Kenevo MY 2020

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.443
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non è semplice, ma guardando su 2 spring calculator, mi esce un valore sopra alla molla di serie
Dai calcolatori, dovresti essere su una molla intorno alle 450Lb”, con sag inferiore al 30%.
Visto che hai un ammo evoluto, dovrai lavorare sull’idraulica, in primis sulle alte velocità.
Che anche Kenevo 2020 non sia progressiva come articolazioni (sicuramente più delle precedenti, comunque), è una realtà. Chissà come va con lo stesso tuo ammo ad aria... :cool:
Sono curioso dì sapere cosa ne pensa il buon @ducams4r che la sta testando, in alcune recensioni, tra cui quella su PB, mi pare che sottolineassero il mancato sostegno elastico nella parte finale della corsa per chi pesta, ipotizzando come soluzione l’aria.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
A me con la molla da 450lb con ammo originale da metà corsa in giù era impossibile da fermo farla affossare oltre saltandoci sopra come un indemoniato, il sag veniva fuori al 20% infatti, con la 400lb invece a me lavora bene e riesco a fare un sag 30%, si ciuccia saltini da un metro senza andare a pacco, o le molle non sono molto precise come libraggio e costanza o è l'ammo originale che ci mette qualcosa di suo ma non penso. Nei salti più alti è probabile che sia meglio 450lb ma nello scassato con il sag al 20% per i miei gusti e percorsi scaprettava troppo.
Perchè hai cambiato l'ammo originale?
 
Ultima modifica:

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
259
90
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Dai calcolatori, dovresti essere su una molla intorno alle 450Lb”, con sag inferiore al 30%.
Visto che hai un ammo evoluto, dovrai lavorare sull’idraulica, in primis sulle alte velocità.
Che anche Kenevo 2020 non sia progressiva come articolazioni (sicuramente più delle precedenti, comunque), è una realtà. Chissà come va con lo stesso tuo ammo ad aria... :cool:
Sono curioso dì sapere cosa ne pensa il buon @ducams4r che la sta testando, in alcune recensioni, tra cui quella su PB, mi pare che sottolineassero il mancato sostegno elastico nella parte finale della corsa per chi pesta, ipotizzando come soluzione l’aria.
Mi trovo con quello che hai scritto... Sono in fase di settaggi e apprendimento, ma la mia sensazione è proprio di avere facilità al fondo corsa, e so o ad un sag di circa 16mm(26%circa)..man mano sto chiudendo le alte velocità in compressione(insieme alle basse) , ma non vorrei arrivare a chiuderle del tutto..
Dai miei calcoli usando lo spring calculator di tftuned viene:70kg(mio peso) +5 o 6 kg(abbigliamento) +8 o 10kg(bici elettrica) con 28% sag(mia preferenza)=517lbs(link 4bar)...se conto che sulla mia forcella mi sto trovando bene con una pressione che si usa per pesi da 85/89kg,e che la progressione della corsa Kenevo non è tanto progressiva soprattutto da metà corsa in poi, ne deduco di alzare il libraggio molla a 525(difficile da trovare) o 550 lbs....
Ho comprato la bici con già questo ammortizzatore, monta la 500 come sulla originale, e credo che peggio del marzocchi non sia...
Farò ancora prove, ma facilmente cambierò molla, o peggio cambio taratura o addirittura passerò ad aria... Ho sempre preferito la molla in generale, ma non sempre magari è vincente... Poi ora anche tanti mono ad aria sono super performanti.
E-runza, grazie del grafico leverage ratio, lo avevo già sott'occhio... Facciamo ancora prove e ci si tiene aggiornati
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ok teniamoci aggiornati, ma per ora io ho trovato il mio settaggio e mi ci trovo molto bene e non penso di fare ulteriori scoperte tranne che magari riprovare la molla da 450 ora che la ebike comincia ad essere rodata e in base al percorso.
Per la forca scrivi che utilizzi pressioni alte, da loro tabella sulla ebike dicono di aggiungere mi pare 10psi, la forca come arriva di serie l'ho trovata linearissima e appunto per non fare finecorsa và pompata parecchia pressione perdendo a mio avviso di sensibilità nella prima fase, io ho aggiunto a tentativi di uno per volta 2 token ora sono 4 in tutto ed ho abbassato la pressione e mi trovo molto bene anche se ancora a volte mi avvicino al finecorsa, magari proverò poi ancora ad aggiungerne uno, il massimo per escursione standard da 180 mm sono 6 token, mi piace molto questa forka.
Per principio quando compro una ebike parto dal presupposto che almeno l'ammo sia stato ragionato per per la destinazione d'uso e la progressione dei leverismi adottati, spero sempre che chi l'ha partorita abbia sale in zucca e la convinzione che ne sà più di me certamente, quindi sono restio a cambiare ammo, cerco di regolare il regolabile e se poi proprio non riesco a trovare un settaggio che mi permetta di divertirmi allora e solo allora potrei prendere la decisione di sostituire con altro sulla carta più performante, capisco che ognuno di noi poi ha le proprie preferenze ma mettere un Ohlins e compagnia solo perchè molti lo fanno a me non mi dà nessuna certezza in più.
 
Ultima modifica: