Leveraggi movimento centrale

Andrea8321

Ebiker ex novello
7 Marzo 2023
15
2
3
40
Acquapendente
Visita Sito
Bici
Haibike xduro All-Mtb 7.0 Bosch performance CX 2018
Salve, sicuramente non è la sezione giusta magari correggetemi!
Ho acquistato da circa 5 mesi una haibike xduro All-Mtb del 2018 motore Bosch performance cx Gen 2 e non ho percorso neanche 500km a causa di continui problemi.
A fine febbraio arriva con spedizione assicurata 150€ e aveva la ruota anteriore non centrata e un problema al mozzo. Rispedita al venditore torna dalla seconda spedizione con il forcellino piegato! Sostituzione a spese del venditore ma lavoro eseguito dal sottoscritto. Dopo poco inizio ad avvertire un rumore simile a un fischio poi sempre più aspro come se qualcosa sfregasse in prossimità del motore. La porto a far vedere a mie spese ad un meccanico a 30km da casa caricando tutto in una panda van non avendo altri mezzi. Gli faccio presente che la bici è in garanzia e dopo aver contattato il venditore per informarlo gli faccio ingrassare le parti esterne. Tutto bene per un paio di uscite neanche 50km! Poi siamo di nuovo da capo il venditore mi dice di aquistare del grasso al silicone spray e applicarlo e li per li ha funzionato ma a volte si sente ancora. Qualche giorno fa dopo giorni che non andavo si presenta uno scricchiolio che si accentua con la pedalata. Decido di smontare nuovamente tutto e ingrassare pedivelle, ghiera, pignone, etc... dietro trovo rugine e molto sporco. Pulisco tutto anche dentro alle sedi del motore con scovolino spray poi lubrifico con grasso bianco e serro tutto alla giusta coppia ma niente. Al che passo ai leveraggi e li mi accorgo che la lottite era salda solamente in un leveraggio in tutti gli altri non ho avvertito il classico clack per capirci! E le viti sono venute via molto facilmente in pratica erano molto lente. Quando sono andato a pulire ed ho cercato di cambiare posizione ai cuscinetti ho notato che solamente uno ruotava (quello dove il frena filetti era ancora buono) mentre gli altri erano tutti grippati. Ho provato con lo spray al silicone e con una boccola su 5 ne ho sbloccati 3 ma gli altri due sono rimasti incastrati. Ora magari il rumore è causato anche da altro ma una bici pagata quasi 3000€ in neanche 5 mesi e 500km non credo sia normale o mi sbaglio?
Questo genere di problemi rientrano in garanzia?
Già che ci sono aggiungo che ho dovuto anche fare campanare la ruota posteriore e li ho scoperto che il cerchio ha battuto pesantemente e alcuni raggi non rimangono più in tensione
Mai più bici usate e soprattutto online!
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.388
606
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ci hai messo mano.. dubito che ti riconoscano la garanzia.non ho capito una cosa....ma il cuscinetto gli hai cambiato posizione nel senso che hai provato a girarlo a mano?
O sei di quelli che lo girano di 180° x nn cambiarli..
Io , dato che avevi smontato tutto,li avrei cambiati e amen..
 
Ultima modifica:

Andrea8321

Ebiker ex novello
7 Marzo 2023
15
2
3
40
Acquapendente
Visita Sito
Bici
Haibike xduro All-Mtb 7.0 Bosch performance CX 2018
Ci hai messo mano.. dubito che ti riconoscano la garanzia.non ho capito una cosa....ma il cuscinetto gli hai cambiato posizione nel senso che hai provato a girarlo a mano?
O sei di quelli che lo girano di 180° x nn cambiarli..
Grazie Marcus69!
Ingrassare un bullone è manutenzione mica ho tolto i cuscinetti dalla sede! Ho provato semplicemente a farli girare con le dita, ma sono inchiodati se erano buoni gli cambiavo la posizione di mezzo giro per allungargli la vita.
Gli altri interventi li ho fatti sempre avvisando il venditore e senza mettere mano all'interno del motore. In pratica sempre semplice pulizia e ingrassaggio con serraggio alla giusta coppia riportata nelle viti (Nm).