Massimo spessore dischi freni XT 4p M8120

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io ho montato flottanti Galfer da 2 mm senza problemi. Mi pare che anche i TRP da 2,3 possano andare…
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Nn vorrei sbagliarmi ma su YouTube c’è il video di un ragazzo che monta i TRP da 2.3. Ne sono quasi certo.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
898
687
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
ottimo grazie mille...

Per quanto riguarda la compatibilità pastiglie? so che Magura (che avrebbe i 2mm con i quali si andrebbe tranquilli) prediligono le organic (All current MAGURA disc brakes are optimized for organic brake pad compounds with a metal content of up to 30%. ) quindi le N03A Resin sarebbero ok mentre le N04C metal un po' meno... corretto?

Ci sono altri dischi che preferiscono un tipo di pastiglia rispetto ad altre?
 

s91imo

Ebiker novello
3 Gennaio 2024
1
1
3
32
Soragna PR
Visita Sito
Bici
Flyer uproc 6.50
Io ho montato due settimane fa gli y04a 220 da 2.4 di spessore, insieme agli xt 8120 nuovi, quindi pastiglie pinze e dischi tutto nuovo, centrati facilmente e dopo 100 km di leggero sfregamento ora non si sente più nulla e la frenata è cambiata davvero tanto!
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io ho montato due settimane fa gli y04a 220 da 2.4 di spessore, insieme agli xt 8120 nuovi, quindi pastiglie pinze e dischi tutto nuovo, centrati facilmente e dopo 100 km di leggero sfregamento ora non si sente più nulla e la frenata è cambiata davvero tanto!
Certo perché le pastiglie si sono consumate.
2.3 è il limite.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.210
13.397
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ottimo grazie mille...

Per quanto riguarda la compatibilità pastiglie? so che Magura (che avrebbe i 2mm con i quali si andrebbe tranquilli) prediligono le organic (All current MAGURA disc brakes are optimized for organic brake pad compounds with a metal content of up to 30%. ) quindi le N03A Resin sarebbero ok mentre le N04C metal un po' meno... corretto?...
No.
Il fatto che Magura produca solamente pastiglie con base organica (o resina se preferisci) non significa che i suoi dischi sopportino solo queste, sono in AISI 420 come pressoché tutti gli altri.
E tieni presente che ci sono pastiglie organiche con componenti più duri (e quindi abrasivi) di altre sinterizzate.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Mi intrufolo con una domanda sempre su XT 8120. Sono compatibili con i dschi flottanti HOPE? Ci sono effettivamente problemi di sfregamento con i rivetti? i diametri sono 220 e 203.
Grazie :innocent:
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Mi intrufolo con una domanda sempre su XT 8120. Sono compatibili con i dschi flottanti HOPE? Ci sono effettivamente problemi di sfregamento con i rivetti? i diametri sono 220 e 203.
Grazie :innocent:
Mia configuarazione fino a pochi giorni fa. Ho sostituito i dischi perchè al posteriore iniziavo a sentire pulsare la leva ad inizio frenata; ho chiesto parere a @franz_quattro e mi ha detto che potrebbe essere dovuto (cito testualmente) "ad una pista frenante non conforme per esempio quelle con tanti forellini che poi si scavano al centro,per capirci come i vecchi dischi Formula, Corsa Estrema e Hope".

Per quanto riguarda sfregamento nottolini nessun problema con diametro 203.
 
  • Like
Reactions: Andrea74