La ebike inquina ?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.884
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Con le nuove norme ambientali sulle emissioni i bus fumosi e sgangherati dovrebbero essere soltanto un ricordo. Anche se posso immaginare che da qualche parte qualcuno ancora sia in circolazione, ma spariranno presto anche questi
a Roma, per deduzione, ce ne sono almeno 600 meno 70 ;)

 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Con le nuove norme ambientali sulle emissioni i bus fumosi e sgangherati dovrebbero essere soltanto un ricordo. Anche se posso immaginare che da qualche parte qualcuno ancora sia in circolazione, ma spariranno presto anche questi
Tutte le mattine a Cabiate (CO) se ho davanti lo scuolabus cambio percorso dal fumo che esce.. per non parlare dei camper anni '80 e dei veicoli dei mercatari.
 
  • Like
Reactions: tostarello

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
a Roma, per deduzione, ce ne sono almeno 600 meno 70 ;)

Qui si fa riferimento a quelli ibridi o a metano.
Ma le norme Euro 4, oppure Euro 5, sono in vigore (ma solo per i mezzi di nuova immatricolazione) rispettivamente dal 2005 e dal 2008.
Ben più restrittive le norme successive, ma fermiamoci qui, per adesso.
Certo che circolano ancora mezzi che hanno venti e più anni (del resto sono veicoli fatti per durare), ma la graduale sostituzione dovrebbe essere inarrestabile, almeno in tutte le grandi città moderne.
... ah era Roma di cui parlavi... va be' mi spiace :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.001
6.294
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tutte le mattine a Cabiate (CO) se ho davanti lo scuolabus cambio percorso dal fumo che esce.. per non parlare dei camper anni '80 e dei veicoli dei mercatari.
Ah beh. Su questo hai ragione da vendere. Premesso che gli scuolabus magari sono comunali... Ma in Italia i controlli sui mezzi di trasporto privati... Camion, auto, mezzi da cantiere che emettono nuvole di m... non li controlla nessuno. Revisioni? Chissà come le fanno. Il bollino blu per la certificazione dei gas? Io lo faccio ma non so quanti. E, al solito, nessuno li ferma, nemmeno gli "urbani" se gli passa un camion fumante davanti
 
  • Like
Reactions: mar-cello

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
I veicoli se possibile meglio farli sostituire a fine vita utile, se fai buttare dallo sfasciacarrozze veicoli di 10 anni ancora funzionanti che rispettano le caratteristiche di omologazione, non sfatti e sfasciati, allora crei un danno forse maggiore alle emissioni che produrranno, non ricicli quasi nulla vanifichi le energie e materiali serviti per costruirlo e ne prelevi altri nuovi per rifare un veicolo che tra qualche anno sarà nuovamente obsoleto.....per far vendere, se pensi di mandarlo in un altro paese diciamo meno evoluto non risolvi perchè se lo usano non per pollaio le emissioni vanno comunque in atmosfera e le emissioni non è che rimangono appena li sopra a dove vengono emesse...., il pianeta è unico per ancora molto tempo a venire, altro che frontiera spazio e Marte 2030, il corpo umano è fragile, una vita extra terra è veramente fantascienza utopica per ancora molti lustri.
Per il discorso elettrico o similare nel centro città per migliorare l'aria e la vita di chi ci vive ben venga ma è comunque solo uno spostare in altro posto per il momento, fintanto che l'elettricità non si riesca a produrla veramente ad emissioni basse.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.884
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ah beh. Su questo hai ragione da vendere. Premesso che gli scuolabus magari sono comunali... Ma in Italia i controlli sui mezzi di trasporto privati... Camion, auto, mezzi da cantiere che emettono nuvole di m... non li controlla nessuno. Revisioni? Chissà come le fanno. Il bollino blu per la certificazione dei gas? Io lo faccio ma non so quanti. E, al solito, nessuno li ferma, nemmeno gli "urbani" se gli passa un camion fumante davanti
Il problema non è tanto sui controlli, il fatto è che, almeno a Roma, le restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti valgono per i mezzi privati, non per i mezzi pubblici e quelli di alcune categorie, mezzi che tra l'altro circolano in continuazione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A mio parere dubiti male. Un autobus normale viene revisionato. E in alcune città ci sono anche metro, tram, filobus... e pure autobus a metano. E su quei mezzi non ci vanno 30 persone ma molte si più (anche sul bus). Ergo un bus normale (per non parlare degli altri mezzi) inquina più di 60 (minimo) monopattini normali? A mio avviso molto meno. Se poi parliamo di un bus sgangherato e fumoso contro 60 monopattini sgangherati con le pile che perdono allora mi sa che il bus inquina sempre meno. Imho
discorso molto teorico, poi ci scontriamo con la cruda verità
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
I veicoli se possibile meglio farli sostituire a fine vita utile, se fai buttare dallo sfasciacarrozze veicoli di 10 anni ancora funzionanti che rispettano le caratteristiche di omologazione, non sfatti e sfasciati, allora crei un danno forse maggiore alle emissioni che produrranno, non ricicli quasi nulla vanifichi le energie e materiali serviti per costruirlo e ne prelevi altri nuovi per rifare un veicolo che tra qualche anno sarà nuovamente obsoleto....
Tutto corretto. Del resto veicoli di dieci anni dovrebbero essere parecchio meno inquinanti di mezzi che ne hanno più di venti e che circolano regolarmente.
Purtroppo capitano anche gli incidenti, e lo sfascia carrozze è la destinazione finale
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Io ho una Skoda Octavia diesel euro 5 di 9 anni,e già adesso a Treviso non posso entrare!
Essendo un operaio,non posso permettermi di spendere 30.000 euro ogni 10 anni per cambiare una macchina relativamente nuova! Chi ci governa dovrebbe darsi una bella calmata,perché oramai hanno rotto con tutte queste regole
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho una Skoda Octavia diesel euro 5 di 9 anni,e già adesso a Treviso non posso entrare!
Essendo un operaio,non posso permettermi di spendere 30.000 euro ogni 10 anni per cambiare una macchina relativamente nuova! Chi ci governa dovrebbe darsi una bella calmata,perché oramai hanno rotto con tutte queste regole
Il bello che 9 anni fa te la hanno venduta come un auto non inquinante euro 9 per cui spettacolare con cui potevi fare tutto....e magari ti hanno pure incentivato
mai credere ai governi...

Io ho un Qasqhai+2 euro 5 stesse condizioni quando mia moglie deve andare a Milano...
ma col kaiser che lo cambio
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io ho una Skoda Octavia diesel euro 5 di 9 anni,e già adesso a Treviso non posso entrare!
Essendo un operaio,non posso permettermi di spendere 30.000 euro ogni 10 anni per cambiare una macchina relativamente nuova! Chi ci governa dovrebbe darsi una bella calmata,perché oramai hanno rotto con tutte queste regole
Se l'auto è in ordine con i collaudi, dovrebbero dare un premio a chi le fà andare fino a fine ciclo, i motori sono collaudati per circa 250.000km e come minimo dovrebbero farli e oltre, ma qui vogliono che tutto sia usa e getta come un telefonino per consumare e incamerare tasse nei vari passaggi a più non posso, come al solito quando sbraitano alla conversione ecologica è l'esatto contrario diventa il solo pretesto per guadagnare a smisura infischiandosene del nobile fine.., va bene fare girare l'economia fintanto che ha un senso, poi bisogna cercare alternative di sviluppo differenti, qui si mette la testa nella sabbia e avanti la fiera dell'ipocrisia Europa ecologica......non vado oltre.
Ho visto un giorno una intervista sulle isole di plastica e la plastica in generale in mare, il giornalista bello trullo che intervistava una biologa marina, tronfio di soluzioni argomentava e chiedeva parere sull'iniziativa di attaccare le reti dietro le navi per la raccolta dela plastica in mare, la biologa lo ha guardato perplessa e ha risposto che se la nave và a vela ok ma se và come la maggior parte a nafta pesante o peggio e c'è di peggio, non era il caso e la plastica stava bene dove era........ sovente volte ciò che appare una soluzione non lo è. Ridurre gli imballaggi di plastica e riutilizzo è meglio anche solo un barattolo in meno a testa, a se vi viente la curiosità approfondite cosa e quanto bruciano a muovere una nave da turismo o merci che importiamo da ogni dove e portarle qui.... altro che ecololgia altro che auto euro 5.......
 
  • Like
Reactions: Spino83

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sono intimamente e di fatto "ecologista"...ma ammetto che dietro tante decisioni ci sia mero opportunismo e ben poco pensiero per l'ambiente!!!!
Ora mi dicono che la ebike inquina....certo!! Cosa ecologia.jpg non inquina?? Anche quelle meravigliose mucche al pascolo quando scorreggiano!!! Inquinano...co2
 
  • Like
Reactions: mar-cello