Leva sgancio rapido rotta.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Simoneeee273

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Buongiorno ieri rimettendo la ruota anteriore e serrando lo sgancio rapido la leva sicuramente già usurata chiudendola si è rotta e si è staccata, lo sgancio era praticamente già tutto stretto, la ruota non ha gioco e sembra agganciata bene. Ora mi chiedo prima di sostituirlo la settimana prossima posso uscirci anche se la leva è rotta oppure dovrei prima cambiare lo sgancio rapido? Grazie mille.
 

muscolare

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Se hai tubeless con lattice magari puoi rischiare, se hai la camera e in caso di foratura non puoi smontare la ruota io eviterei. Ma forse eviterei comunque, se si smolla mentre sei in giro che fai?
 

alexnotari65

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Ma quanto la stringi??? :scream:
Fox consiglia di stringere quel tanto che lasci l'impronta sulla mano, non va stretto alla morte.
Comunque concordo con quanto detto da @muscolare, se dovessi togliere la ruota per qualche ragione sarebbe un problema.
Io comunque utilizzo i perni passanti a brugola (sono un pò grammomaniaco), per cui nessun problema di rottura leva!:p
 

Simoneeee273

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Io ho una Yari da 150 mm sicuramente avrò stretto troppo ma la leva sembrava già leggermente usurata da prima, avendo tubless non mi preoccupa troppo forare l’unica mia paura è che la ruota si possa sganciare ora vi allego la foto
 

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alexnotari65

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Io ho una Yari da 150 mm sicuramente avrò stretto troppo ma la leva sembrava già leggermente usurata da prima, avendo tubless non mi preoccupa troppo forare l’unica mia paura è che la ruota si possa sganciare ora vi allego la foto
Non ho idea di come sia il meccanismo di ritenzione della RS, per cui non sò dirti se il perno rischi di uscire in qualche modo, mancando la leva. Non riesci a procurartene uno per questo we, magari dal tuo meccanico? anche i prestito, poi lo comperi la prox settimana!
 

bertoperto

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spaccando la levetta di sicurezza è come svitare un controdado di serraggio, il perno è libero di svitarsi anche se serrato o metti un frenafiletti o fai due buchini sul bordo del perno e fai passare una fascetta solidale allo stelo della forcella impedendo cosi il possibile allentamento del perno dovuto alle sollecitazioni.
 

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Io ho una Yari da 150 mm sicuramente avrò stretto troppo ma la leva sembrava già leggermente usurata da prima, avendo tubless non mi preoccupa troppo forare l’unica mia paura è che la ruota si possa sganciare ora vi allego la foto
Non usare assolutamente (a meno che tu non abbia in mente il suicidio...) la bici col perno in queste condizioni: quell'esagono in metallo chiaro che si vede in foto è conico al suo interno e fa da scontro sulla conicità dell'asse vero e proprio, in questo momento è in posizione semplicemente perchè l'asse filettato che si è spezzato lo tiene lì, ma mancando la testa che lo tiene in battuta è in una situazione di accoppiamento temporanea, alla minima sollecitazione uscirà e la ruota comincerà a "ballare"!
Il sistema di chiusura è così fatto: quando si gira la leva, la camma va a comprimere proprio sopra il cono a finitura esagonale che premendo sul controcono presente nell'asse, allarga quest'ultimo (che ha due spacchi) appoggiandolo alle pareti del foro presente nel piedino della forcella .

testa Maxle Lite.jpg

Puoi trovare anche il solo ricambio, codice Sram 11.4318.004.001.
 
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