News Mavic presenta il nuovo motore X Tend

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Presumendo la fascia di prezzo , una bdc classica è sotto i 7kg , mha ……..
Beh dai, le bici classiche che stanno sotto i 7 kg sono davvero una minoranza negli ultimi anni se consideriamo il limite di 6,8 kg imposto dall'uci e guardiamo i trend di bdc sempre più "aero" e con linee pulite, freni a disco e passaggi interni che non ti fanno più vedere un cavo neanche con il binocolo (il tutto a discapito della leggerezza ovviamente). una e-road da 10 kg a mio avviso è un bel passo avanti (sarebbe interessante sapere il peso della e-road con cui correva Cancellara per avere un termine di paragone :joy:)
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
ho sempre affiancato la bici road alle mtb da un paio di mesi ho la nuova bici che pesa 5.3 kg. prima di assemblarla ho valutato l'acquisto di una e-road pero' ho considerato che durante le mie uscite la velocita' e' quasi sempre superiore ai 25km-ora magari anche se di poco ho optato per una normale bici a propulsione totalmente umana rimandando al prossimo futuro la e-road puntando sulla leggerezza per le salite comunque benvengano i nuovi motori anche se francesi
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Beh dai, le bici classiche che stanno sotto i 7 kg sono davvero una minoranza negli ultimi anni se consideriamo il limite di 6,8 kg imposto dall'uci e guardiamo i trend di bdc sempre più "aero" e con linee pulite, freni a disco e passaggi interni che non ti fanno più vedere un cavo neanche con il binocolo (il tutto a discapito della leggerezza ovviamente). una e-road da 10 kg a mio avviso è un bel passo avanti (sarebbe interessante sapere il peso della e-road con cui correva Cancellara per avere un termine di paragone :joy:)
Quelle è da quel dì che le fanno , ma ci vogliono anche quel tipo di gambe per averne reali vantaggi
A noi normali , in eco durerebbe 5 minuti poi fine dei giochi
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
ho sempre affiancato la bici road alle mtb da un paio di mesi ho la nuova bici che pesa 5.3 kg. prima di assemblarla ho valutato l'acquisto di una e-road pero' ho considerato che durante le mie uscite la velocita' e' quasi sempre superiore ai 25km-ora magari anche se di poco ho optato per una normale bici a propulsione totalmente umana rimandando al prossimo futuro la e-road puntando sulla leggerezza per le salite comunque benvengano i nuovi motori anche se francesi
Daccordissimo , più “guerra” c’è tra produttori più è facile che finisca per saltare fuori qualcosa di realmente innovativo , ma , a meno che ,Mavic non abbia introdotto realmente qualcosa di innovativo , il peso lo puoi recuperare soltanto miniaturizzando motore e batteria e di conseguenza un usare un telaio quasi normale
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quelle è da quel dì che le fanno , ma ci vogliono anche quel tipo di gambe per averne reali vantaggi
A noi normali , in eco durerebbe 5 minuti poi fine dei giochi
Ovviamente quella sul doping meccanico era una battuta, ma ritengo che lo stesso concetto valga allora per la differenza di peso tra una bdc di fascia media che sta sugli 8kg come ad esempio la scott foil 10 che ho io e questa ebike che pesa "solo" 2kg in più ma che ha il motore: forse per l'utente medio (come il sottoscritto) che non ha in primis una forma fisica da professionista e quei 2 kg potrebbe tranquillamente risparmiarli in primis sulla panza, la differenza di peso non è così sostanziale.
Rimanendo quindi su un peso contenuto nell'ordine dei 10 kg come in questo caso, si potrebbe spingere in pianura oltre i 25km/h senza particolari problemi ed usufruire dell'assistenza in salita.
 
  • Like
Reactions: Frodo and Kostola

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Sembra un motore tutto nel movimento centrale, quindi senza demoltiplica. Certamente permetterà di realizzare bei telai leggeri, ma non so se sia la strada giusta.