Elucubrazioni L'E-sperimento

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
......STAVO FACENDO UNA SALITA DI CIRCA DIECI KM CHIARAMENTE CON L'EMTB SI SALE MOLTO PIU' VELOCEMENTE RISPETTO AI " COLLEGHI ".......SORPASSO UN MUSCOLARE CHE APPENA VEDE LA MIA BICI INIZIA UNA SERIE DI FRASI "PRECONFEZIONATE"........NON MI SONO PREOCCUPATO MINIMAMENTE........L'HO SALUTATO CON LA MANO COL POLLICE ALZATO ED HO LASCIATO CHE CONTINUASSE LA SUA AVVENTURA........TEMPO DUE CURVE E NON L'HO PIU' VISTO......SPERO SI SIA DIVERTITO QUANTO ME.......
Invece a me è successo questo (l'anno scorso): ero alla mia prima uscita con la emtb, un giretto abbastanza tranquillo...e stavo rientrando verso il punto dove avevo lasciato la macchina, risalendo su uno stradone pietroso e viaggiavo intorno ai 15 orari...vedo in lontananza davanti a me un biker, intuisco che fa una fatica del diavolo...ma che ci posso fare....lo avvicino e lo sorpasso, mi sento quasi in dovere di chiedergli scusa...ma mi limito a salutarlo con un buongiorno e proseguo, un km più avanti mi fermo a fare delle foto e lui arriva. Lo fermo e per sdrammatizzare (era veramente affaticato...), gli dico "oh tranquillo io sono motorizzato...anzi scusa se magari sorpassandoti hai pensato che volessi sfotterti..." Insomma iniziamo a chiacchierare, entrambi incuriositi delle reciproche bici (lui spingeva una commencal con una bella 180 davanti, borse dietro e un bello zaino sulle spalle, un mito, si stava facendo un giro di diversi giorni partendo dalla costa marchigiana per arrivare fino al Gran Sasso); lui mi chiede della mia elettrica...poi ripartiamo insieme, lui fa fatica come prima...io faccio fatica ad assecondare il suo passo, ma mi fa piacere e ci facciamo gli ultimi chilometri prima del piazzale insieme. Poi ci siamo salutati scambiandoci i numeri dei cellulari e ci siamo anche risentiti altre volte. Questo per dire che non tutti i "muscolari" sono così cretini da commentare in maniera idiota se incontrano uno con la e-bike, così come da parte di noi elettrificati ci dovrebbe essere se non altro "la cortesia" di non fare gli sboroni di fronte a chi non usufruisce dell'aiutino elettrico. Purtroppo entrambe le cose succedono spesso...e di sicuro da questo confronto di stupidità nessuno esce vincitore....
 
  • Like
Reactions: cina46

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Così per sapere, ma a te cosa cambia?
Rientro ora quindi risposta tardiva...... Nulla non mi cambia proprio nulla , ma all'epoca sull'altro forum i toni estremamente integralisti e categorici del personaggio mi colpirono molto (simpaticamente parlando) e ancora oggi quando penso che anche io senza motore dovrei andare in "bocciofila" (cosa per altro vera) mi viene da ridere.......
 
U

Upirox

Guest
Cosa c'entra l'elite con un discorso di prodotti venduti? Il mio post sarà noia, ma il tuo è inconcludente dall'inizio alla fine.

puo' anche essere: ho scritto una cosa che non hai condiviso (secondo me con interpretazione opposta al mio intento) e mi sono preso dell'astioso. In piu' accomunato ad altro post di altro tenore.
Buone pedalate.
 
  • Like
Reactions: Bengi

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
puo' anche essere: ho scritto una cosa che non hai condiviso (secondo me con interpretazione opposta al mio intento) e mi sono preso dell'astioso. In piu' accomunato ad altro post di altro tenore.
Buone pedalate.

Sul fatto che la tendenza sia quella delle bici elettriche, non ci piove. D'altronde se metti un cosidetto "weekend warrior" di fronte all'alternativa bici/bici elettrica, perché mai ammazzarsi di fatica dovuta alla mancanza di tempo per allenarsi, se si può scegliere un mezzo con cui potersi divertire senza penare?

I numeri a livello di vendite li fai con chi va in bici per hobby, non con i pro o semipro che ci vanno ogni giorno o quasi. Il risultato è dunque scontato.

Sulla storia dell'elite non ci siamo capiti, ma penso che il succo del discorso sia lo stesso.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Caro @marco, nei 3 giorni che abbiamo passato insieme ad Eurobike, sono riuscito a conoscerti un pochino meglio, indiscutibilmente sei un vero appassionato delle 2 ruote a pedali, uno che si sa godere le pedalate, i paesaggi, la natura che lo circonda e perché no, una birra a fine giro!

Sono contento che tu abbia provato serenamente una emtb, spero che presto ne possa entrare una nel tuo garage, di modo che tu possa apprezzare ancora meglio le possibilità, che queste 2 ruote a pedali elettrizzate possono dare, accettare nuove sfide e assaporare sensazioni che le bici tradizionali non potranno mai darti.

Dopo ogni giro, mi convinco sempre di più, che praticare la emtb in modo sportivo sia un altro sport rispetto alla mtb, quindi, nei boschi e sui trail c'è spazio per tutti e ad ognuno il proprio sport!
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Personalmente si, sono un "weekend warrior" e non credo di dovermene vergognare... il tempo che ho a disposizione è quello e non perchè passi il resto della settimana a fare st....te ma perchè la mia vita mi ha portato ad avere questi tempi e meglio non posso fare. Penso ci si debba vergognare per altro....chiedo scusa ai "semipro" ma 'sta storia dei weekend warrior comincia a stufarmi....
 
  • Like
Reactions: Bengi and Gatto02

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il diretur arriva a 160 battiti al minuto. Francamente io penso di restare praticamente sempre sotto i 120 e non mi va di sforzare di più.
Comunque, se fa impennare la bici o questa gli scarta al posteriore , vuol dire che gli manca un po' di tecnica. Alla prima uscita ci sta, ha margine per migliorare.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
...perché il Giro d'Italia o il Tour de France non cesseranno mai di esistere e non diventeranno elettrici, così come tante altre competizioni mountain bike, dove la gente si allena allo spasimo (e oltre) per essere i più forti.
E se volete partire a menarmela con il doping, sappiate che ad una "gara" di ebike il doping meccanico sarebbe un gioco da ragazzi.Take it easy.

Si...ma: http://e-enduro.it/
Giusto per info, a qualcuno può anche interessare l'aspetto e-agonistico....
 
  • Like
Reactions: Bengi

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il diretur arriva a 160 battiti al minuto. Francamente io penso di restare praticamente sempre sotto i 120 e non mi va di sforzare di più.
Comunque, se fa impennare la bici o questa gli scarta al posteriore , vuol dire che gli manca un po' di tecnica. Alla prima uscita ci sta, ha margine per migliorare.
Per ora non può competere nel giochino dell'estate! :p:joy:

Il duca fa il brillante, ma chiedigli cosa pensa dell'avantreno della giant