liquido antiforatura Stan's no tube che diventa olio...

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao a tutti, dopo aver fatto uno spurgo ai freni, comincio a notare, dai bordi del cerchio e della gomma posteriore della mia bici, un insolito liquido oleoso e subito penso, di non aver stretto bene, la brugola della pinza, dove si inserisce la siringa ,ma è tutto a posto, poi ispeziono il tubo del freno posteriore, tutto ok, decido di togliere la ruota posteriore dalla bici e aspettare 24 ore, mi ritrovo la gomma sporca di olio....
quindi smonto la gomma e scopro che il liquido antiforatura o lattice che dir si voglia, della Stan's, che ho sempre usato, senza problemi, su tutte le gomme utilizzate ( Maxxis, Schwalbe e Michelin ), è diventato un olio giallo....
non mi era mai successo, ho una gomma Specialized Eliminator, montata da un mese...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
boh, uso anch'io Stan's ma non ho mai avuto un problema del genere, ho riscontrato che dopo diversi mesi diventa molto liquido, quello di, ma solo un mese fa strano, sarà l'ennesima cappella di Specialized, stavolta con le gomme :D
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Per curiosità @maramouse quale tipo di Stan's hai usato?
Non è che aveva superato la data di scadenza?
Ciao Franz, ho usato, come faccio da anni, il classico lattice Stan's, come da foto, che allego, non è la versione "race", non ho trovato impressa una data di scadenza, la confezione ce l'avrò da un anno ed ho latticizzato senza problemi altre due coppie di gomme maxxis e schwalbe, ma tempo fa, come dici tu, potrebbe essere scaduto, ma di date, non ne leggo sull'etichetta.
 

Allegati

  • stan's.jpg
    stan's.jpg
    152,8 KB · Visite: 2

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
A beneficio degli utenti di questo forum, riporto quanto indicato sull'altro:

Il liquido antiforatura è una emulsione di particelle di lattice disperse in un solvente.
Quello che tu hai trovato è, per l'appunto, il solvente.
L'emulsione è stata resa instabile e si è separata. Presumo che la frazione solida sia attaccata alle pareti interne dello pneumatico. E che soltanto il solvente sia rimasto liquido.
Per caso fai uso di bombolette di CO2?
Il raffreddamento repentino è una delle possibili cause di instabilità dell'emulsione.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
ed io, a beneficio degli utenti di questo forum, riporto la mia risposta:
no, non ho usato co2, mentre, ti confermo che ho trovato una leggera patina bianca, solida dentro all gomma.
 
  • Like
Reactions: Hot
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Premetto che uso Joe's No-Flat Eco
e sulle confezioni è ben visibile la data di scadenza

scritto questo, mi trovo in accordo con @Hot
riguardo alla separazione tra emulsione e solvente

però, per non farci mancare nulla, è anche vero che il problema riscontrato,
potrebbe essere dato dalla mancata miscelazione del sigillante
prima di iniettarlo, anche se questa probabilità potrebbe essere scartata
in quanto l'operazione è stata eseguita da persona esperta come l'op
 
  • Like
Reactions: Hot

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per essere proprio pignoletto: l'emulsione è costituita dalla fase dispersa (il lattice) e da quella disperdente (che per semplificare è stata definita solvente).
Il liquido separato dovrebbe quindi più correttamente essere definito "disperdente"
Però per essere Pignoletto deve essere prodotto sulle colline bolognesi. :innocent:
 

Allegati

  • generated_Pignoletto.jpg.1440x470_q85_crop_upscale.jpg
    generated_Pignoletto.jpg.1440x470_q85_crop_upscale.jpg
    73,1 KB · Visite: 15

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
è buona norma sgitare bene il contenitore del lattice prima di prelevarlo per metterlo nel copertone.
anche a me in passato è capitato di avere la separazione del lattice dal disperdente. Ma solo con copertoni leggeri.
Con i copertoni pesanti il lattice non si è mai separato e la sua vita all'interno del copertone è aumentata notevolmente (siamo passati da pochi mesi ad oltre 6). Uso anche io lo stan's e non ho guardato ma mi pare che da qualche parte è indicato il lotto di produzione. Poi ci guardo.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
aggiornamento:,
sono appena tornato dal garage, ho voluto controllare il lattice, anche, nella gomma anteriore ed ho scoperto che è perfettamente integro, davanti ho una Kenda hellkat.....sia la gomma anteriore che posteriore ( Specialized eliminator ) sono state sostituite nello stesso giorno e con lo stesso lattice, come è possibile? la soluzione all'arcano, me l'ha suggerita un negoziante e meccanico di bici, a cui ho chiesto lumi, stamani e che, in passato, ha avuto un cliente con lo stesso problema, secondo lui, potrebbe esserci stato un sottile strato di cera nell'interno della gomma posteriore nuova, che potrebbe aver reagito con il lattice.