Merita l'acquisto di una bici artigianale?

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
Ciao a tutti!
Sono indeciso sull'acquisto fra una bici Atala ed una di un produttore locale che le produce "artigianalmente".
La seconda mi piace di più sotto tanti punti di vista, ma mi chiedo se sia da considerare come un pro (un prodotto probabilmente più raffinato e fatto con più cura e precisione) o come un contro (in primis perché non trovo "recensioni" che invece potrei trovare su un modello diffuso).

Voi che ne pensate?

Grazie :)
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Impossibile dirlo può essere un pro e un contro e dipende che si intende per artigianale, é un campo un po' vasto. Non sappiamo a quale atala ti riferisci e non sappiamo che telaio abbia quella artigianale e con cosa sia montata...
 
Ultima modifica:

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
Impossibile dirlo può essere un pro e un contro e dipende che si intende per artigianale, é un campo un po' vasto. Non sappiamo a quale atala ti riferisci e non sappiamo che telaio abbia quella artigianale e con cosa sia montata...

Grazie Fmratd. Posso chiederti un'opinione più specifica allora? Il produttore sarebbe questo:
Con motore Zehus:
Grazie in anticipo :)
 

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
È una bici da città per andare a fare l'aperitivo.
Non è nemmeno paragonabile a una mtb, ci fai al Max la scampagnata lungo i navigli...
L'atala quale sarebbe? E che uso ne dovresti fare?
maaaaaaa........ a parte il fatto che è modaiola e va bene per farsi l’apericena in corso como poi, quali sarebbero tutti i pro?

Assolutamente sì, bici da città, la userei per il tragitto casa lavoro (meno di 3 km)... o per l'aperitivo sui navigli, sperando si possa tornare a farlo :) non sono in cerca di mtb.
Il modello che mi interessa è una folding elettrica (dal sito linkato non è più riportata) ed è in lizza con la Atala e-folding (https://www.atala.it/prodotti/e-folding/), giustappunto. I vantaggi sono il peso (15 kg), il motore con il KERS, un po' più pratica nella chiusura e soprattutto la sensazione di controllo che dà (mentre la Atala dà sempre una certa sensazione di "tirarti" come uno skilift, questa artigianale risponde meglio all'intensità della pedalata)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.947
2.338
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se è solo per uso casa lavoro o al Max passeggiata domenicale, prendi semplicemente quella che ti piace di più.
Una bici artigianale del genere non ha nessun vantaggio, rispetto a una bici commerciale
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.489
450
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Con motore Zehus:
Il motore Zehus...
Due anni fa quando ero alla ricerca della mia prima e-bike incappai in un articolo datato che descriveva il progetto Zehus.
Motore che ricarica la batteria ...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.947
2.338
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Nel senso che una bici artigianale è fatta su misura per il rider nel caso partecipi a competizioni e voglia un mezzo esclusivo e allestito al top, ma su una City bike non serve, nel senso che non è una vera bici artigianale fatta su misura, ma un piccolo produttore che fa bici più esclusive
 

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
Il motore Zehus...
Due anni fa quando ero alla ricerca della mia prima e-bike incappai in un articolo datato che descriveva il progetto Zehus.
Motore che ricarica la batteria ...

Esatto! E alla fine l'avevi provato? La sensazione è ottima, mi preoccupa solo non trovare in giro recensioni, dato che è poco diffuso
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.489
450
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Esatto! E alla fine l'avevi provato? La sensazione è ottima, mi preoccupa solo non trovare in giro recensioni, dato che è poco diffuso
No no Atau, il motore nel mozzo non mi interessava per l'uso che ne avrei fatto della bici ma mi colpì molto questa innovazione.
Non sto qui a dirti quale prendere ma se sarà lo Zehus mi aspetto qualche recensione da parte tua ;)
 

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
Sono ancora pieno di dubbi :sob:
Ma invece la questione del sentirsi "tirare" dal motore? E' una cosa comune o sono pazzo io? Premetto che fino a giovedì scorso non avevo mai messo piede su una e-bike (o dovrei dire non avevo mai messo "le chiappe" su una e-bike? :D )