Merida Eone twenty/sixty official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ABorotti

Ebiker novello
21 Agosto 2017
8
2
3
54
Piacenza
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Bici
Merida eone sixty 800
Ciao, io ho 900 ma non penso ci siano differenze, visto il tuo peso direi di non scendere sotto 1.7, ma è solo una stima personale
Una cosa che ti consiglio di fare e di latticizzare e mettere i PTN, puoi permetterti di scendere di pressione e di non rischiare di stallonare o danneggiare i cerchi, io mi ci trovo troppo bene, non tornerei mai indietro, la sensazione di comfort mi piace troppo, peso 91kg ed in base al percorso mi tengo tra 1.2/1.4 , ho provato anche a 1.7/1.8 ma saltellavo quà e la...
Se ti fai il lavoroa casa (è semplicissimo) la spesa è di circa 50€, quindi accettabile
Spero di esserti stato di aiuto
Ciauuuuuuuu
Assolutamente accetto il tuo consiglio...
PTN ti riferisci al Pepi's(devi comunque mettere il liquido antiforatura?)?
grazie ancora
 

Suso

Ebiker ex novello
27 Agosto 2018
40
5
8
58
Treviso
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Bici
Merida e-one sixty 900e
Ciao, io ho 900 ma non penso ci siano differenze, visto il tuo peso direi di non scendere sotto 1.7, ma è solo una stima personale
Una cosa che ti consiglio di fare e di latticizzare e mettere i PTN, puoi permetterti di scendere di pressione e di non rischiare di stallonare o danneggiare i cerchi, io mi ci trovo troppo bene, non tornerei mai indietro, la sensazione di comfort mi piace troppo, peso 91kg ed in base al percorso mi tengo tra 1.2/1.4 , ho provato anche a 1.7/1.8 ma saltellavo quà e la...
Se ti fai il lavoroa casa (è semplicissimo) la spesa è di circa 50€, quindi accettabile
Spero di esserti stato di aiuto
Ciauuuuuuuu

Io sono latticizzato come te edo la 900, peso come te, ma il venditore mi ha detto di stare su 1,8. A me pare troppissimo ! 1.2/1.4 che tu riporti mi piacciono assai di più ! Provero' presto. Bye
 

Suso

Ebiker ex novello
27 Agosto 2018
40
5
8
58
Treviso
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Bici
Merida e-one sixty 900e
puoi diminuire il gioco regolando la staffa superiore quella con la chiave, allenti le viti che fissano la cover in plastica e sotto ci sono altre due viti che fissano la staffa al telaio
a me la batteria si muoveva e sullo scassato il motere si spegneva
regolata la staffa è tornato tutto ok

Regolato attacco.Non ho più visto (per ora) spgnersi il motore in corsa. Anche e010 non si è più fatto vivo..... Aspetiamo e vediamo.
A te il motore si spegneva e rimaneva spento ? A me si riaccendeva.
Bye
 

Mancinale

Ebiker novello
8 Ottobre 2018
9
7
3
47
Genova
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Bici
Merida E-one Sixty 900E
Buonasera a tutti,
Da settimana scorsa giro con la mia nuova Merida eONE Sixty 900e, e sono felice.

Detto questo, passo ad elencare le mie impressioni dopo (solo, ahimè) tre giri e circa un centinaio di km percorsi, con la premessa che peso circa 73 kg, sono piuttosto allenato (ho anche una enduro muscolare) e sto in Liguria, quindi frequento sentieri scassati e mediamente impegnativi sia in salita che in discesa.

1) motore. Non può che essere la prima voce trattandosi di bici elettrica. Beh, ad oggi nei miei giri (circa 35 km l’uno) non ho mai sentito il bisogno di usare altro che la modalità eco, che per me è più che sufficiente anche per affrontare salite tecniche piuttosto ripide (in questo aiuta anche il 46 dietro). In tutti e tre i giri (non so con precisione il dislivello ma almeno 1300/1400 metri di sicuro, forse anche qualcosa in più) ho finito con tre tacche di batteria residua (la terza era un po’ “consumata”, quindi tre scarse). Tutto considerato e visto quanto spinge la bici in eco, direi non male. A proposito, per me eco è perfetto così, ho provato anche Bosch in diverse occasioni e si, in eco risparmi energia su asfalto, ma vai più piano e appena becchi un sentiero che sale ti tocca andare in tour. Mia opinione comunque.

2) Telaio. Rispetto alla mia endurina muscolare, altro mondo. La bici (sono alto 179 cm, taglia M perfetta) è più lunga ed è buona sia per pedalare sullo scassato ripido (su asfalto non sto neanche a dire, in un amen te lo levi) che per scendere con ogni pendenza. Ero preoccupato per l’angolo sterzo un po’ chiuso (rispetto agli standard del momento) e invece niente, la ruota anteriore è bella lontana e tu vai giù sicuro quasi come su una DH. Noi abbiamo tanti sentieri stretti e anche lì è perfetta, gira in un fazzoletto e la maneggevolezza è quella di una bici senza motore, tirare su il davanti è un gioco e quindi sali sopra a ogni ostacolo con naturalezza. Il peso, che si sente solo se la tiri su da ferma, a mio giudizio è solo un vantaggio in discesa, dà una stabilità incredibile e lasciare i freni anche sul difficile viene naturale, anche troppo...

3) Sospensioni e freni. Non mi dilungo, dico solo che sono il top. Provare per credere. Probabilmente devo ancora trovare la quadra per il posteriore (per ora ho regolato come da tabelle fox) ma sostegno e sensibilità sono incredibili, sia in salita che in discesa. Quasi quasi avrei preferito anziché la nuova forcella fit4 la vecchia float con alte e basse velocità, ma è un dettaglio la realtà è che non andrò mai abbastanza forte per metterle in crisi. I freni? Idem.

4) Gomme. Tenuta, trazione e guidabilità sono ottime, non vedo tutta questa differenza con gomme da enduro da 2.5 o 2.6, in più hanno il merito di alzare un po’ la bici (si tocca di meno coi pedali contro le rocce). Per le ebike aggressive, a mio parere, sono un’ottima scelta. Unico problema, tenendo pressioni basse al posteriore, su terreni rocciosi e smossi è facile forare la spalla. Ad oggi per stare sicuro dietro tengo 1.9 bar, vorrei stare più basso di molto ma odio bucare. Poi vedremo, tanto c’è San Float X2...

5) Cambio elettronico. Il funzionamento è ineccepibile, in puro stile Shimano. Ho impostato il comando superiore per salire è quello inferiore per scendere, al contrario del settaggio di fabbrica e ho regolato il multirapporto veloce con max 2 cambiate (per non sforzare troppo la catena). Unica noia, sento un rumorino all’altezza della gabbia, credevo fosse da regolare ma ho controllato ed è perfetto. È proprio un minimo rumore comunque, per il resto funziona tutto alla perfezione.

Bon, scusate se mi sono dilungato ma ho letto e riletto il forum e svariate recensioni su questa bici prima di comprarla e ora sono talmente contento (s’è capito?) che volevo condividere con tutti voi (e con chi magari è ancora in dubbio ).

Saluti!!
 

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
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Bici
Lapierre glp2 team
Buonasera a tutti,
Da settimana scorsa giro con la mia nuova Merida eONE Sixty 900e, e sono felice.

Detto questo, passo ad elencare le mie impressioni dopo (solo, ahimè) tre giri e circa un centinaio di km percorsi, con la premessa che peso circa 73 kg, sono piuttosto allenato (ho anche una enduro muscolare) e sto in Liguria, quindi frequento sentieri scassati e mediamente impegnativi sia in salita che in discesa.

1) motore. Non può che essere la prima voce trattandosi di bici elettrica. Beh, ad oggi nei miei giri (circa 35 km l’uno) non ho mai sentito il bisogno di usare altro che la modalità eco, che per me è più che sufficiente anche per affrontare salite tecniche piuttosto ripide (in questo aiuta anche il 46 dietro). In tutti e tre i giri (non so con precisione il dislivello ma almeno 1300/1400 metri di sicuro, forse anche qualcosa in più) ho finito con tre tacche di batteria residua (la terza era un po’ “consumata”, quindi tre scarse). Tutto considerato e visto quanto spinge la bici in eco, direi non male. A proposito, per me eco è perfetto così, ho provato anche Bosch in diverse occasioni e si, in eco risparmi energia su asfalto, ma vai più piano e appena becchi un sentiero che sale ti tocca andare in tour. Mia opinione comunque.

2) Telaio. Rispetto alla mia endurina muscolare, altro mondo. La bici (sono alto 179 cm, taglia M perfetta) è più lunga ed è buona sia per pedalare sullo scassato ripido (su asfalto non sto neanche a dire, in un amen te lo levi) che per scendere con ogni pendenza. Ero preoccupato per l’angolo sterzo un po’ chiuso (rispetto agli standard del momento) e invece niente, la ruota anteriore è bella lontana e tu vai giù sicuro quasi come su una DH. Noi abbiamo tanti sentieri stretti e anche lì è perfetta, gira in un fazzoletto e la maneggevolezza è quella di una bici senza motore, tirare su il davanti è un gioco e quindi sali sopra a ogni ostacolo con naturalezza. Il peso, che si sente solo se la tiri su da ferma, a mio giudizio è solo un vantaggio in discesa, dà una stabilità incredibile e lasciare i freni anche sul difficile viene naturale, anche troppo...

3) Sospensioni e freni. Non mi dilungo, dico solo che sono il top. Provare per credere. Probabilmente devo ancora trovare la quadra per il posteriore (per ora ho regolato come da tabelle fox) ma sostegno e sensibilità sono incredibili, sia in salita che in discesa. Quasi quasi avrei preferito anziché la nuova forcella fit4 la vecchia float con alte e basse velocità, ma è un dettaglio la realtà è che non andrò mai abbastanza forte per metterle in crisi. I freni? Idem.

4) Gomme. Tenuta, trazione e guidabilità sono ottime, non vedo tutta questa differenza con gomme da enduro da 2.5 o 2.6, in più hanno il merito di alzare un po’ la bici (si tocca di meno coi pedali contro le rocce). Per le ebike aggressive, a mio parere, sono un’ottima scelta. Unico problema, tenendo pressioni basse al posteriore, su terreni rocciosi e smossi è facile forare la spalla. Ad oggi per stare sicuro dietro tengo 1.9 bar, vorrei stare più basso di molto ma odio bucare. Poi vedremo, tanto c’è San Float X2...

5) Cambio elettronico. Il funzionamento è ineccepibile, in puro stile Shimano. Ho impostato il comando superiore per salire è quello inferiore per scendere, al contrario del settaggio di fabbrica e ho regolato il multirapporto veloce con max 2 cambiate (per non sforzare troppo la catena). Unica noia, sento un rumorino all’altezza della gabbia, credevo fosse da regolare ma ho controllato ed è perfetto. È proprio un minimo rumore comunque, per il resto funziona tutto alla perfezione.

Bon, scusate se mi sono dilungato ma ho letto e riletto il forum e svariate recensioni su questa bici prima di comprarla e ora sono talmente contento (s’è capito?) che volevo condividere con tutti voi (e con chi magari è ancora in dubbio ).

Saluti!!
ciao
complimenti x la bici è la recensione .
Io la pedalo da più di un anno
( più di 4000 km percorsi )
condivido diverse cose scritte da te .
Riguardo le gomme io sono sceso
dalle 2.8 originali alle 2.6 m.m. arancio
( latticizzate più agili e precise e meno deriva )
io sono in taglia l e peso 3kg in più
di te ,
ma io la pressione la tengo molto più bassa 1.2 1.3 bar
più grip e più confort
ti consiglio di fare delle prove .
poi il tutto va in relazione alla
velocità con cui scendi .
 
Ultima modifica:

Mancinale

Ebiker novello
8 Ottobre 2018
9
7
3
47
Genova
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Bici
Merida E-one Sixty 900E
ciao
complimenti x la bici è la recensione .
Io la pedalo da più di un anno
( più di 4000 km percorsi )
condivido diverse cose scritte da te .
Riguardo le gomme io sono sceso
dalle 2.8 originali alle 2.6 m.m. arancio
( latticizzate più agili e precise e meno deriva )
io sono in taglia l e peso 3kg in più
di te ,
ma io la pressione la tengo molto più bassa 1.2 1.3 bar
più grip e più confort
ti consiglio di fare delle prove .
poi il tutto va in relazione alla
velocità con cui scendi .
Eh sì al primo giro anche io ho tenuto 1.3 bar...bucata la spalla. Però ti dico che anche a 1.9 dietro si guida bene, zero deriva e buon grip. Davanti tengo 1.1.
Comunque col tempo proverò ad abbassare e vediamo a che compromesso arrivo tra sicurezza antiforatura e comfort...
Grazie del consiglio!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buona serata a tutti, sono intenzionato a prendere una e bike e,,,,non so ancora quale.
Giorni fa da un rivenditore ho visto una Merida eone twenty 800
Sinceramente la Merida la ho sempre considerata una bici. ....come dire, per risparmiare. ....
Però mi è proprio piaciuta ed avendo a mio avviso un telaio a parità di misura (M) un po più piccolo delle altre,essendo io a metà tra M e S mi pareva perfetta
La ho provata pedalando senza motore montato e mi pareva quasi una bici normale. ..in piano
Ora mi sorge un dubbio leggendo i post ed anche le recensioni. ...non sarà un po poco 130/120??
Certo che il salto alla sixty è esagerato! ,! 160
Mah....si comporta bene la twenty? Anche in discesa?
Grazie saluti
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
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Bici
merida eonesixty
Buonasera a tutti,
Da settimana scorsa giro con la mia nuova Merida eONE Sixty 900e, e sono felice.

Detto questo, passo ad elencare le mie impressioni dopo (solo, ahimè) tre giri e circa un centinaio di km percorsi, con la premessa che peso circa 73 kg, sono piuttosto allenato (ho anche una enduro muscolare) e sto in Liguria, quindi frequento sentieri scassati e mediamente impegnativi sia in salita che in discesa.

1) motore. Non può che essere la prima voce trattandosi di bici elettrica. Beh, ad oggi nei miei giri (circa 35 km l’uno) non ho mai sentito il bisogno di usare altro che la modalità eco, che per me è più che sufficiente anche per affrontare salite tecniche piuttosto ripide (in questo aiuta anche il 46 dietro). In tutti e tre i giri (non so con precisione il dislivello ma almeno 1300/1400 metri di sicuro, forse anche qualcosa in più) ho finito con tre tacche di batteria residua (la terza era un po’ “consumata”, quindi tre scarse). Tutto considerato e visto quanto spinge la bici in eco, direi non male. A proposito, per me eco è perfetto così, ho provato anche Bosch in diverse occasioni e si, in eco risparmi energia su asfalto, ma vai più piano e appena becchi un sentiero che sale ti tocca andare in tour. Mia opinione comunque.

2) Telaio. Rispetto alla mia endurina muscolare, altro mondo. La bici (sono alto 179 cm, taglia M perfetta) è più lunga ed è buona sia per pedalare sullo scassato ripido (su asfalto non sto neanche a dire, in un amen te lo levi) che per scendere con ogni pendenza. Ero preoccupato per l’angolo sterzo un po’ chiuso (rispetto agli standard del momento) e invece niente, la ruota anteriore è bella lontana e tu vai giù sicuro quasi come su una DH. Noi abbiamo tanti sentieri stretti e anche lì è perfetta, gira in un fazzoletto e la maneggevolezza è quella di una bici senza motore, tirare su il davanti è un gioco e quindi sali sopra a ogni ostacolo con naturalezza. Il peso, che si sente solo se la tiri su da ferma, a mio giudizio è solo un vantaggio in discesa, dà una stabilità incredibile e lasciare i freni anche sul difficile viene naturale, anche troppo...

3) Sospensioni e freni. Non mi dilungo, dico solo che sono il top. Provare per credere. Probabilmente devo ancora trovare la quadra per il posteriore (per ora ho regolato come da tabelle fox) ma sostegno e sensibilità sono incredibili, sia in salita che in discesa. Quasi quasi avrei preferito anziché la nuova forcella fit4 la vecchia float con alte e basse velocità, ma è un dettaglio la realtà è che non andrò mai abbastanza forte per metterle in crisi. I freni? Idem.

4) Gomme. Tenuta, trazione e guidabilità sono ottime, non vedo tutta questa differenza con gomme da enduro da 2.5 o 2.6, in più hanno il merito di alzare un po’ la bici (si tocca di meno coi pedali contro le rocce). Per le ebike aggressive, a mio parere, sono un’ottima scelta. Unico problema, tenendo pressioni basse al posteriore, su terreni rocciosi e smossi è facile forare la spalla. Ad oggi per stare sicuro dietro tengo 1.9 bar, vorrei stare più basso di molto ma odio bucare. Poi vedremo, tanto c’è San Float X2...

5) Cambio elettronico. Il funzionamento è ineccepibile, in puro stile Shimano. Ho impostato il comando superiore per salire è quello inferiore per scendere, al contrario del settaggio di fabbrica e ho regolato il multirapporto veloce con max 2 cambiate (per non sforzare troppo la catena). Unica noia, sento un rumorino all’altezza della gabbia, credevo fosse da regolare ma ho controllato ed è perfetto. È proprio un minimo rumore comunque, per il resto funziona tutto alla perfezione.

Bon, scusate se mi sono dilungato ma ho letto e riletto il forum e svariate recensioni su questa bici prima di comprarla e ora sono talmente contento (s’è capito?) che volevo condividere con tutti voi (e con chi magari è ancora in dubbio ).

Saluti!!
siamo contenti per la tua felicità.
anch'io la pedalo da circa un anno con molta soddisfazione.

Le mie considerazioni/modifiche :
ho cambiato la piega con un fatbar lite carbon e manopole ergon
le gomme originali mi sono durate solo qualche mese: entrambe squarciate lateralmente (un vero schifo e non mi dilungo perché ne abbiamo parlato in altri discussioni) e sostituite con delle ottime MM da 2,6 (arancio davanti e viola supergravity dietro);
cambiate pedivelle da 175 con quelle da 165 e così non picchio più contro le rocce;
per quanto riguarda l'angolo di sterzo ho pensato anch'io di aprirlo di un grado ma occorre considerare che la bici , avendo un carro corto, tende ad impennarsi nei tratti particolarmente in piedi che, ti assicuro, d'ora in poi li farai anche tu potendo percorrere sentieri che prima facevi solo in discesa; per evitare il ribaltamento forse bisognerebbe considerare di montare il blocco sul Sant float X2 (altri costi) pertanto per ora non ne ho fatto nulla anche perché, come dici giustamente tu, la bici in discesa va benissimo;

sul fronte consumi (peso circa 90 kg ignudo) ormai mi sono tarato su un massimo di 1500-1600 mt di dislivello+ e tra i 40 e i 55 km in modalità eco (ovviamente é tutto molto indicativo);
a proposito della modalità eco devo dire che all'inizio, provenendo dalla mtb, sembrava anche a me un po troppo sostenuta mentre ora la trovo giusta.
fatto l'aggiornamento firmware via app per la personalizzazione della modalità trail (ho messo la explorer)

Aggiungerei infine qualche considerazione sui costi di manutenzione : bisogna prepararsi a spendere di più per i cambi più frequenti di catene, pastiglie e gomme.

mi pare di aver detto tutto .....anzi no:
suggerisco di portarsi dietro un forcellino di ricambio del cambio: non ci crederai ma ne ho rotti due in due domeniche consecutive: questo é davvero un punto nevralgico della bici a mio avvivo anche in considerazione che con i pesi in gioco.

Infine se proprio devo trovare una sola nota negativa sulla bici é la vernice che risulta veramente debole pertanto ti suggerisco di proteggere bene il telaio e le parti più esposte;

Da ultimo, e poi chiudo : non si trova in giro la protezione per il motore però a Finale c'é "Riviera-Outdoor-Bike-Shop-Finale-Ligure" che se costruisce stampi su misura e se avesse modo di avere tra le mani una Merida eone per fare lo stampo sarebbe disposto a commercializzarlo.....se per caso dovessi passare da quelle parti visto che sei ligure faresti un favore a noi tutti Meridisti:p:p
ciao e benvenuto.
 

Mancinale

Ebiker novello
8 Ottobre 2018
9
7
3
47
Genova
Visita Sito
Bici
Merida E-one Sixty 900E
siamo contenti per la tua felicità.
anch'io la pedalo da circa un anno con molta soddisfazione.

Le mie considerazioni/modifiche :
ho cambiato la piega con un fatbar lite carbon e manopole ergon
le gomme originali mi sono durate solo qualche mese: entrambe squarciate lateralmente (un vero schifo e non mi dilungo perché ne abbiamo parlato in altri discussioni) e sostituite con delle ottime MM da 2,6 (arancio davanti e viola supergravity dietro);
cambiate pedivelle da 175 con quelle da 165 e così non picchio più contro le rocce;
per quanto riguarda l'angolo di sterzo ho pensato anch'io di aprirlo di un grado ma occorre considerare che la bici , avendo un carro corto, tende ad impennarsi nei tratti particolarmente in piedi che, ti assicuro, d'ora in poi li farai anche tu potendo percorrere sentieri che prima facevi solo in discesa; per evitare il ribaltamento forse bisognerebbe considerare di montare il blocco sul Sant float X2 (altri costi) pertanto per ora non ne ho fatto nulla anche perché, come dici giustamente tu, la bici in discesa va benissimo;

sul fronte consumi (peso circa 90 kg ignudo) ormai mi sono tarato su un massimo di 1500-1600 mt di dislivello+ e tra i 40 e i 55 km in modalità eco (ovviamente é tutto molto indicativo);
a proposito della modalità eco devo dire che all'inizio, provenendo dalla mtb, sembrava anche a me un po troppo sostenuta mentre ora la trovo giusta.
fatto l'aggiornamento firmware via app per la personalizzazione della modalità trail (ho messo la explorer)

Aggiungerei infine qualche considerazione sui costi di manutenzione : bisogna prepararsi a spendere di più per i cambi più frequenti di catene, pastiglie e gomme.

mi pare di aver detto tutto .....anzi no:
suggerisco di portarsi dietro un forcellino di ricambio del cambio: non ci crederai ma ne ho rotti due in due domeniche consecutive: questo é davvero un punto nevralgico della bici a mio avvivo anche in considerazione che con i pesi in gioco.

Infine se proprio devo trovare una sola nota negativa sulla bici é la vernice che risulta veramente debole pertanto ti suggerisco di proteggere bene il telaio e le parti più esposte;

Da ultimo, e poi chiudo : non si trova in giro la protezione per il motore però a Finale c'é "Riviera-Outdoor-Bike-Shop-Finale-Ligure" che se costruisce stampi su misura e se avesse modo di avere tra le mani una Merida eone per fare lo stampo sarebbe disposto a commercializzarlo.....se per caso dovessi passare da quelle parti visto che sei ligure faresti un favore a noi tutti Meridisti:p:p
ciao e benvenuto.
Grazie per i preziosi suggerimenti. Per il telaio, ho già provveduto a proteggerlo perché ho notato anche io che la vernice salta con facilità. A finale prima o poi ci vado e sarà mia cura visitare il negozio che dici tu, vi farò sapere. Per ora sotto il motore ho messo dei feltrini adesivi spessi opportunamente sagomati, che non sono un granché ma almeno le pietrate le salvano. Per le gomme, prendo nota, poi vedremo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
siamo contenti per la tua felicità.
anch'io la pedalo da circa un anno con molta soddisfazione.

Le mie considerazioni/modifiche :
ho cambiato la piega con un fatbar lite carbon e manopole ergon
le gomme originali mi sono durate solo qualche mese: entrambe squarciate lateralmente (un vero schifo e non mi dilungo perché ne abbiamo parlato in altri discussioni) e sostituite con delle ottime MM da 2,6 (arancio davanti e viola supergravity dietro);
cambiate pedivelle da 175 con quelle da 165 e così non picchio più contro le rocce;
per quanto riguarda l'angolo di sterzo ho pensato anch'io di aprirlo di un grado ma occorre considerare che la bici , avendo un carro corto, tende ad impennarsi nei tratti particolarmente in piedi che, ti assicuro, d'ora in poi li farai anche tu potendo percorrere sentieri che prima facevi solo in discesa; per evitare il ribaltamento forse bisognerebbe considerare di montare il blocco sul Sant float X2 (altri costi) pertanto per ora non ne ho fatto nulla anche perché, come dici giustamente tu, la bici in discesa va benissimo;

sul fronte consumi (peso circa 90 kg ignudo) ormai mi sono tarato su un massimo di 1500-1600 mt di dislivello+ e tra i 40 e i 55 km in modalità eco (ovviamente é tutto molto indicativo);
a proposito della modalità eco devo dire che all'inizio, provenendo dalla mtb, sembrava anche a me un po troppo sostenuta mentre ora la trovo giusta.
fatto l'aggiornamento firmware via app per la personalizzazione della modalità trail (ho messo la explorer)

Aggiungerei infine qualche considerazione sui costi di manutenzione : bisogna prepararsi a spendere di più per i cambi più frequenti di catene, pastiglie e gomme.

mi pare di aver detto tutto .....anzi no:
suggerisco di portarsi dietro un forcellino di ricambio del cambio: non ci crederai ma ne ho rotti due in due domeniche consecutive: questo é davvero un punto nevralgico della bici a mio avvivo anche in considerazione che con i pesi in gioco.

Infine se proprio devo trovare una sola nota negativa sulla bici é la vernice che risulta veramente debole pertanto ti suggerisco di proteggere bene il telaio e le parti più esposte;

Da ultimo, e poi chiudo : non si trova in giro la protezione per il motore però a Finale c'é "Riviera-Outdoor-Bike-Shop-Finale-Ligure" che se costruisce stampi su misura e se avesse modo di avere tra le mani una Merida eone per fare lo stampo sarebbe disposto a commercializzarlo.....se per caso dovessi passare da quelle parti visto che sei ligure faresti un favore a noi tutti Meridisti:p:p
ciao e benvenuto.
Dovessi comprare metterei pure io 165 ora c'è 175!!
Che pedivelle hai preso?