Tech Corner L'importanza del sensore di velocità sulle Ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi domando se un sistema simile con sensore nel motore e magnete sul cerchione non possa essere leggermente influenzato dal movimento del carro posteriore nelle full a lunga escursione considerato che la distanza sensore-magnete può variare ?
Oppure l'utilizzo di copertoni di grandi dimensioni e magari con inserto e lattice non possa ridurre il rilevamento magnetico ?
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi domando se un sistema simile con sensore nel motore e magnete sulla ruota non possa essere leggermente influenzato dal movimento del carro posteriore nelle full a lunga escursione considerato che la distanza sensore-magnete può variare ?
La rilevazione è al passaggio del magnete, o viene rilevato oppure no, il sistema sarà stato studiato in modo da riuscire a rilevare il passaggio nella condizione di distanza più sfavorevole.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
viene rilevato oppure no
E' proprio quello che mi preoccupa : che non venga rilevato ; considerata la maggiore distanza e che i componenti sono posti su parti non vincolate tra di loro ( il carro si muove indipendentemente dal motore ) mi chiedo come si comporta in presenza di interferenze come fango o altro materiale isolante , magari anche la presenza di inserti con lattice e sezioni generose dei copertoni ( 2.6/2.8 ) possono influire sul rilevamento magnetico .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il sensore più logico e avanzato ce l'aveva la Haibike con motore Flyon (Tq). Una sorta di ruota fonica sulla scorta di quelle in uso nei sistemi Abs (ben visibile nelle moto). Misurazione n volte al giro: non ricordo se fossero 20. Altro che 1 sola volta al giro come nei sistemi antidiluviani in uso nelle ebike. E pensare che per montarlo ci vorrebbe veramente poco: ruota con le "tacche", sensore e ovviamente il sw dedicato.