Mia esperienza

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Purple

Ebiker ex novello
5 Novembre 2017
30
12
8
La Spezia
Visita Sito
Bici
Attendo cube stero hybrid 160 SL500
Nella speranza di aiutare qualcuno vi riporto le mie impressioni.
Oggi ho preso in affitto una mondraker e-crafty R+ :
1) le sospensioni Fox da 160mm le ho trovate perfette, sia in salita, dove, bloccandole, si pedalavano benissimo, si in discesa, dove, erano misurate al punto giusto. Questo è un elemento determinante nella scelta dell' acquisto di una e-mtb
2) il cambio sram NX, mi è piaciuto meno di altri shimano che ho provato, forse, più ruvido nel movimento, in ogni caso preciso e impeccabile nelle cambiate.
3) i freni sram guide RE, molto modulabili, ma non saprei dirvi sul fading.
4) il motore bosch era bloccato e mi sono venute in mente molte obbiezioni che ho letto sul forum e avevate ragione, ma..
Fino ad ora, le mtb che ho preso in affitto avevano tutte il motore sbloccato ed erano perfette. Quello bloccato ti molla, a 25 Km/h, di colpo e nel caso l' andatura sia a cavallo di quel limite si procede a scatti (in falso piano), bisogna adeguare il rapporto e si risolve.
La modalità e-mtb è perfetta in salita sullo smosso dolcissima nell' intervento a differenza del turbo. Il rumore non è fastidioso, si pedala benissimo anche con l' assistenza spenta e l' unico attrito che ho avvertito è quello delle ruote.

In definitiva ho concluso che la scelta della e-mtb deve tenere in considerazione al primo posto le sospensioni, freni e cambi se ben regolati vanno tutti bene, almeno quelli dalla fascia media in su. Riguardo ai telai non mi esprimo, credo che ci voglia una sensibilità da professionista, io mi sono trovato bene con tutte quelle che ho provato (levo, moterra, Lapierre,scott) forse mezzo punto in più per la Lapierre.
Il motore bosch lo preferisco perché ha 4 modalità molto ben calibrate e il display è molto comodo.
 
  • Like
Reactions: ducams4r