Livello assistenza ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleksej

Ebiker novello
14 Settembre 2022
3
0
1
38
Firenze
Visita Sito
Bici
Askoll eB1
Salve, mi chiamo Alessio e ho recentemente acquistato l'e-bike Askoll eB1.
Ora, però, mi è venuto un dubbio, ed è per questo che scrivo in questo forum.
Dopo approfondite ricerche ho le idee un po' confuse. Il mio dubbio è questo: quando si utilizza la bicicletta elettrica, e si passa da un livello di assistenza a un altro, lo si deve fare mentre si pedala o si deve smettere di pedalare?. Ho letto, infatti, a proposito, su internet, due informazioni contraddittorie, ma una delle due riguarda la mia ebike, e non ricordo bene quale sia.
Inoltre sarei contento di sapere se la e-bike si può guidare senza batteria, ovvero rimuovendola, come una normale bicicletta, o se in questo modo si potrebbe andare incontro a malfunzionamenti.

Grazie,
cordiali saluti.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Salve, mi chiamo Alessio e ho recentemente acquistato l'e-bike Askoll eB1.
Ora, però, mi è venuto un dubbio, ed è per questo che scrivo in questo forum.
Dopo approfondite ricerche ho le idee un po' confuse. Il mio dubbio è questo: quando si utilizza la bicicletta elettrica, e si passa da un livello di assistenza a un altro, lo si deve fare mentre si pedala o si deve smettere di pedalare?. Ho letto, infatti, a proposito, su internet, due informazioni contraddittorie, ma una delle due riguarda la mia ebike, e non ricordo bene quale sia.
Inoltre sarei contento di sapere se la e-bike si può guidare senza batteria, ovvero rimuovendola, come una normale bicicletta, o se in questo modo si potrebbe andare incontro a malfunzionamenti.

Grazie,
cordiali saluti.
no ,puoi cambiare assistenza pedalando anche in spinta , mentre invece se cambi rapporto e' bene farlo allentando un attimo la pressione sui pedali senza smettere di pedalare ovviamente . sto parlando di ebike con sensore di sforzo , sui motorini col pas non sono pratico .
 

Aleksej

Ebiker novello
14 Settembre 2022
3
0
1
38
Firenze
Visita Sito
Bici
Askoll eB1
Ciao, inox 54 2, e grazie per avere risposto.

Per quanto riguarda la rimozione della batteria per un uso più simile alla tradizionale bicicletta? Dato che una differenza sostanziale è data dal peso della batteria delle e-bike..

Grazie a chi lo sa,
saluti.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Puoi cambiare assistenza tranquillamente senza smettere di pedalare.
Anche rimuovere la batteria o usare la bici da spenta non da nessun problema, io l'ho sempre fatto quando la strada lo consente, cioè uso su asfalto, in piano o in discesa.
Su salite ripide logicamente non conviene perché la bici è più pesante da pedalare rispetto a una normale bici
 

Aleksej

Ebiker novello
14 Settembre 2022
3
0
1
38
Firenze
Visita Sito
Bici
Askoll eB1
Puoi cambiare assistenza tranquillamente senza smettere di pedalare.
Anche rimuovere la batteria o usare la bici da spenta non da nessun problema, io l'ho sempre fatto quando la strada lo consente, cioè uso su asfalto, in piano o in discesa.
Su salite ripide logicamente non conviene perché la bici è più pesante da pedalare rispetto a una normale bici
Grazie!