E il motul dot 4 va in ebollizione piu alto di un 5.1
Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:
dbp (dry boiling point)
Punto di ebollizione minimo
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C
wbp (wet boiling point)
Punto di ebollizione minimo in umido
DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C
Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto
all’occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1
inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando
inferiore a un DOT 3, infatti, come avevo riportato sopra, maggiore è
il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e
controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo
almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una
maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 rancing
che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.
Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.
Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che
contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne
le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più
basse in caso di miscelazione.
Inoltre faccio presente che la scala corretta è :
DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido
sono totalmente in disaccordo.... quanti discorsi !
ma cosa dovete fermare un carro armato? ohh stiamo andando in bicicletta per chi se ne fosse scordato!
ma credete davvero che su una mtb / e-mtb conti il fluido che aziona l'mpianto per frenare meglio? ...o forse conta un buon impianto ben spurgato e manutentato con i ricambi originali !
se un freno è povero è inutile arricchirlo con diavolerie dal costo esoso come dite sopra, avrà sempre qualcosa che non va!
spendete quei soldi per un impianto migliore che non necessiti di c....te che poi non servono a niente
...oh senza rancori,
questo è il mio parere di umile biker pesante oltre 100kg vestito che i freni li usa e tanto!
.... quanti discorsi !
ma cosa dovete fermare un carro armato? ohh stiamo andando in bicicletta per chi se ne fosse scordato!
ma credete davvero che su una mtb / e-mtb conti il fluido che aziona l'mpianto per frenare meglio? ...o forse conta un buon impianto ben spurgato e manutentato con i ricambi originali !
se un freno è povero è inutile arricchirlo con diavolerie dal costo esoso come dite sopra, avrà sempre qualcosa che non va!
spendete quei soldi per un impianto migliore che non necessiti di c....te che poi non servono a niente
...oh senza rancori,
questo è il mio parere di umile biker pesante oltre 100kg vestito che i freni li usa e tanto!