzi
Ho la kenevo da qualche mese e le mie valutazioni si scostano un po' da quelle dei più.
Anzitutto la taglia, la kenevo è abbastanza piccola, sono 1,80 e mi consigliavano una M, mi sentivo su un triciclo. Credo che l'inganno nasca da valori di stack e reach abbastanza abbondanti da sommare ad una piega con rise da quasi 30 mm. Oltre alla falsa sensazione di bici grande, questo assetto, nella guida in piedi sui pedali, non aiuta a caricare l'anteriore. La kenevo va guidata in modo "maschio" bello carico e deciso, altrimenti ti porta a spasso e ti da l'impressione di andare bene solo sul dritto. Per agevolare l'assetto corretto ho cambiato piega, tolto alcuni spessori sotto allo stem.
Anche per me la discesa era prioritaria e la kenevo è per me al momento la miglior scelta, telaio e sospensioni sono ottimi, così così i dischi, i freni invece ok (con dischi braking).


Sent from my SM-G955F using EMTB MAG mobile app
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao, io ho le kenevo e mi ci trovo molto bene soprattutto in discesa, ma anche in salita è molto valida secondo me. Ha ragione chi ti dice che le plus di serie provocano dissenteria a spruzzo :) ma cambiando cerchi e gomme cambia proprio. Kenevo risulta pesante di anteriore a molti biker, ma se poi guardo ad esempio la integra che ha un amico, quella in salita si impenna ed ha dovuto scendere a compromessi invertendo i collarini della pipa manubrio in modo tale da caricare di piu il davanti, così si trova meglio, si impenna meno e scappa meno l'anteriore in curva...son spunti su cui riflettere secondo me :)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao, io ho le kenevo e mi ci trovo molto bene soprattutto in discesa, ma anche in salita è molto valida secondo me. Ha ragione chi ti dice che le plus di serie provocano dissenteria a spruzzo :) ma cambiando cerchi e gomme cambia proprio. Kenevo risulta pesante di anteriore a molti biker, ma se poi guardo ad esempio la integra che ha un amico, quella in salita si impenna ed ha dovuto scendere a compromessi invertendo i collarini della pipa manubrio in modo tale da caricare di piu il davanti, così si trova meglio, si impenna meno e scappa meno l'anteriore in curva...son spunti su cui riflettere secondo me :)
La kenevo e' fortunatamente piu' equilibrata della fantic..in quanto a parte l' escursione la Specy ha delle quote ciclistiche piu' conservative, in primis l' angolo di sterzo meno aperto a parita' di escursioni ( anche con la 160), l' interasse minore e ha un carro piu' corto ..
Se avessero evitato da subito le plus sarebbe stato un buon mezzo da subito senza modifiche...
La Fantic e'strana e impegnativa da guidare veloce sia in salita che discesa proprio come dici tu..:rolleyes:
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
Avevo valutato anche io la Kenevo, prima della Sam², ma non mi ha entusiasmato proprio perchè sembra uno schiacciasassi da dritti e traiettorie racing. Se i tuoi problemi di manual venivano dalla prova della Kenevo, ti confermo che tendenzialmente il muso di quella bici punta in basso. Non è una bici giocosa, ma da fare linee dh, per il resto è una buona bici. La moterra non l'ho provata, ma esteticamente è orripilante, ma sono gusti personali.
 
  • Like
Reactions: inglese

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Avevo valutato anche io la Kenevo, prima della Sam², ma non mi ha entusiasmato proprio perchè sembra uno schiacciasassi da dritti e traiettorie racing. Se i tuoi problemi di manual venivano dalla prova della Kenevo, ti confermo che tendenzialmente il muso di quella bici punta in basso. Non è una bici giocosa, ma da fare linee dh, per il resto è una buona bici. La moterra non l'ho provata, ma esteticamente è orripilante, ma sono gusti personali.
L’estetica mi interessa il giusto... preferisco le prestazioni!
La bici che ho usato di più è la scott egenius(parlo di emtb ovviamente)
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ciao, io ho le kenevo e mi ci trovo molto bene soprattutto in discesa, ma anche in salita è molto valida secondo me. Ha ragione chi ti dice che le plus di serie provocano dissenteria a spruzzo :) ma cambiando cerchi e gomme cambia proprio. Kenevo risulta pesante di anteriore a molti biker, ma se poi guardo ad esempio la integra che ha un amico, quella in salita si impenna ed ha dovuto scendere a compromessi invertendo i collarini della pipa manubrio in modo tale da caricare di piu il davanti, così si trova meglio, si impenna meno e scappa meno l'anteriore in curva...son spunti su cui riflettere secondo me :)
Beh, se devo cambiare cerchi e gomme posso sempre mettere una forka da 180 sulla Moterra se vedo che 160 non bastano.
 
  • Like
Reactions: Auanagana