Concorro allora al Festival dei Pignoli: ci sono Formula modello MT7 o MT5?
A memoria direi di no.
Formula adotta un diverso tipo di denominazioni alfanumeriche.
Oppure nomi diversi
Concorro allora al Festival dei Pignoli: ci sono Formula modello MT7 o MT5?
Se fino a prima frenava io opterei per il cambio dischi e pastiglie, Io avevo Magura Mt5 frontale e Mt4 retro e ha fatto la stessa cosa ora ho montato dischi Avid e pastiglie Alligator semimetalliche e vanno che è uno spettacolo!1)15 euro--provo con pastiglie shimano ice tech metalliche, lasciando il disco originale(che ora ho pulito e sgrassato bene, ma che rimane marroncino)
2)50 euro- provo con un disco anteriore XT ice tech e pastiglie ice tech metalliche
3)90euro- impianto anteriore ZEE e provo a lasciare il disco originale
4)120 euro- impianto anteriore ZEE + disco XT ice tech
5) ditemi voi cosa fareste?!?!
diciamo che prima un pò meglio frenava.. ma è solo da poco che mi sto buttando su certi percorsi enduro con pendenze veramente impegnative per i freni..Se fino a prima frenava io opterei per il cambio dischi e pastiglie, Io avevo Magura Mt5 frontale e Mt4 retro e ha fatto la stessa cosa ora ho montato dischi Avid e pastiglie Alligator semimetalliche e vanno che è uno spettacolo!
diciamo che prima un pò meglio frenava.. ma è solo da poco che mi sto buttando su certi percorsi enduro con pendenze veramente impegnative per i freni..
il mio dubbio ora è se quei deore siano sottodimensionati.. o se è solo un problema di pastiglie e dischi
Nella lista mancano i recenti XT M 8020 a quattro pistoncini, che immagino si pongano tra Zee e Saint.L'appetito vien mangiando....si incomincia sempre così, si fanno discese tranquille per poi provare a fare quelle più impegnative. Di sicuro un buon impianto frenante ti da più sicurezza...anzi molta più sicurezza...quindi non trascurare e lesinare sui freni... Vedi l'allegato 12101
Nella lista mancano i recenti XT M 8020 a quattro pistoncini, che immagino si pongano tra Zee e Saint.
Prezzo attorno ai 150 euro leva e pinza.
Il deore è un buon impianto come da tradizione shimano..Ciao a tutti, ieri per la prima volta sono arrivato "lungo" in un ripidone.. anche se ero tutto tutto frenato la bici non s'è fermata.. (e dopo essermi fermato sento puzzo da "freno cotto") da allora mi sto scervellando per capire..
bici focus jam2 ltd 27.5 plus. freni shimano deore con dischi originali (non ice) , anteriore da 200mm e posteriore da 180mm.. pastiglie all'anteriore galfer rosse, al posteriore sommet (6 euro su amazon). i dischi ora sono leggermente tendenti al marrone, nero..
ora sto cercando una soluzione il più possibile definitiva ma allo stesso tempo economica.. che faccio? penso di iniziare a sistemare l'anteriore che è il freno fondamentale, il posteriore può rimanere anche così.
opzioni:
1)15 euro--provo con pastiglie shimano ice tech metalliche, lasciando il disco originale(che ora ho pulito e sgrassato bene, ma che rimane marroncino)
2)50 euro- provo con un disco anteriore XT ice tech e pastiglie ice tech metalliche
3)90euro- impianto anteriore ZEE e provo a lasciare il disco originale
4)120 euro- impianto anteriore ZEE + disco XT ice tech
5) ditemi voi cosa fareste?!?!
in quel caso mi trovavo in fondo a un trail abbastanza lungo e ripido.. e per me l'80% dei giri che faccio sono "nuovi"..quindi non è sempre facile mollare i freni su trail che non conosco..(poi ero anche da solo..)Cmq per esperienza ti dico che la cosa fondamentale è imparare a frenare..
Senza necessariamente raggiungere velocità folli l'importante è frenare con decisione e poi rilasciare per concedere tregua all'impianto frenante..in quel caso mi trovavo in fondo a un trail abbastanza lungo e ripido.. e per me l'80% dei giri che faccio sono "nuovi"..quindi non è sempre facile mollare i freni su trail che non conosco..(poi ero anche da solo..)
comunque mi ci sto applicando. sia sul frenare di più col davanti, sia sul frenare per meno tempo possibile.. anche se su certi trail (ripidi e tecnici) mi viene difficile pensare di frenar per meno tempo senza raggiungere delle velocità esagerate.
a me piace sempre mantenere un po' di margine di sicurezza.. anche perché girando in posti aperti a tutti l imprevisto può capitare
grazie mille! ottimi consigli.Senza necessariamente raggiungere velocità folli l'importante è frenare con decisione e poi rilasciare per concedere tregua all'impianto frenante..
Non è una cosa naturale, viene più facile scendere pinzati e mantenere velocità costante, ma su percorsi molto pendenti si rischia di cuocere l'impianto..
Meglio mantenere una certa distanza su percorsi molto pendenti..grazie mille! ottimi consigli.
certo che quel tipo di frenata in gruppo sembra fatto apposta per tamponarsi