Mi presento

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco greco

Ebiker novello
7 Novembre 2017
8
1
3
Monte caio
Visita Sito
Bici
Frw canmore
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare la mia prima ebike e seguendo questo interessante forum non sono riuscito a trovare una bici che faccia al mio caso.
Vi espongo ora l utilizzo che farei io della ebike.
Vorrei sostituire la moto che uso tutti i giorni ( da aprile a ottobre nei giorni che non piove ) per andare a lavorare con una bicicletta elettrica.
Il tragitto casa-lavoro sono 19km con 1000 metri d dislivello, la mattina sono tutti di discesa e la sera tutta salita.. qua il punto.. secondo voi è possibile usare una ebike così frequentemente? Che caratteristiche deve avere una batteria per poter sopportare, dico un numero a caso, 100/150 cicli d ricarica l anno senza che si consumi?
Potrebbe essere più conveniente andare a lavorare in ebike piuttosto che in moto?
Il tragitto prevede una strada molto poco trafficata di montagna, ovviabile benissimo con sentieri sterrati e, come le chiamiamo qua, carraie (strade usate dai trattori che attraversano campi e boschi).
Le caratteristiche devono quindi essere:
-comoda
-potente ( veloce in salita anche pedalando poco )
-batteria che sopporta tanti cicli di carica e scarica
Sul web ho visto:
-LMX 81
-trasformazione bikeebike 1000w ( comprerei una vecchia dh)
-SCOUT S1 della lithiumcycles (mi piace molto lo stile)

Grazie dell' attenzione.
Ps: non prendetemi per matto.. Lo sono già ";)
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare la mia prima ebike e seguendo questo interessante forum non sono riuscito a trovare una bici che faccia al mio caso.
Vi espongo ora l utilizzo che farei io della ebike.
Vorrei sostituire la moto che uso tutti i giorni ( da aprile a ottobre nei giorni che non piove ) per andare a lavorare con una bicicletta elettrica.
Il tragitto casa-lavoro sono 19km con 1000 metri d dislivello, la mattina sono tutti di discesa e la sera tutta salita.. qua il punto.. secondo voi è possibile usare una ebike così frequentemente? Che caratteristiche deve avere una batteria per poter sopportare, dico un numero a caso, 100/150 cicli d ricarica l anno senza che si consumi?
Potrebbe essere più conveniente andare a lavorare in ebike piuttosto che in moto?
Il tragitto prevede una strada molto poco trafficata di montagna, ovviabile benissimo con sentieri sterrati e, come le chiamiamo qua, carraie (strade usate dai trattori che attraversano campi e boschi).
Le caratteristiche devono quindi essere:
-comoda
-potente ( veloce in salita anche pedalando poco )
-batteria che sopporta tanti cicli di carica e scarica
Sul web ho visto:
-LMX 81
-trasformazione bikeebike 1000w ( comprerei una vecchia dh)
-SCOUT S1 della lithiumcycles (mi piace molto lo stile)

Grazie dell' attenzione.
Ps: non prendetemi per matto.. Lo sono già ";)

È una bella avventura quella che vuoi fare.
Sinceramente da fanatico di bici...io non lo farei....preferirei andare in moto...magari uno scooter scassato che consumi poco...io andavo ai tempi sempre con il vespino 50...con un parabrezza sia con pioggia,sole sempre in vespa.
Voglio vederti con un temporale in bici fare 1000 mt per tornare a casa o nel periodo invernale.
Pensaci bene se ne vale la pena:confused:
 

Marco greco

Ebiker novello
7 Novembre 2017
8
1
3
Monte caio
Visita Sito
Bici
Frw canmore
Hai capito bene la mia idea.. tranne per il fatto che la userei da marzo a ottobre in giornate non temporalesche.
È un tragitto che normalmente in macchina ci si impiega 25min circa.. in moto 20.. a piedi di corsa 2 ore (pratico trail running e almeno una volta a settimana torno a casa di corsa nel periodo estivo, é un buon allenamento).
Ho pensato d sostituire la moto con una ebike o motoretta elettrica per due principali motivi.. - risparmio (sempre che vada a risparmiare) - e la goduria del low cruising.
Pensavo a una lmx per il fatto della velocità.. ho visto che arrivano a 45kmh, non sarebbe male..
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Hai capito bene la mia idea.. tranne per il fatto che la userei da marzo a ottobre in giornate non temporalesche.
È un tragitto che normalmente in macchina ci si impiega 25min circa.. in moto 20.. a piedi di corsa 2 ore (pratico trail running e almeno una volta a settimana torno a casa di corsa nel periodo estivo, é un buon allenamento).
Ho pensato d sostituire la moto con una ebike o motoretta elettrica per due principali motivi.. - risparmio (sempre che vada a risparmiare) - e la goduria del low cruising.
Pensavo a una lmx per il fatto della velocità.. ho visto che arrivano a 45kmh, non sarebbe male..

Intendi questa? 20171108_200942.png
 

Davide34

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
49
13
8
Massa Carrara
Visita Sito
Bici
Atala yonder
Secondo me, se cerchi una bici pedalata assistita a norma di legge che fa 25all ora in pianura c è da calcolare che se hai 1000metri di dislivello sei in tanti li ti sopra al 5per cento di salita e con una pedalata assistita a norma non salì più di 10 o 15 all' ora ...se hai tutto questo tempo al ritorno ti ci vorra più di un ora.non so te ma io dopo il lavoro non lo farei .se intendi invece bici con la targa e altre potenze cambia tutto ma anche li salita sempre piuttosto lentamente
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.356
2.642
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Secondo me, se cerchi una bici pedalata assistita a norma di legge che fa 25all ora in pianura c è da calcolare che se hai 1000metri di dislivello sei in tanti li ti sopra al 5per cento di salita e con una pedalata assistita a norma non salì più di 10 o 15 all' ora ...se hai tutto questo tempo al ritorno ti ci vorra più di un ora.non so te ma io dopo il lavoro non lo farei .se intendi invece bici con la targa e altre potenze cambia tutto ma anche li salita sempre piuttosto lentamente

1000 metri di dislivello in un’ora li fai con una Bdc se sei allenato. Con l’elettrica in modalità turbo te la cavi con 30 min e in discesa al mattino ti diverti anche.
 

Marco greco

Ebiker novello
7 Novembre 2017
8
1
3
Monte caio
Visita Sito
Bici
Frw canmore
Il caz...o che la immatricolo.. è un posto tranquillo su d qua.. non ce problema sotto quel punto di vista..
Guarda i video sul tubo della lmx..
Potrei vendere 2 moto e rimpiazzarle con una motina/bici elettrica..
Ho una transalp 650 che uso per andare al lavoro e una husqvarna wr250 che uso nei weekend per divertirmi un po..
Una lmx sostituirebbe tutte e due tranne la transalp per i viaggi estivi.. ma a quelli si fa anche senza XD
 

Davide34

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
49
13
8
Massa Carrara
Visita Sito
Bici
Atala yonder
19km e 1000metri di dislivello...e'facile capire che siamo ad una media di oltre il 5per cento di salita e quindi ...e'piu facile che ci metti un ora che mezz ora...lo dice la parola stessa.19km all' ora sono 19km IN UN ORA.per fare 19km in mezzo ora devi andare a 38 all' ora e secondo me dato che da i 25all ora al massimo la vedo un Po difficile?
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Ciao,
io di km ne faccio 35+35 con 400mt+400mt tutti i gg (inverno incluso) per andare al lavoro con bici elettrica (a norma).
Ti dico la mia (anche da ex possessore di bici da 3kw):
Economica? Mhmhm ci sarebbe tanto da discutere, devi farti un piano ben preciso, valutare i costi anche degli accessori necessari, in primis l' abbigliamento tecnico che costa un occhio.
Secondo me se il tuo risparmio e' solo il non uso di benzina non andrai mai a pari.
Qualsiasi bici tu abbia in mente, pensa che ti devi cambiare, quindi parti vestito da ciclista, ti cambi al lavoro e idem al ritorno.
Quindi devi avere uno zaino borsa per i vestiti e un posto dove cambiarti.

Batteria non preoccuparti, fai pochi km anno , fa prima ad usurarsi x anzianita'.

In turbo, io 90 kg, pedalando non troppo su asfalto e salite interessanti faccio i 15km/h, per fare i 20km/h devo spingere parecchio ( ok son poco allenato).
Se vuoi fare i 25 a 0 fatica , pur rimanendo legale , devi andare con un BBS con pas e farti la bici su misura.

PS considerazione piu' importante: ci vuole molta forza di volontà, ci sono dei gg dove hai meno voglia di tutto lo sbattimento... E se non hai dei precisi obiettivi che ti spingono a farlo molli sicuro.

Io riprendo da lunedì il tragitto (ora sono in ferie) e le temperature ora non son lontane dai 0 gradi ed arriva la pioggia... E ci metto 90+90min..
 
  • Like
Reactions: Davide34

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
85
36
18
como
Visita Sito
Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Giusto per essere chiari, le vel max che leggi sui dati tecnici sono in pianura!
Per fare i 45km/h su una salita del 10% ti serve un mostro come avevo io con batteria da 72v ma che , questioni legali a parte, non consiglierei mai al primo arrivato.
 
  • Like
Reactions: Davide34