Meglio extender o seconda batteria?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nessuno sta pensando però alle potenzialità della seconda batteria...
Esempio: vado a lavoro in bici, pausa pranzo giro mentre l'altra batteria è in carica e la sera torno.

ma le 4h del mattino e le 4h del pomeriggio non le puoi usare x ricaricare?
Siam sempre allo stesso punto non è possibile a mio avviso definire una legge universale, sono troppe le variabili in gioco.
Dal peso del biker all’allenamento ai percorsi.
Quello che può essere ottimo x me potrebbe non essere per nulla utile ad altri.
Quindi un possibile parametro di valutazione oggettivo a mio avviso resta il nr di volte che maledici il fatto di essere restato a secco.
Se capita spesso e ti mancano 40 km a casa allora ti serve una batte doppia, se sei a 20 km ti basta l’extender.
Se ti capita una volta l’anno investi i tuoi soldi in altro!!!
 
Ultima modifica:

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
ma le 4h del mattino e le 4h del pomeriggio non le puoi usare x ricaricare?
Siam sempre allo stesso punto non è possibile a mio avviso definire una legge universale, sono troppe le variabili in gioco.
Dal peso del biker all’allenamento ai percorsi.
Quello che può essere ottimo x me potrebbe non essere per nulla utile ad altri.
Quindi un possibile parametro di valutazione oggettivo a mio avviso resta il nr di volte che maledici il fatto di essere restato a secco.
Se capita spesso e ti mancano 40 km a casa allora ti serve una batte doppia, se sei a 20 km ti basta l’extender.
Se ti capita una volta l’anno investi i tuoi soldi in altro!!!
Hai ragione sul fatto che sia soggettivo, nel mio caso penso che la differenza di prezzo giustifichi l'acquisto della seconda batteria, anche perchè la prima già una volta mi si è sfiammata, per fortuna sono riuscito a farmela ribilanciare...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per evitare problemi meglio un extender originale se il modello lo permette. Ma c’è un altro fatto importante: solitamente gli extender aftermarket per il loro utilizzo devono partire con massima carica insieme alla batteria originale. E a metà giro, magari in rifugio, non puoi dare una ricarica aggiuntiva a una sola delle due batterie. Cosa che invece puoi fare con sistemi come la Orbea Rise o la Giant o la Norco. Per non parlare della doppia batteria comsentita su alcuni modelli di Orbea, haibike, Simplon, Scott.
 

runcaa59

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
58
42
18
Ticino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Mi sapresti dire dove l'hai preso e quanto è costato?
Quando vedo certi prezzi di extender mi sembra più conveniente una seconda batteria
É un Levorex di Massimo Mantovani. Il 259Wh costa 420€ e il 380Wh 540€ + 15€ di spese di spedizione. Per Specialized Turbo Levo, si può avere anche il cavo originale modificato con i diodi e il collegamento all’extender al costo di 90€. Comunque l’extender costa sempre meno di una seconda batteria anche se con meno Wh.
 
Ultima modifica:

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Per evitare problemi meglio un extender originale se il modello lo permette. Ma c’è un altro fatto importante: solitamente gli extender aftermarket per il loro utilizzo devono partire con massima carica insieme alla batteria originale. E a metà giro, magari in rifugio, non puoi dare una ricarica aggiuntiva a una sola delle due batterie. Cosa che invece puoi fare con sistemi come la Orbea Rise o la Giant o la Norco. Per non parlare della doppia batteria comsentita su alcuni modelli di Orbea, haibike, Simplon, Scott.
Con extender dotati di pms lo puoi fare, basta che la batteria primcipale sia sempre più carica dell'extender..
Cmq con una seconda batteria originale non hai nessun problema
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
io per la mia specy ho una seconda batteria che tengo di scorta in auto nel caso faccia dei percorsi più lunghi o saliscendi da un bike park, ma scordati di potertela portare dietro, se hai una specy dalla 19 in poi la batteria è troppo lunga e ingombrante da mettere nello zaino, molto meglio un extender bertana ha degli ottimi prodotti
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
io per la mia specy ho una seconda batteria che tengo di scorta in auto nel caso faccia dei percorsi più lunghi o saliscendi da un bike park, ma scordati di potertela portare dietro, se hai una specy dalla 19 in poi la batteria è troppo lunga e ingombrante da mettere nello zaino, molto meglio un extender bertana ha degli ottimi prodotti
Ho una Kenevo 2018.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho una Kenevo 2018.
Fatti fare una cosa così! Era una batteria da 250Wh che avevo preso per la BDC e non mi serviva più.
Se la monti senza diodi devi collegare le batterie alla massima carica altrimenti farebbero travaso di energia troppo velocemente
 

Allegati

  • kenevo.JPG
    kenevo.JPG
    373,1 KB · Visite: 38

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bella discussione dove emergono i vari punti di vista supportati dalle esigenze ed esperienze del singolo rider.
E’ tutto condivisibile ma come già rilevato ogni scelta va ponderata in base alle esigenze del singolo.
In linea di massima io la vedrei cercando di privilegiare il confort di guida pertanto scarterei a priori la scelta di una seconda batteria da metter nello zaino ed avercela in spalla per tutta la giornata.
Non ho mai provato a portare una batteria nello zaino ma noto già la differenza tra usare uno zaino ed un marsupio, quindi se tanto mi da tanto preferisco aver la schiena libera!
Poi extender o eventualmente batteria di poter fissare alla bici in qualche modo non so se sia fattibile per la seconda batteria ma se per certe bici/ taglia di telaio lo fosse sarebbe una scelta da valutare.
 
  • Like
Reactions: runcaa59