Mi presento con domanda.

Gsr600

Ebiker novello
19 Agosto 2022
6
4
3
43
Roseto degli Abruzzi
Visita Sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti, sono un 42enne della provincia di Teramo. Sono impiegato e ho 2 figli (5 anni e 1 mese e mezzo).
Al momento non ho bici, ne "convenzionali" ne a pedalata assistita, ho un x-adv 750 da 4 anni ma visti i bimbi piccoli lo uso solo per il casa-lavoro (9000km in 4 anni) e visto che da quando è nato il mio primo figlio ho smesso di frequentare palestra, fare partitelle ecc, sto pensando che lavorando a 9.5 km da casa, forse sarebbe il caso di andare a lavoro in bici, risparmiando della CO2 al pianeta, risparmiando forse qualcosa ma soprattutto (è questo il motivo principale) facendo un minimo di attività fisica.
Vi starete a questo punto chiedendo perché scrivere in un forum e la risposta arriva subito: abito in collina e per andare al lavoro devo "scollinare" la collina e facendo l'impiegato e non avendo docce al lavoro, non posso arrivare sudato (al ritorno nessun problema per la sudata, tanto al rientro a casa è doccia in automatico). Le salite sono brevi ma ripide e non ho idea di quanta fatica di faccia con una e-bike (vorrei provare a noleggiarne una per schiarirmi un po' le idee), però pensavo più ad una s-pedelec, tipo il fantic issimo 45. Voi che avete esperienza, come si comportano in salita? Che velocità si riesce a tenere? Si riesce a salire senza pedalare per niente?
Ovviamente sono intenzionato a targare il mezzo e mettermi in regola. Il budget sarebbe dato dalla vendita dell'x-adv, quindi circa 7000 euro ma se risparmio non mi dispiace affatto.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggermi fino in fondo :) e vorrà darmi un consiglio.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, se il problema è arrivare non sudato al lavoro, la e-bike non va bene perché richiede comunque che devi muovere le gambe,quindi un certo sforzo (regolabile con l'assistenza)
Se la strada fosse tutta in piano, magari con l'assistenza al max potresti arrivare abbastanza fresco, ma già se dici che ci sono salite, nelle giornate più calde arriveresti comunque sudato.
Forse con una trekking elettrica con motore al mozzo sarebbe più utile al tuo scopo perché meno faticosa da pedalare
Il fantic issimo non l'ho mai provato, ma avendo motore a mozzo e sensore di pedalata presumo che sia abbastanza agevole da pedalare
 
  • Like
Reactions: Gsr600

Gsr600

Ebiker novello
19 Agosto 2022
6
4
3
43
Roseto degli Abruzzi
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, se il problema è arrivare non sudato al lavoro, la e-bike non va bene perché richiede comunque che devi muovere le gambe,quindi un certo sforzo (regolabile con l'assistenza)
Se la strada fosse tutta in piano, magari con l'assistenza al max potresti arrivare abbastanza fresco, ma già se dici che ci sono salite, nelle giornate più calde arriveresti comunque sudato.
Forse con una trekking elettrica con motore al mozzo sarebbe più utile al tuo scopo perché meno faticosa da pedalare
Il fantic issimo non l'ho mai provato, ma avendo motore a mozzo e sensore di pedalata presumo che sia abbastanza agevole da pedalare
Ciao e grazie della risposta. Avresti un esempio di trekking elettrica? Così giusto per vedere online modelli e leggere le caratteristiche.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ciao ho comprato un Cube Hybrid Touring pro 500 proprio per il tuo stesso motivo, andare al lavoro in bici. Lasciando perdere la Co2 (storia troppo lunga e poi solo con la muscolare otterresti questo risultato). Dopo un paio di mesi, in piena estate, riesco ad arrivare in ufficio non sudato, però ho tutta pianura, 15km circa. Che dirti, sono contento della scelta e mi sono ripromesso di continuare finche riesco (vedremo se quest'inverno sarò della stessa idea).
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.399
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Salve a tutti, sono un 42enne della provincia di Teramo. Sono impiegato e ho 2 figli (5 anni e 1 mese e mezzo).
Al momento non ho bici, ne "convenzionali" ne a pedalata assistita, ho un x-adv 750 da 4 anni ma visti i bimbi piccoli lo uso solo per il casa-lavoro (9000km in 4 anni) e visto che da quando è nato il mio primo figlio ho smesso di frequentare palestra, fare partitelle ecc, sto pensando che lavorando a 9.5 km da casa, forse sarebbe il caso di andare a lavoro in bici, risparmiando della CO2 al pianeta, risparmiando forse qualcosa ma soprattutto (è questo il motivo principale) facendo un minimo di attività fisica.
Vi starete a questo punto chiedendo perché scrivere in un forum e la risposta arriva subito: abito in collina e per andare al lavoro devo "scollinare" la collina e facendo l'impiegato e non avendo docce al lavoro, non posso arrivare sudato (al ritorno nessun problema per la sudata, tanto al rientro a casa è doccia in automatico). Le salite sono brevi ma ripide e non ho idea di quanta fatica di faccia con una e-bike (vorrei provare a noleggiarne una per schiarirmi un po' le idee), però pensavo più ad una s-pedelec, tipo il fantic issimo 45. Voi che avete esperienza, come si comportano in salita? Che velocità si riesce a tenere? Si riesce a salire senza pedalare per niente?
Ovviamente sono intenzionato a targare il mezzo e mettermi in regola. Il budget sarebbe dato dalla vendita dell'x-adv, quindi circa 7000 euro ma se risparmio non mi dispiace affatto.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggermi fino in fondo :) e vorrà darmi un consiglio.
Ciao e benvenuto.
Sono del parere che per pedalare, anche con un assistenza, sia indispensabile un po' di passione.

se la tua è principalmente un esigenza di spostamento casa/ufficio , con una Ebike dopo poco ti accorgeresti (anche con una s pedelec che comunque per essere portata ai 45 km/h devi pedalare, soprattutto in salita, senza contare il casco da ciclomotore obbligatorio e il costo del assicurazione) di non essere soddisfatto.

Ti consiglio di provare con una a noleggio per vedere soprattutto se scocca la scintilla per la bici, prova ad andarci al lavoro un giorno, e un altro fai un bel giro intorno alle tue colline, magari con tuo figlio più grande sul seggiolino.
ti sarà certamente tutto più chiaro:

venderai XADV e ti comprerai un SH 150 (che fa i 40km con un litro) per andare al lavoro in estate senza sudare
e se ti sarà piaciuta e se ti sarai appassionato una EBIKE o due (una per tua moglie cosi da portare appena possibile entrambi i figli)

Nel frattempo se hai una pausa pranzo accettabile, un bel abbonamento in palestra!!!(ti alleni a dovere, regoli l alimentazione,fai la docciare vedi pure un po' di gnagna che risolleva il morale)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.010
6.299
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao e benvenuto.
Sono del parere che per pedalare, anche con un assistenza, sia indispensabile un po' di passione.

se la tua è principalmente un esigenza di spostamento casa/ufficio , con una Ebike dopo poco ti accorgeresti (anche con una s pedelec che comunque per essere portata ai 45 km/h devi pedalare, soprattutto in salita, senza contare il casco da ciclomotore obbligatorio e il costo del assicurazione) di non essere soddisfatto.

Ti consiglio di provare con una a noleggio per vedere soprattutto se scocca la scintilla per la bici, prova ad andarci al lavoro un giorno, e un altro fai un bel giro intorno alle tue colline, magari con tuo figlio più grande sul seggiolino.
ti sarà certamente tutto più chiaro:

venderai XADV e ti comprerai un SH 150 (che fa i 40km con un litro) per andare al lavoro in estate senza sudare
e se ti sarà piaciuta e se ti sarai appassionato una EBIKE o due (una per tua moglie cosi da portare appena possibile entrambi i figli)

Nel frattempo se hai una pausa pranzo accettabile, un bel abbonamento in palestra!!!(ti alleni a dovere, regoli l alimentazione,fai la docciare vedi pure un po' di gnagna che risolleva il morale)
Concordo. O al limite vedi anche uno scooter elettrico (che non costringe a pedalare)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.399
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Concordo. O al limite vedi anche uno scooter elettrico (che non costringe a pedalare)
Al momento il panorama degli scooter elettrici è penoso, o sono piccoli da uso sharing cittadino,o spendi 15000 euro per quel barilotto del bmw
85A507F5-19E7-4788-A061-38F2C09779C2.png
Che ti sembra ti essere su starwars
Al momento una cilindrata piccola 150/300 è ancora il top per range di utilizzo e consumi,io con x max 300 di mia moglie non scendo sotto i 30 km con un litro per casa lavoro di circa 18km di strada mista/tangenziale,400 km con un pieno.ancora non c’è vantaggio per l elettrico fuori dal centro città.
 

Gsr600

Ebiker novello
19 Agosto 2022
6
4
3
43
Roseto degli Abruzzi
Visita Sito
Bici
Nessuna
Purtroppo la pausa pranzo è di una sola ora ed avendo qualche responsabilità, difficilmente esco in orario.
La bici come Dirt-e-bike ha scritto la vorrebbe anche mia moglie per uscirci insieme e lo scooter elettrico non avendo fotovoltaico non lo prendo in considerazione. L'obiettivo è accettare un cambiamento radicale, rinunciare all'x-adv e usare la bicicletta, e poi una volta che uno c'è l'ha, cerca di usarla il più possibile e quando può pedala.
La bici in gioventù l'ho avuta e sinceramente mi manca, se devo restare su un mezzo a benzina, rimango con l'x-adv (ho avuto sia l'sh che moto stradali) e con l'x-adv ho trovato il mezzo totale, versatile come uno scooter, senza variatore ma con cambio vero, prestazioni decenti e consumi niente male, con i chilometri che faccio io poi, in consumi sono un problema davvero marginale.
Sicuramente noleggerò qualcosa e proverò il tragitto casa lavoro. Però se metto targa e faccio l'assicurazione, non posso avere una bici con acceleratore? Oppure quelle che si vedono sono solo Cinesate? Così nelle giornate più calde e in salita non pedalo proprio e poi in discesa ed al ritorno a casa pedalo.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Per le tue esigenze il mio consiglio è una ebike con motore al mozzo che consente la pedalata simbolica, in sostanza basta girare i pedali senza dover faticare. Le NCM Milano o Moscow, commercializzate sul sito Decathlon su eBay e su Amazon, hanno un motore adatto a percorsi in salita. Non sudi, non serve targa né assicurazione.http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76538
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gsr600

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Io farei prima la prova, per vedere se devi sudare per forza. Dipende dalle salite e dai minuti contati ma io, con una normale emtb, se non voglio sudare metto assistenza alta e rapporti bassi, vado piano ma non sudo. Penso che con un qualsiasi motore da 80 n/m o piú sia possibile.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Salve a tutti, sono un 42enne della provincia di Teramo. Sono impiegato e ho 2 figli (5 anni e 1 mese e mezzo).
Al momento non ho bici, ne "convenzionali" ne a pedalata assistita, ho un x-adv 750 da 4 anni ma visti i bimbi piccoli lo uso solo per il casa-lavoro (9000km in 4 anni) e visto che da quando è nato il mio primo figlio ho smesso di frequentare palestra, fare partitelle ecc, sto pensando che lavorando a 9.5 km da casa, forse sarebbe il caso di andare a lavoro in bici, risparmiando della CO2 al pianeta, risparmiando forse qualcosa ma soprattutto (è questo il motivo principale) facendo un minimo di attività fisica.
Vi starete a questo punto chiedendo perché scrivere in un forum e la risposta arriva subito: abito in collina e per andare al lavoro devo "scollinare" la collina e facendo l'impiegato e non avendo docce al lavoro, non posso arrivare sudato (al ritorno nessun problema per la sudata, tanto al rientro a casa è doccia in automatico). Le salite sono brevi ma ripide e non ho idea di quanta fatica di faccia con una e-bike (vorrei provare a noleggiarne una per schiarirmi un po' le idee), però pensavo più ad una s-pedelec, tipo il fantic issimo 45. Voi che avete esperienza, come si comportano in salita? Che velocità si riesce a tenere? Si riesce a salire senza pedalare per niente?
Ovviamente sono intenzionato a targare il mezzo e mettermi in regola. Il budget sarebbe dato dalla vendita dell'x-adv, quindi circa 7000 euro ma se risparmio non mi dispiace affatto.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggermi fino in fondo :) e vorrà darmi un consiglio.
Ciao io ti consiglio comunque una s-pedelec per quello che devi fare tu secondo me è il top poi fa quello che vuole.
Allora io con mia s-pedelec in salite del 4/6% riesco a fare i 32/35 tranquillo senza amazzarmi che non è male contando che ho un motore nel mozzo posteriore.
Ne ho provate alcune di spedelec con motore centrale e devo dire che non sono affatto male per le salite avendo tanta coppia, la mia di coppia ne ha 44 o 48nm di coppia per cui in salita sento la carenza di coppia ma i motori centrali quelli fatti per le s-pedelec che hanno dai 70/80nm di coppia a salire per poi arrivare anche a 110 nm addirittura, sono il top per salite.
Poi se devi fare 85 % in piano e 15% in salita puoi tranquillamente optare anche per un motore nel mozzo posteriore che per fare dei kilometri è il top batte anche il motore centrale secondo me
In pianura io faccio 45/47kmh senza problemi anche con un po di vento contro ma con un motore centrale queste cose te li scordi poi se hai anche il vento contro sei fregato una volta che sei a 38/40 sei già arrivato per andare oltre bisogna che fai un pò di fatica per arrivare a 45kmh questa è la mia conclusione spero di aver darti qualche dritta o consiglio sulla scelta.
 
  • Like
Reactions: Gsr600

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
se la tua è principalmente un esigenza di spostamento casa/ufficio , con una Ebike dopo poco ti accorgeresti (anche con una s pedelec che comunque per essere portata ai 45 km/h devi pedalare, soprattutto in salita, senza contare il casco da ciclomotore obbligatorio e il costo del assicurazione) di non essere soddisfatto
Con una s-pedelec non per forza un casco da ciclomotore basta anche uno omologato per s-pedelec
 

Allegati

  • 20220811_202159.jpg
    20220811_202159.jpg
    275,1 KB · Visite: 19