E questo ok per gente esperta che pedala regolarmente e da tempo, diciamo noi qua dentro, ma se, tanto per fare un esempio, un anziano si compra una ebike da quattro soldi per andare alla bocciofila o fare la spesa (ne ho visti alcuni dalle mie parti) anche lui si ritroverà col motore che lo assiste fino ai 30km/h e credo che per la sua età inizi ad essere un tantino pericoloso, quindi aumentare il limite come tanti dicono non so se sia proprio cosa buona. Che poi, come ha detto qualcuno prima, se lo mettono a 30 si vorrà a 35, etc etc.
Ma se un anziano, ma se uno ubriaco e le luci spente di notte... con i se e i ma meglio stare a a casa che tutto diventa un pericolo, ma sai quanti anziani vedo in contromano oppure che barcollano con la Grazziella e andranno a 10, massimo 15km/h, che non fanno gli stop ed escono senza guardare... il problema secondo me non sono quei (abbondo) 5km/h in più, ma la testa che guida il mezzo.
Io parlo per la maggior parte degli utilizzatori di Ebike, da strada e non, 35km/h diventa un ciclomotore, un limite più sensato come dicevo sarebbe sui 28, un mio amico che ha provato la mia mi ha detto la stessa cosa, un altra persona che ha ebike lo stesso, uno ha 29 anni, l' altra ne ha 60.
Ma il limite è 25km/h e amen, a volte infatti che vado a ciclabili o faccio giri in piano in sterrato proprio per questo prendo la muscolare, vado di più e ci metto meno, e supero anche quelli con l' assistita
ma come dicevo amen.
Il limite lo sento anche io quando si fanno trasferimenti in piano, sui tracciati invece a 25 km/h è più che sufficiene, anzi oltre diventa anche pericoloso
La cosa positiva del limite a 25km/h è che oltre il motore si stacca, si risparmia batteria e ci si fa le gambe tipo Hulk, vediamo poi se ci dicono che non si fa fatica con la bici assistita, dopo un km sono tutti con l' ossigeno