manutenzione catena e ammo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
dopo anni di duro lavoro(meno sui km),
ho deciso di cambiare la catena del mio SRAM EX1 8v,perché aveva raggiunto 0,75mm di margine allungamento.
Controllati il pacco pignoni,la corona del Bosch CX performance e la rotella SES,parevano tutti stare alla grande,con soli 900 km di uso.
Ho acquistato una catena ORIGINALE SRAM PC EX1 8v,perché quello è il cambio che ho e la catena che credevo di montare.
Arrivata con 144 maglie,l'ho accorciata a 112,come da istruzioni.
Al promo giro,ieri,mi è saltata.
Ho aggiustato la maglia,ma poi,si è rotta,poco dopo,in un'altro punto.
Per fortuna avevo malignamente,ma fortunatamente,portato dietro la vecchia,che ho scoperto lì essere una PC 1051 per i 10v,che ho montato e mi ha fatto finire il giro.
Ora mi chiedo se sia la catena PC EX1 ad essere sbagliata(non suona benissimo,ma nemmeno male(a parte un solo rapporto),se siano i pignoni/puleggia SES_/corona a romperla,o siano altri motivi.
Chi mi sa dire se la catena SRAM PC EX1 è "compatibile" con il mio sistema(perbacco dovrebbe esserlo essendo la stessa consigliata come ricambio)o se anche la PC1051 vada bene?
Esiste una catena robusta da montare sul mio cambio?
PS cambierò la puleggia SES il prima possibile,la corona è perfetta,ma potrei cambiarla,mentre il pacco pignoni,perfetto pure lui,non lo cambio,visto il costo eccessivo.
Piuttosto cambio tutto il sistema con un GX o simile,a pari costo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
dopo anni di duro lavoro(meno sui km),
ho deciso di cambiare la catena del mio SRAM EX1 8v,perché aveva raggiunto 0,75mm di margine allungamento.
Controllati il pacco pignoni,la corona del Bosch CX performance e la rotella SES,parevano tutti stare alla grande,con soli 900 km di uso.
Ho acquistato una catena ORIGINALE SRAM PC EX1 8v,perché quello è il cambio che ho e la catena che credevo di montare.
Arrivata con 144 maglie,l'ho accorciata a 112,come da istruzioni.
Al promo giro,ieri,mi è saltata.
Ho aggiustato la maglia,ma poi,si è rotta,poco dopo,in un'altro punto.
Per fortuna avevo malignamente,ma fortunatamente,portato dietro la vecchia,che ho scoperto lì essere una PC 1051 per i 10v,che ho montato e mi ha fatto finire il giro.
Ora mi chiedo se sia la catena PC EX1 ad essere sbagliata(non suona benissimo,ma nemmeno male(a parte un solo rapporto),se siano i pignoni/puleggia SES_/corona a romperla,o siano altri motivi.
Chi mi sa dire se la catena SRAM PC EX1 è "compatibile" con il mio sistema(perbacco dovrebbe esserlo essendo la stessa consigliata come ricambio)o se anche la PC1051 vada bene?
Esiste una catena robusta da montare sul mio cambio?
PS cambierò la puleggia SES il prima possibile,la corona è perfetta,ma potrei cambiarla,mentre il pacco pignoni,perfetto pure lui,non lo cambio,visto il costo eccessivo.
Piuttosto cambio tutto il sistema con un GX o simile,a pari costo.
La catena dedicata ex1 va molto meglio di tutte le altre catene 10 v che ho provato.
Mai avuto guai.
Quattro catene già cambiate.
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
dopo anni di duro lavoro(meno sui km),
ho deciso di cambiare la catena del mio SRAM EX1 8v,perché aveva raggiunto 0,75mm di margine allungamento.
Controllati il pacco pignoni,la corona del Bosch CX performance e la rotella SES,parevano tutti stare alla grande,con soli 900 km di uso.
Ho acquistato una catena ORIGINALE SRAM PC EX1 8v,perché quello è il cambio che ho e la catena che credevo di montare.
Arrivata con 144 maglie,l'ho accorciata a 112,come da istruzioni.
Al promo giro,ieri,mi è saltata.
Ho aggiustato la maglia,ma poi,si è rotta,poco dopo,in un'altro punto.
Per fortuna avevo malignamente,ma fortunatamente,portato dietro la vecchia,che ho scoperto lì essere una PC 1051 per i 10v,che ho montato e mi ha fatto finire il giro.
Ora mi chiedo se sia la catena PC EX1 ad essere sbagliata(non suona benissimo,ma nemmeno male(a parte un solo rapporto),se siano i pignoni/puleggia SES_/corona a romperla,o siano altri motivi.
Chi mi sa dire se la catena SRAM PC EX1 è "compatibile" con il mio sistema(perbacco dovrebbe esserlo essendo la stessa consigliata come ricambio)o se anche la PC1051 vada bene?
Esiste una catena robusta da montare sul mio cambio?
PS cambierò la puleggia SES il prima possibile,la corona è perfetta,ma potrei cambiarla,mentre il pacco pignoni,perfetto pure lui,non lo cambio,visto il costo eccessivo.
Piuttosto cambio tutto il sistema con un GX o simile,a pari costo.
Ti è saltata una maglia o la falsamaglia?
La lunghezza sei sicuro sia corretta?
Se metti il cambio sul pignone piccolo hai almeno due dita fra catena e puleggia superiore ?
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Ti è saltata una maglia o la falsamaglia?
La lunghezza sei sicuro sia corretta?
Se metti il cambio sul pignone piccolo hai almeno due dita fra catena e puleggia superiore ?
ho seguito le istruzioni di SRAM.
Era una maglia normale.
La mia paura e che sia troppo larga e la precisione del cambio non sia sufficiente a tenerla in posizione perfetta.
Mah
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
ho seguito le istruzioni di SRAM.
Era una maglia normale.
La mia paura e che sia troppo larga e la precisione del cambio non sia sufficiente a tenerla in posizione perfetta.
Mah
Se è la sua non può essere imperfetta.
Cmq sram non può sapere quanto è lungo il tuo carro , quindi la misura devi fartela tu.
Per me il metodo migliore è quello che ho detto , due dita fra catena e puleggia
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ho seguito le istruzioni di SRAM.
Era una maglia normale.
La mia paura e che sia troppo larga e la precisione del cambio non sia sufficiente a tenerla in posizione perfetta.
Mah
Devi stare attentissimo!!!!
Se la falsamaglia non è correttamente inserita sono guai!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0

qui ho scaricato il pdf del service dove dice che bisogna aggiungere 2 maglie da sovrapporre alla lunghezza,dopo aver messo il pignone più piccolo e bloccato il forcellino del cambio con gli ammortizzatori scarichi
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo

qui ho scaricato il pdf del service dove dice che bisogna aggiungere 2 maglie da sovrapporre alla lunghezza,dopo aver messo il pignone più piccolo e bloccato il forcellino del cambio con gli ammortizzatori scarichi
Non mi torna il bloccare il forcellino.
Facci una foto della catena e cambio sul pignone piccolo