Le mie idee le ho già espresse, nel caso specifico ho già consigliato una coppia di Saint, con dischi da 203mm e finisce lì, di più i sono i Brembo da MotoGP.
Non mi sfugge invece che tu faccia sfoggio di saccenza, dando per scontate quelle che sono solo tue opinioni, considerando le esperienze di altri accademia.
Hai scritto o no che le pastiglie in resina, in buona sostanza, non servono a nulla, così come i dissipatori ad alette? Per me questa è una informazione scorretta.
Così come non sono d'accordo ad utilizzare freni più potenti di quel che servono. Gli
Slx o Xt, solo per citare una tipologia da te definita da Xc, sono freni che possono benissimo essere utilizzati in ambito AM e anche Enduro, a livello amatoriale. Hanno la potenza e là modularità necessarie, con dischi di materia e diametro adatti, così come le pastiglie, bisogna impegnarsi a ben usarli.
Quanto forte andranno in discesa coloro che hanno bisogno di tale potenza: se tengo le dita a pinzare per tutta la discesa, è scontato che manderò l'olio in ebollizione e biscotterò disco e pastiglia, altro che "freni specifici per Ebike!