Manca poco ma ce la farò...la mia prima e-bike

Greg695

Ebiker novello
23 Maggio 2020
11
5
3
Napoli
Visita Sito
Bici
MTB
Salve a tutti, come già detto nella sezione presentazioni io sono Greg e sto per avvicinarmi al mondo dell e-bike... leggo il vostro forum da quando mi ronza in testa l'idea di un e-bike, e grazie a voi ho avuto conoscenza sulle differenze tra i vari motori e marche, batterie e relative potenze,, coppia, differenza tra ruote da 27,5 e 29 ( non ho capito ancora qual' è la migliore, ognuna credo ha i suoi pregi e difetti ) e sto per iniziare una nuova avventura con l'acquisto di un e-bike e quale occasione migliore se non iniziarla insieme a voi...
E inizio quest'avventura con la richiesta di un consiglio per l'acquisto... e parto seguendo lo schema suggerito nel topic...

L'utilizzo della bici sarà misto...credo di utilizzarla sia per le uscite domenicali in giro per le strade della mia città....ma anche per scappatoie settimanali per sentire ( poi con il tempo scoprirò le viuzze nascoste della mia città e i sentieri nascosti della mia zona...diciamo dalle 2/3 uscite settimanali... di cui una "fuoristrada"
Essendo la mia prima esperienza con una e-bike, valutavo un budget alquanto limitato, preferirei intorno ai 2 k, potrei arrivare a 2.5 e se veramente "arrivasse" l'incentivo governativo potrei pensare di arrivare anche a 3
Ho fatto già un giro e ho scoperto che è un modo immenso, ( ho poca esperienza nel mondo delle mtb, se non per i 15 giorni di ferie dove poso l'auto e trasformo le game in 2 ruote, pedalando su ogni terreno ) ero orientato sicuramente su una Front ( visto il budget), non avevo predilezione di una marca precisa, cercavo un prodotto affidabile, che in caso volessi rivendere per passare a un modello superiore, non aveva una grandissima svalutazione.
Non ho predilezione sul motore, purché sia affidabile e che l'azienda fornisca assistenza, in quanto non avendo esperienza non saprei da dove iniziare per una minima manutenzione ( che se con i vostri consigli sono già esperto ihihihih )
Riguardo dove acquistare, è indifferente,, gestisco un azienda di e-commerce, quindi anche effettuare l'acquisto on-line non sarebbe un problema, e in caso dovrei affidarmi a un negozio per assistenza o manutenzione o regolazioni varie, sono consapevole che non avendo rapporti dovrei pagare.
In questi giorni ho visitato diversi rivenditori e le mie scelte si sono ristrette a tre aziende e a i rispettivi 3 modelli entry-levale sono:

- 1 - GHOST HYBRIDE HTX 2.7 ... diciamo che in trattativa con il rivenditore siamo a 2K, forse scende di altri 50-100 €
se avete altri punti secondo voi che aiutano a mettere a fuoco indicatemeli pure grazie

- 2 - CUBE ACID HYBRID ONE 500 29 - rivenditore offre uno sconto di 100€ e diciamo circa 100€ di gadget vari...luci, borraccia ecc.

- 3 - SPECIALIZED Turbo Levo Hardtail M5 2020 - Sconto circa del 10% (forse 15%, ma con il rivenditore c'è poca empatia e inoltre a me occorre una L e sarebbe da ordinare, ha sidponibile una M)
(online go trovato la versione 2019 appena sotto i 2K ma credo non convenga, siamo a un 20% di sconto )

- 4 - Kellys Tygon 50 2020 - dove la scoutistica mi sembra interessante, circa 30%...ma mi sembra un prezzo di listino gonfiato per venderla a sconto e poi non conosco il brand...questa mi hanno chiesto circa 2.4 K ( unica rilevante differenza rispetto alle altre batteria più potente da 630wh)

- 5 - Ho visto alcune Atala, Bergamont, Montana, o brand simili, ma nessuna ha attirato la mia attenzione...

Chiedevo quindi un vostro consiglio, in quanto la prossima settimana vorrei chiudere e iniziare a pedalare... diciamo che le mie indecisione era tra le prime 4....ognuna ha dei pregi e difetti...la Ghost, ha le ruote da 27,5 e forse le preferivo da 29...la cube...non mi emoziona l'estetica, ila plastica del copribatteria mi sembra un foglietto di plastica...la Specialized... la preferivo ma sarebbe da ordinare e non è nata sintonia con il rivenditore... che voleva noleggiarmi ad ogni costo la bicicletta invece di vendermela....

Naturalmente io sono un novizio, quindi qualsiasi suggerimento in base alle informazioni fornite è ben accetto... sia consiglio su quelle proposte, che consiglio su altro brand o prodotto, che io nella mia ignoranza ciclistica non possa conoscere....unica preferenza batteria integrata...la batteria a zainetto nun se pò guardando... scusate sono un esteta...ahahah

Grazie della vostra attenzione
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.721
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sulle front non sono molto ferrato, piu o meno sono tutte simili con la medesima forcella basica, anzi molto piu che basica davanti in du casi da 100 e negli altri 2 da 120

Piu che altro rispetto a colori plastichine e cavolate varie le vere differenze sono i motori (e in un caso la batteria), sono 4 motori diversi i 4 motori piu famosi
Ma anche qui non conosco i comportamenti di queste versioni da front

Magari qualcuno è liu ferrato
 
  • Like
Reactions: Jimmy The Dog

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Occhio che il problema acquistando online non è tanto per le riparazioni da officina classiche quanto il cambio motore e batteria che quasi mai vengono riparate ma sostituite in toto, inoltre a differenza di altri settori, in questo i prezzi dei negozi fisici sono tendenzialmente migliori dell'online, questo perchè alcuni marchi impongono degli sconti massimi, quindi anche volendo il venditore non potrebbe indicarli online... Poi nella vendita fisica generalmente si comprende anche un controllo e una messa in sella. Ho visto che salvo la prima e l'ultima hai inserito bici con 400 wh di batteria... son un po' pochini la normalità sono 500wh mentre il nuovo standard per il prossimo anno sembra sarà 625wh nel caso di una 400wh la rivendibilità cala non poco. Dai un occhio anche alla lombardo chamonix, alla Bianchi e-sport e alla e st900 di decathlon.

visto che parli di rivendibilità senza perderci molto calcola che non è il punto forte delle ebike
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jimmy The Dog

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
I prezzi imposti sono vietati
ti assicuro che ci sono marchi che danno direttive sulla scontistica massima se poi siano vietati non lo so ma solitamente lo si fa per non creare malumori e tensioni tra i rivenditori e la casa madre... poi uno dal vivo ti farà lo sconto che vuole ma non lo andrà a sbandierare online... Spesso neanche te lo dicono via mail e ti chiedono di recarti in negozio per conoscere la scontistica. Non potranno imporli ma se vuoi essere loro rivenditore e avere buoni rapporti devi attenerti a cio che richiedono, diciamo che "invitano" a non superare una soglia massima di sconto...
 
Ultima modifica:

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
ti assicuro che ci sono marchi che danno direttive sulla scontistica massima se poi siano vietati non lo so ma solitamente lo si fa per non creare malumori e tensioni tra i rivenditori e la casa madre... poi uno dal vivo ti farà lo sconto che vuole ma non lo andrà a sbandierare online... Spesso neanche te lo dicono via mail e ti chiedono di recarti in negozio per conoscere la scontistica. Non potranno imporli ma se vuoi essere loro rivenditore e avere buoni rapporti devi attenerti a cio che richiedono, diciamo che "invitano" a non superare una soglia massima di sconto...
Diciamo che avendone la prova rischierebbero un'ammenda dall'antitrust che può arrivare fino al 10% del fatturato mondiale.
Possono parlare al massimo di prezzi consigliati.
A mo' di esempio:
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Diciamo che avendone la prova rischierebbero un'ammenda dall'antitrust che può arrivare fino al 10% del fatturato mondiale.
Possono parlare al massimo di prezzi consigliati.
A mo' di esempio:
Non vorrei inquinare il topic, siamo fuori argomento ma una cosa é un prezzo imposto e una cosa é invitare ad una scontistica massima da non superare é una questione di rispetto per la casa madre e gli altri rivenditori... Ovvio che nessuno ti vieta di vendere a quanto vuoi ma la casa madre é poi libera di sceglierti o meno come rivenditore autorizzato. Avrò usato la parola " imposto"in maniera impropria ma il dato di fatto é quello...
 
Ultima modifica:

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Non vorrei inquinare il topic, siamo fuori argomento ma una cosa é un prezzo imposto e una cosa é invitare ad una scontistica massima da non superare é una questione di rispetto per la casa madre e gli altri rivenditori... Ovvio che nessuno ti vieta di vendere a quanto vuoi ma la casa madre é poi libera di sceglierti o meno come rivenditore autorizzato. Avrò usato la parola " imposto"in maniera impropria ma il dato di fatto é quello...
Questo è poi basta: non si può fare neanche quello.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.721
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non vorrei inquinare il topic, siamo fuori argomento ma una cosa é un prezzo imposto e una cosa é invitare ad una scontistica massima da non superare é una questione di rispetto per la casa madre e gli altri rivenditori... Ovvio che nessuno ti vieta di vendere a quanto vuoi ma la casa madre é poi libera di sceglierti o meno come rivenditore autorizzato. Avrò usato la parola " imposto"in maniera impropria ma il dato di fatto é quello...
Non posso che confermare tutto ciò! Anche nella moda ad esempio funziona così, se tu distributore plurimarchi fai i cazzi tuoi e non segui le politiche aziendali non ti rinnovo il contratto
 

Greg695

Ebiker novello
23 Maggio 2020
11
5
3
Napoli
Visita Sito
Bici
MTB
Vi ringrazio per i consigli, per rimanere nel "fuori topi" quello che dite è vero... ma vero in parte, ho un e-commerce di altro settore ( solo e-commerce come azienda non abbiamo negozi fisici ) e i prezzi imposti o la scoutistica "suggerita" dura solo per il periodo di lancio del prodotto, diciamo per i primi 3 mesi in cui il prodotto viene proposto sul mercato.
Ogni settore poi ha le sue diversità, ad empio nella moda con 4 collezioni all'anno ila sconto consigliato dura per un periodo ancora più breve e posso immaginare che nel mondo delle bike la cosa è simile, magari lo sconto consigliato vado dal lancio della bici fino a poco prima dell'estate, credo che lo stesso rivenditore a ottobre, novembre, se ha ancora la bici a terra sconto consigliato o no, anche on line cerca di farla fuori, prima che diventa un prodotto outlet ( fuori catalogo da almeno 6 mesi e fuori produzione da almeno un anno ).
Ritornado al topico, vi ringrazio per i consigli...
Credo che essendo alla mia prima esperienza preferisco negozio fisico, essendo la mia prima e-bike, anche un semplice problema per persone esperte per me potrebbe sembrare un macigno, quindi al momento forse preferirei rapporto diretto con il rivenditore per la messa in sella e per avere un punto di riferimento per qualsiasi problematica anche minima.
Riguardo i consigli dati, non avevo considerato quanto potesse essere fondamentale la battterie da 400-500-o 630... quindi escludendo le 2 da 400, restano la Ghost e la Kellys.
Diciamo che quindi tra le due la scelta per me più logica sia la Ghost ( avendo almeno sentito nominare il brand ), ma se qualcuno mi dà maggiori info sulla Kelly's ( brand che nella mia ignoranza non ho mai sentito nominare ) non chiudo nessuna porta.
Poi sono ben accetti anche consigli su altri modelli...
Giusto per rispondere alle proposte di Fmratd:
- lombardo chamonix molto bella siamo fuori budget, siamo a 4.5 k a
listino... diciamo che il mio budget è di 2-2.5 k
- Bianchi T-Tronik Sport 9.1 - 2499€ - mi sembra in linea con quello che cerco, devo cercare un rivenditore in zona Napoli - Caserta per vederla )
- st900 di decathlon anche se leggendo vari post, per alcuni rappresenta il miglio qualità prezzo l'ho esclusa a priori.
Riguardo il consiglio di Jimmy di prendere una 625-630 è fattibile, ma eccetto la Kelly's non ho trovato altro in giro, consigli ?
 

Jimmy The Dog

Ebiker ex novello
23 Maggio 2020
48
18
8
49
Vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia P.900
Vi ringrazio per i consigli, per rimanere nel "fuori topi" quello che dite è vero... ma vero in parte, ho un e-commerce di altro settore ( solo e-commerce come azienda non abbiamo negozi fisici ) e i prezzi imposti o la scoutistica "suggerita" dura solo per il periodo di lancio del prodotto, diciamo per i primi 3 mesi in cui il prodotto viene proposto sul mercato.
Ogni settore poi ha le sue diversità, ad empio nella moda con 4 collezioni all'anno ila sconto consigliato dura per un periodo ancora più breve e posso immaginare che nel mondo delle bike la cosa è simile, magari lo sconto consigliato vado dal lancio della bici fino a poco prima dell'estate, credo che lo stesso rivenditore a ottobre, novembre, se ha ancora la bici a terra sconto consigliato o no, anche on line cerca di farla fuori, prima che diventa un prodotto outlet ( fuori catalogo da almeno 6 mesi e fuori produzione da almeno un anno ).
Ritornado al topico, vi ringrazio per i consigli...
Credo che essendo alla mia prima esperienza preferisco negozio fisico, essendo la mia prima e-bike, anche un semplice problema per persone esperte per me potrebbe sembrare un macigno, quindi al momento forse preferirei rapporto diretto con il rivenditore per la messa in sella e per avere un punto di riferimento per qualsiasi problematica anche minima.
Riguardo i consigli dati, non avevo considerato quanto potesse essere fondamentale la battterie da 400-500-o 630... quindi escludendo le 2 da 400, restano la Ghost e la Kellys.
Diciamo che quindi tra le due la scelta per me più logica sia la Ghost ( avendo almeno sentito nominare il brand ), ma se qualcuno mi dà maggiori info sulla Kelly's ( brand che nella mia ignoranza non ho mai sentito nominare ) non chiudo nessuna porta.
Poi sono ben accetti anche consigli su altri modelli...
Giusto per rispondere alle proposte di Fmratd:
- lombardo chamonix molto bella siamo fuori budget, siamo a 4.5 k a
listino... diciamo che il mio budget è di 2-2.5 k
- Bianchi T-Tronik Sport 9.1 - 2499€ - mi sembra in linea con quello che cerco, devo cercare un rivenditore in zona Napoli - Caserta per vederla )
- st900 di decathlon anche se leggendo vari post, per alcuni rappresenta il miglio qualità prezzo l'ho esclusa a priori.
Riguardo il consiglio di Jimmy di prendere una 625-630 è fattibile, ma eccetto la Kelly's non ho trovato altro in giro, consigli ?
Vediamo, Whistle, Sants, Olympia offrono con Bosch, Shimano e Oli 625 630 900, trovi anche una Specialized (front) se vuoi a 2500€ la più bassa di prezzo hard M5, batteria da 500, a 2.800 Trek Powerfly 5 a 2.400 Powerfly 4 tutte con Bosch di 4gen batt. da 500
 

Jimmy The Dog

Ebiker ex novello
23 Maggio 2020
48
18
8
49
Vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia P.900
Vi ringrazio per i consigli, per rimanere nel "fuori topi" quello che dite è vero... ma vero in parte, ho un e-commerce di altro settore ( solo e-commerce come azienda non abbiamo negozi fisici ) e i prezzi imposti o la scoutistica "suggerita" dura solo per il periodo di lancio del prodotto, diciamo per i primi 3 mesi in cui il prodotto viene proposto sul mercato.
Ogni settore poi ha le sue diversità, ad empio nella moda con 4 collezioni all'anno ila sconto consigliato dura per un periodo ancora più breve e posso immaginare che nel mondo delle bike la cosa è simile, magari lo sconto consigliato vado dal lancio della bici fino a poco prima dell'estate, credo che lo stesso rivenditore a ottobre, novembre, se ha ancora la bici a terra sconto consigliato o no, anche on line cerca di farla fuori, prima che diventa un prodotto outlet ( fuori catalogo da almeno 6 mesi e fuori produzione da almeno un anno ).
Ritornado al topico, vi ringrazio per i consigli...
Credo che essendo alla mia prima esperienza preferisco negozio fisico, essendo la mia prima e-bike, anche un semplice problema per persone esperte per me potrebbe sembrare un macigno, quindi al momento forse preferirei rapporto diretto con il rivenditore per la messa in sella e per avere un punto di riferimento per qualsiasi problematica anche minima.
Riguardo i consigli dati, non avevo considerato quanto potesse essere fondamentale la battterie da 400-500-o 630... quindi escludendo le 2 da 400, restano la Ghost e la Kellys.
Diciamo che quindi tra le due la scelta per me più logica sia la Ghost ( avendo almeno sentito nominare il brand ), ma se qualcuno mi dà maggiori info sulla Kelly's ( brand che nella mia ignoranza non ho mai sentito nominare ) non chiudo nessuna porta.
Poi sono ben accetti anche consigli su altri modelli...
Giusto per rispondere alle proposte di Fmratd:
- lombardo chamonix molto bella siamo fuori budget, siamo a 4.5 k a
listino... diciamo che il mio budget è di 2-2.5 k
- Bianchi T-Tronik Sport 9.1 - 2499€ - mi sembra in linea con quello che cerco, devo cercare un rivenditore in zona Napoli - Caserta per vederla )
- st900 di decathlon anche se leggendo vari post, per alcuni rappresenta il miglio qualità prezzo l'ho esclusa a priori.
Riguardo il consiglio di Jimmy di prendere una 625-630 è fattibile, ma eccetto la Kelly's non ho trovato altro in giro, consigli ?
Sanvit Bolzano ultime 2 Trek Powerfly 7 2019 a 2990€... anziché 3990...
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Vi ringrazio per i consigli, per rimanere nel "fuori topi" quello che dite è vero... ma vero in parte, ho un e-commerce di altro settore ( solo e-commerce come azienda non abbiamo negozi fisici ) e i prezzi imposti o la scoutistica "suggerita" dura solo per il periodo di lancio del prodotto, diciamo per i primi 3 mesi in cui il prodotto viene proposto sul mercato.
Ogni settore poi ha le sue diversità, ad empio nella moda con 4 collezioni all'anno ila sconto consigliato dura per un periodo ancora più breve e posso immaginare che nel mondo delle bike la cosa è simile, magari lo sconto consigliato vado dal lancio della bici fino a poco prima dell'estate, credo che lo stesso rivenditore a ottobre, novembre, se ha ancora la bici a terra sconto consigliato o no, anche on line cerca di farla fuori, prima che diventa un prodotto outlet ( fuori catalogo da almeno 6 mesi e fuori produzione da almeno un anno ).
Ritornado al topico, vi ringrazio per i consigli...
Credo che essendo alla mia prima esperienza preferisco negozio fisico, essendo la mia prima e-bike, anche un semplice problema per persone esperte per me potrebbe sembrare un macigno, quindi al momento forse preferirei rapporto diretto con il rivenditore per la messa in sella e per avere un punto di riferimento per qualsiasi problematica anche minima.
Riguardo i consigli dati, non avevo considerato quanto potesse essere fondamentale la battterie da 400-500-o 630... quindi escludendo le 2 da 400, restano la Ghost e la Kellys.
Diciamo che quindi tra le due la scelta per me più logica sia la Ghost ( avendo almeno sentito nominare il brand ), ma se qualcuno mi dà maggiori info sulla Kelly's ( brand che nella mia ignoranza non ho mai sentito nominare ) non chiudo nessuna porta.
Poi sono ben accetti anche consigli su altri modelli...
Giusto per rispondere alle proposte di Fmratd:
- lombardo chamonix molto bella siamo fuori budget, siamo a 4.5 k a
listino... diciamo che il mio budget è di 2-2.5 k
- Bianchi T-Tronik Sport 9.1 - 2499€ - mi sembra in linea con quello che cerco, devo cercare un rivenditore in zona Napoli - Caserta per vederla )
- st900 di decathlon anche se leggendo vari post, per alcuni rappresenta il miglio qualità prezzo l'ho esclusa a priori.
Riguardo il consiglio di Jimmy di prendere una 625-630 è fattibile, ma eccetto la Kelly's non ho trovato altro in giro, consigli ?
La lombardi Chamonix 8.0 sta a 2800 circa di listino ma la puoi trovare sui 2200 2300 come prezzo finale
 
  • Like
Reactions: Jimmy The Dog

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.721
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi ringrazio per i consigli, per rimanere nel "fuori topi" quello che dite è vero... ma vero in parte, ho un e-commerce di altro settore ( solo e-commerce come azienda non abbiamo negozi fisici ) e i prezzi imposti o la scoutistica "suggerita" dura solo per il periodo di lancio del prodotto, diciamo per i primi 3 mesi in cui il prodotto viene proposto sul mercato.
Ogni settore poi ha le sue diversità, ad empio nella moda con 4 collezioni all'anno ila sconto consigliato dura per un periodo ancora più breve e posso immaginare che nel mondo delle bike la cosa è simile, magari lo sconto consigliato vado dal lancio della bici fino a poco prima dell'estate, credo che lo stesso rivenditore a ottobre, novembre, se ha ancora la bici a terra sconto consigliato o no, anche on line cerca di farla fuori, prima che diventa un prodotto outlet ( fuori catalogo da almeno 6 mesi e fuori produzione da almeno un anno ).
Ritornado al topico, vi ringrazio per i consigli...

Poi finisco OT
Non è il settore che ha le sue diversità, (anche quello) ma con chi hai il contratto.
Sa hai un contratto con una brand del lusso e gli abbassi il prezzo dopo tre mesi stai tranquillo che la stagione successiva il contratto non lo hai più
Poi chiaro, dipende da tante cose, anche il periodo...da quanto sei forte in sede contrattuale, ecc...