Merida Eone twenty/sixty official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
La twenty non è una 120 mm? Se così ci starebbe una differenza di bedalabilita marcata rispetto alla Sixty 160.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Da specifiche sito è una 130; quindi dite che in salita la mia che è una 160 è un po’ più duretta?
Diciamo che io x ora tutta l’escursione della forca nn la utilizzo proprio sono alle prime armi (forse avrò esagerato con la generosità dell’escursione??) ma si potrebbe modificare gestire qualcosa x sforzare un po’ meno ??
 

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
Queste eone dalle mie parti (Cagliari) sono introvabili. Se dovessi decidere per l'acquisto, perché io compro solo se in pronta consegna, credo che l'unica possibilità sarebbe un acquisto a distanza. Però a giudicare dalla poco frequentazione del trhead anche nel resto d'Italia siete quattro gatti ad avere questo modello. Strano perché il mezzo dovrebbe meritare ben altro successo viste geometria, peso, estetica ma anche i test (pochi) Delle riviste di settore.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Ciao!
Secondo me è una bike non valida, validissima!!! Io ho la 800, quella grigia o blu per intendersi.
Ha geometrie e bilanciamento davvero azzeccato, si porta e sembra giocosa come una bici normale, molto agile e si alza e la si fa saltellare sui sentieri in discesa che è un piacere!
In discesa è una bomba, anche sul ripidissimo e tecnico lento e ripido/gradoni, ha un limite davvero molto elevato, difficilmente da sensazione di ribaltarsi, direi che proprio devi osare tanto ma tanto,ripeto confidenza in questo senso che non ho mai provato....onestamente nemmeno con la Specialized Enduro o con la Ibis mojo hd3 che ho mi sento tanto sicuro...
Con tutto ciò rimane agilissima, grazie al forcellone corto in senso assoluto , allineato a valori di bici enduro muscolari. E questo porta al lieve tallone d’Achille: in salite tecniche e smosse, ha meno direzionalita e tende ad impennare di più di altre, poche per altro, direi Levo su tutte, che in questo a parer mio è tra le migliori se non la migliore. Quindi ecco, per salite toste tecnicamente/trialistiche è un filo penalizzata, dipende dall’uso che se ne fa. Neo comunque ampiamente compensato in tutti gli altri ambiti d’utilizzo.
Il motore Shimano va molto bene, ha potenza, bello fluido, e si può frullare che lui ti supporta; consumi in linea con la concorrenza, ottimi.
A motore spento zero attrito dal motore, si pedala cone bici normale, al netto dei gommoni e che la pendenza stia a zero, altrimenti il peso in più ovviamente ti frena, ma è fisiologico. Tra l’altro è una delle ebike più leggere...
Infine rapporto qualità/prezzo/montaggio per me tra i migliori: montaggio coerente, tutto Shimano Slx, sospensioni molto buone! Bici pronta all’uso insomma, senza bisogno di upgrade a tutti i costi.
Stra consigliata!!
Ciao
 
  • Like
Reactions: sotiris

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Chiudi le escursioni, cosi boba meno e un po' recuperara efficacia della pedalata. Certo le geometrie son quelle di una discesista ...
Da specifiche sito è una 130; quindi dite che in salita la mia che è una 160 è un po’ più duretta?
Diciamo che io x ora tutta l’escursione della forca nn la utilizzo proprio sono alle prime armi (forse avrò esagerato con la generosità dell’escursione??) ma si potrebbe modificare gestire qualcosa x sforzare un po’ meno ??

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Ciao!
Secondo me è una bike non valida, validissima!!! Io ho la 800, quella grigia o blu per intendersi.
Ha geometrie e bilanciamento davvero azzeccato, si porta e sembra giocosa come una bici normale, molto agile e si alza e la si fa saltellare sui sentieri in discesa che è un piacere!
In discesa è una bomba, anche sul ripidissimo e tecnico lento e ripido/gradoni, ha un limite davvero molto elevato, difficilmente da sensazione di ribaltarsi, direi che proprio devi osare tanto ma tanto,ripeto confidenza in questo senso che non ho mai provato....onestamente nemmeno con la Specialized Enduro o con la Ibis mojo hd3 che ho mi sento tanto sicuro...
Con tutto ciò rimane agilissima, grazie al forcellone corto in senso assoluto , allineato a valori di bici enduro muscolari. E questo porta al lieve tallone d’Achille: in salite tecniche e smosse, ha meno direzionalita e tende ad impennare di più di altre, poche per altro, direi Levo su tutte, che in questo a parer mio è tra le migliori se non la migliore. Quindi ecco, per salite toste tecnicamente/trialistiche è un filo penalizzata, dipende dall’uso che se ne fa. Neo comunque ampiamente compensato in tutti gli altri ambiti d’utilizzo.
Il motore Shimano va molto bene, ha potenza, bello fluido, e si può frullare che lui ti supporta; consumi in linea con la concorrenza, ottimi.
A motore spento zero attrito dal motore, si pedala cone bici normale, al netto dei gommoni e che la pendenza stia a zero, altrimenti il peso in più ovviamente ti frena, ma è fisiologico. Tra l’altro è una delle ebike più leggere...
Infine rapporto qualità/prezzo/montaggio per me tra i migliori: montaggio coerente, tutto Shimano Slx, sospensioni molto buone! Bici pronta all’uso insomma, senza bisogno di upgrade a tutti i costi.
Stra consigliata!!
Ciao
La levo in salita è effettivamente super nonostante il diffetto delle zappate a terra con i pedali. Io ho oviato portando la forca a 160. Ora poi con mono 200 o pure aumentato l'altezza del movimento centrale. Però è la discesa che prediligo. Da qui l'interesse per ebike come la Eone o la Conway emv...
Son sicuro Delle qualità telaistiche. Il feedback che ancora non ho riguardano affidabilità a lungo termine e qualità dell'assistenza post vendita.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Chiudi le escursioni, cosi boba meno e un po' recuperara efficacia della pedalata. Certo le geometrie son quelle di una discesista ...

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Chiudo le escursioni in che senso registro i 2 ammortizzatori tutti chiusi ??
In effetti l’unico neo trovato fino ad ora a parte che io tribulo un po’ di più del mio amico in salita è che tende un pelo ad alzarsi in salita.
Ma è possibile senza rovinarla magari senza rovinarla ridurre l’escursione (per provare se x me sia meglio) tipo portarla da 160 a 140
 
Ultima modifica:

asphaltsurfer

Ebiker ex novello
18 Aprile 2017
39
11
8
45
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized
La levo in salita è effettivamente super nonostante il diffetto delle zappate a terra con i pedali. Io ho oviato portando la forca a 160. Ora poi con mono 200 o pure aumentato l'altezza del movimento centrale. Però è la discesa che prediligo. Da qui l'interesse per ebike come la Eone o la Conway emv...
Son sicuro Delle qualità telaistiche. Il feedback che ancora non ho riguardano affidabilità a lungo termine e qualità dell'assistenza post vendita.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Ciao.
Io ci ho fatto 2000km, zero problemi, nemmeno viti allentate per assestamento... tra merida e conway non avrei proprio dubbi....
 
  • Like
Reactions: sotiris

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Da possessore della e one sixty ho notato che sulle salite tecniche la cosa più fastidiosa che riscontro è il mono non regolabili in compressione... Sec me è lui che ti fa sedere la bici ...
Cmq sostituendo la gomma anteriore con una 2,5 abbassi di in cm lo stesso...
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Da possessore della e one sixty ho notato che sulle salite tecniche la cosa più fastidiosa che riscontro è il mono non regolabili in compressione... Sec me è lui che ti fa sedere la bici ...
Cmq sostituendo la gomma anteriore con una 2,5 abbassi di in cm lo stesso...

Dici è il nostro RS-Super Deluxe R-A2 che ci fa sedere la bici e peniamo un po’ di più a spingere(poi c’è il motore che spinge x carità quindi lo sforzo è compensato) ma non credo che il RS-Deluxe RT-A2 del mio amico sia bloccabile e funzioni meglio del nostro.
Sostituisco la 2.8 con la 2.5 anteriore dici ed è come abbassare l’escursione da 160 a 150 e miglioro in salita ???
 

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Sec me per spendere soldi e mettere mani ad una forcella proverei con una gomma di sezione minore... Ma dirti che la situazione migliori non so... Posso solo dire che sicuramente abbassi un po' l'avantreno...
Un altro problema potrebbe essere la regolazione di compressione della yari...
Come la tieni quando riscontri il problema?
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Sec me per spendere soldi e mettere mani ad una forcella proverei con una gomma di sezione minore... Ma dirti che la situazione migliori non so... Posso solo dire che sicuramente abbassi un po' l'avantreno...
Un altro problema potrebbe essere la regolazione di compressione della yari...
Come la tieni quando riscontri il problema?

Sinceramente non ci ho fatto caso di solito te do a tenerla abbastanza bloccata in salita. Ma il problema di migliorare la pedalabilita credo incida poco poco tenerla aperta o chiusa.
Mi è stato consigliato pure di togliere i 2 distanziali da sotto al manubrio e mettere un po’ più basso il manubrio di riesce a caricare meglio la ruota anteriore.
 

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Diciamo che in una salita regolare con fondo compatto più la forca è rigida e meglio è, se parliamo di salita tecnica con rocce o gradoni se la forca non affonda quando si urtano gli ostacoli la bici tende ad alzarsi davanti io di solito su questi fondi apro la compressione ..
Ps. Buona idea quella di levare gli spessori.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Diciamo che in una salita regolare con fondo compatto più la forca è rigida e meglio è, se parliamo di salita tecnica con rocce o gradoni se la forca non affonda quando si urtano gli ostacoli la bici tende ad alzarsi davanti io di solito su questi fondi apro la compressione ..
Ps. Buona idea quella di levare gli spessori.

Si sì io su salite regolari la blocco sempre o quasi se mi dimentico. Levando gli spessori mi carico con il peso più in avanti chi sa se basterà x spostare un po’ il baricentro avanti e dare maggior pedalabilità??
Altrimenti o passo al 150 di escursione ammesso che miglioro oppure ruota più piccina 2.5 anteriore.
Ovvero dovrei cercare qualche idea x rendere meno estrema questa endurona
 

maurireb

Ebiker normalus
17 Marzo 2017
57
15
8
53
Chiavari
Visita Sito
Bici
Merida sixty one
Ciao scusate ma mi intrometto con un altro argomento. Avete per caso latticizzato le gomme della Vs Merida? Se sì vi chiedo una informazione, il nastro esistente (nel mio caso verde) è già confacente l'uso o l'avete nastrate ex novo con del materiale diverso?
Per ciò che concerne una discussione precedente, io della mia sixty 800 ne posso parlare solamente bene. Fatta eccezione per il reggisella che dopo un anno e mezzo e 2000 Km ha acquisito un pò di gioco, e il reparto freni che in funzione dell'utilizzo sono un pochino sottodimensionati va tutto bene. Ne vengo da un haibike allmtn 2015 ed il salto è notevole. Il rapporto qualità prezzo è più che buono.
Ora volevo provare l'air liner della vittoria e chiaramente mi serve latticcizzare. Grazie delle risposte e buone feste a tutti noi del forum.
 

Allegati

  • IMG_3605[1].JPG
    IMG_3605[1].JPG
    208,7 KB · Visite: 24

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
^^^ quello è un normale flap, dovresti nastrare con un nastro apposito o del gorilla-tape
conviene che cerchi qualche discussione sulla latticizzazione, anche su mtb-forum
 
  • Like
Reactions: maurireb