Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Buono a sapersi; ma ti è mai trasudato il lattice dal fianco dello pneumatico?

Ho il sospetto che le gomme che ho io siano difettate, che quando le han prodotte qualcosa sia andato storto tipo che l'addetto alla mescola si sia dimenticato di mettere un componente o qualcosa di simile....

Se sono le flessibili hanno il bordo di carta velina...con il tempo penso che trasudano.
Ora utilizzo le Maxxis rigide ...con tacchettatura morbida...pressioni leggermente più alte per sopperire alle rocce/radici della mia zona ...scorre meglio a discapito dell' aderenza;)
 

vrampa

Ebiker novello
11 Novembre 2016
14
4
3
Bologna
Visita Sito
Verissimo la lubrificazione è essenziale!


Ho provato io ma non tiene è necessario usare un nastro.
Ho usato un nastro specifico per tubeless acquistato a caso (della Sixx) da 24 mm ed ha funzionato bene. Quelle fasce blu sono permeabili all'aria, lo capisci anche provando a soffiare, appoggiando la bocca e spingendo con forza, in corrispondenza del foro di un raggio e senti che non tiene, ahinoi.
Vien da chiedersi perchè...

Ho latticizzato lasciando il nastro blu "di serie", ho messo per precauzione un pezzettino di nastro americano in corrispondenza del foro della valvola, valvole tubeless decathlon e Notube Sealant come lattice. gonfiato a 2.5 per tallonare e in quel momento ho visto che avevo fori in entrambe le gomme dove il lattice ha fatto il suo lavoro.
Sgonfiati a 1.4 entrambi e fatti 15 km circa su sentiero un pelo scassato a tratti e nessun problema.
 
  • Like
Reactions: enzolin

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho latticizzato lasciando il nastro blu "di serie", ho messo per precauzione un pezzettino di nastro americano in corrispondenza del foro della valvola, valvole tubeless decathlon e Notube Sealant come lattice. gonfiato a 2.5 per tallonare e in quel momento ho visto che avevo fori in entrambe le gomme dove il lattice ha fatto il suo lavoro.
Sgonfiati a 1.4 entrambi e fatti 15 km circa su sentiero un pelo scassato a tratti e nessun problema.
Sei stato più fortunato di me.
Anch'io inizialmente, nella speranza che fosse a tenuta stagna avevo lasciato il nastro gommoso originale ma dopo aver cominciato a pompare ho visto uscire il lattice un po' da tutti i foridai fori dei raggi del cerchio...
Dopo aver fatto sgocciolare per bene il cerchio e pulito benissimo tutto il canale ho provato a soffiare sulla fascia in corrispondenza del foro di un raggio, scoprendo che non teneva il mio fiato..
Cmq' ho dovuto togliere il copertone recuperare il lattice che potevo, togliere la faccia para raggi, andare a comprare il nastro, nastrare, mettere nuovamente la fascia e rimontare il tutto.
Ovviamente per la seconda ruota non ho fatto prove, ho nastrato direttamente dopo aver tolto la fascia para nippli e rimontato il copertone dimenticandi di rimetterla... Poi messo lattice, gonfiato e tutto a posto.
La cosa positiva di questa accoppiata cerchio da 40 e gomma schwalbe è che non servono compressori, con la pompa a mano va tutto a posto senza sforzi.
Se tut mi dici che sei riuscito a farli tubeless senza nastri, probabilmente hai un lattice molto più denso del mio, altrimenti non mi spiego...
 

vrampa

Ebiker novello
11 Novembre 2016
14
4
3
Bologna
Visita Sito
Non saprei, a me è sembrato che il nastro blu di serie che ricopre a piena larghezza del canale sia molto consistente e incollato bene. Infatti appena visto questo ho messo un post per chiedere se qualcuno avesse latticizzato così.

A parte i due fuoriuscite minime nel copertone causa piccole forature che non avevano interessato la camera d'aria, altre perdite non ne ho viste.

Il lattice ho preso il Notube Sealant consigliato in questo thread

Ciao

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vecchialenza

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Non saprei, a me è sembrato che il nastro blu di serie che ricopre a piena larghezza del canale sia molto consistente e incollato bene. Infatti appena visto questo ho messo un post per chiedere se qualcuno avesse latticizzato così.

A parte i due fuoriuscite minime nel copertone causa piccole forature che non avevano interessato la camera d'aria, altre perdite non ne ho viste.

Il lattice ho preso il Notube Sealant consigliato in questo thread

Ciao

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Quindi le hai fatte tubeless con lo stans e camera d'aria?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Non saprei, a me è sembrato che il nastro blu di serie che ricopre a piena larghezza del canale sia molto consistente e incollato bene.k
se dici che era incollato , hai avuta la fortuna di un nastro diverso dai soliti blu paranipple che ho trovato io nel latticizzare le mie ruote (e ne ho latticizzate 8 ! ) i miei erano semplici nastri gommosi paranipple abbastanza spessi ma assolutamente non incollati
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non saprei, a me è sembrato che il nastro blu di serie che ricopre a piena larghezza del canale sia molto consistente e incollato bene. Infatti appena visto questo ho messo un post per chiedere se qualcuno avesse latticizzato così.

A parte i due fuoriuscite minime nel copertone causa piccole forature che non avevano interessato la camera d'aria, altre perdite non ne ho viste.

Il lattice ho preso il Notube Sealant consigliato in questo thread

Ciao

i miei non erano incollati, tan'tè che per toglierli ho effettuato uno sforzo radente con i pollici premendo sul nastro e spingendoli l'uno contro l'altro in modo tale da far sollevare la fascia dal cerchio per infilarci dentro la levetta da far scorrere lungo tutta la circonferenza per più giri, facendo così uscire progressivamente tutta la fascia dal cerchio.
Se fosero stati incollati dubito ci sarei riuscito.
Stranamente quest'operazione è risultata molto più facie per il cerchio davanti che per quello dietro.
E' plausibile che per agevolare l loro montaggio iniziale queste vengano riscaldate e che con il ritiro si stringano perfettamente lungo la circonferenza e da qui, magari una sorta di incollaggio collaterale.

Per quanto riguarda il lattice ne ho preso uno a caso, non mi ricordo la marca; è bianchissimo e fluido al pari dell'acqua e, come specificato sull'etichetta del flacone, non contiene ammoniaca. L'alternativa, del 19% più costosa, sarabbe stata un flacone contenente un liquido più denso e giallastro, che, mi disse il negoziante, ripara le forature molto più in fretta.

Fino ad ora, in circa 50 km, che io mi sia accorto, quel lattice, ha già riparato due forature. La prima nel giro di 1 minuto, l'altra in circa 5 minuti, con abbondante uscita di liquido, tant'è che mi sono avveduto della foratura sentendo il liquido spruzzato sui polpacci...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
  • Like
Reactions: Gatto02 and enzolin