Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
Ciao, ti lascio la mia esperienza.Da vero pigro, che non ha voglia di mettersi a smontare cerchi, sporcarsi di lattice, infilzare vermicelli, la mia esigenza sarebbe quella di avere una soluzione, (possibilmente tubeless ma anche no), che mi permetta, in caso di foratura, di proseguire il giro in modo decente fino al ritorno a casa, e poi di riparare lo pneumatico con calma.
Anche perchè capisco che non esistono soluzioni che impediscano al 100% una foratura.
Altra cosa carina sarebbe un lattice che non vada controllato/rabboccato ad ogni uscita, ma al massimo ad ogni stagione.
Chiedo troppo?
Pneumatici normali, con camera d'aria a valvola presta con core rimovibile e liquido anti-foratura Continental Revo sealant.
Che altri sistemi hai provato?Ciao, ti lascio la mia esperienza.
Cercavo un sistema anti-foratura longevo, con poca manutenzione ed affidabile...dopo diversi esperimenti non felici o con troppi contro e pochi pro sono in questa configurazione che mi ha reso davvero soddisfatto e felice
Pneumatici normali, con camera d'aria a valvola presta con core rimovibile e liquido anti-foratura Continental Revo sealant.
La durata del liquido è spettacolare, dopo un anno dall'inserimento è ancora fluido all'interno, usato in tutte le condizioni atmosferiche...anche sotto zero!
La capacità di riparazione (a mio avviso e sulla mia esperienza) è perfetta.....non ho mai più dovuto fermarmi o preoccuparmi delle forature.
Credo che il fatto di avere la camera d'aria con all'interno il liquido renda la riparazione più facile, poiché in caso di foratura, l'oggetto penetra nello pneumatico e poi nella camera d'aria, ma se non si rimuove l'oggetto contundente (del resto nel 90% dei casi non me ne accorgo) questo fa anche da tappo ed il lattice esce leggermente e di norma sigilla velocemente entrambi i fori perdendo pochissima pressione. Non ho mai dovuto rabbocare la pressione...almeno durante l'uscita.
Un contro (almeno uno c'è sempre) che posso aver notato è che il core della valvola presta tende inevitabilmente a bloccarsi col tempo a causa del liquido che si solidifica su di essa, con qualche difficoltà di sgonfiaggio e rigonfiaggio in caso di necessità, però parlo di 6 mesi/1 anno perché ciò accada.
Un rabbocco una volta l'anno di liquido e sostituzione di sola valvola e/o camera d'aria e riparti con pochi soldi per un'altro anno.
La soluzione è molto interessante, potrei farci un pensierino.Ciao, ti lascio la mia esperienza.
Cercavo un sistema anti-foratura longevo, con poca manutenzione ed affidabile...dopo diversi esperimenti non felici o con troppi contro e pochi pro sono in questa configurazione che mi ha reso davvero soddisfatto e felice
Pneumatici normali, con camera d'aria a valvola presta con core rimovibile e liquido anti-foratura Continental Revo sealant.
La durata del liquido è spettacolare, dopo un anno dall'inserimento è ancora fluido all'interno, usato in tutte le condizioni atmosferiche...anche sotto zero!
La capacità di riparazione (a mio avviso e sulla mia esperienza) è perfetta.....non ho mai più dovuto fermarmi o preoccuparmi delle forature.
Credo che il fatto di avere la camera d'aria con all'interno il liquido renda la riparazione più facile, poiché in caso di foratura, l'oggetto penetra nello pneumatico e poi nella camera d'aria, ma se non si rimuove l'oggetto contundente (del resto nel 90% dei casi non me ne accorgo) questo fa anche da tappo ed il lattice esce leggermente e di norma sigilla velocemente entrambi i fori perdendo pochissima pressione. Non ho mai dovuto rabbocare la pressione...almeno durante l'uscita.
Un contro (almeno uno c'è sempre) che posso aver notato è che il core della valvola presta tende inevitabilmente a bloccarsi col tempo a causa del liquido che si solidifica su di essa, con qualche difficoltà di sgonfiaggio e rigonfiaggio in caso di necessità, però parlo di 6 mesi/1 anno perché ciò accada.
Un rabbocco una volta l'anno di liquido e sostituzione di sola valvola e/o camera d'aria e riparti con pochi soldi per un'altro anno.
serve chiavettina per valvole tubelessLa soluzione è molto interessante, potrei farci un pensierino.
Scusa la domanda ingenua, come si fa a capire se una camera d'aria ha il core rimovibile?
E con cosa lo si rimuove?
La tua esperienza è molto utile, perché sei scappato dal tubeless?Bah, io ho solo dato la mia esperienza, ho fatto 24.000km con la mia bici con il setup sopra descritto e problemi non ne ho mai avuti (o non li ricordo), pizzicature non ne ho mai avute, ma non sono mai sceso sotto gli 1,5 bar di pressione! Per la valvola io ci metto del grasso, ma non sono soluzioni eterne.
Ho provato il tubeless….scappato di corsa non fa per me, altre marche di lattice non mi hanno soddisfatto...volevo provare il procore ma troppo caro e macchinoso..
In più ottieni protezione dalle pizzicature, piu comfort, maggiore e migliore copiatura del terreno quindi piu grip, possibilità di usare pressioni minori.Che altri sistemi hai provato?
Il vantaggio che vedo nei salsicciotti, o similari. è che in caso di foratura (pizzicatura dei pneumatici o grosso foro che il lattice non ripara), puoi tornartene con tranquillità a casa, e lì procedere alla riparazione con calma.
O sbaglio?
Diciamo che per le tue esigenze può andare bene, se non hai esigenze maggior trazione, tenuta o confort dato dalla minor pressione utilizzabile, dal minor peso (minori consumi e minor fatica) dati da un buon tubeless con lattice.Non mi piace il tubeless poiché è difficile tallonare lo pneumatico senza un compressore in caso di necessità, e ormai vista la mancanza di pneumatici UST, latticizzare uno pneumatico tubeless ready comporta sempre una preparazione lunga ed estenuante (porosità dello pneumatico e continue piccole perdite di pressione). Facendo lunghi tour ho bisogno di un sistema semplice e veloce nonché economico che mi consenta di tornare a casa. Non interessandomi cose tipo il minor peso, e le basse pressioni di utilizzo del tubeless, ho trovato ideale il sistema camera+ lattice (ripeto ho trovato ottimo il continental)
Ciao
Una domanda da inesperto di tubeless e salsicciotti: ma gli inserti-salsicciotti tipo Victoria si usano preferibilmente solo sulla ruota posteriore o su ambedue le ruote? Grazie per la rispostaIn più ottieni protezione dalle pizzicature, piu comfort, maggiore e migliore copiatura del terreno quindi piu grip, possibilità di usare pressioni minori.
Non ne vedo una tragediaSlaboz volevo contattarti in pvt ma non mi da la possibilità. Mi puoi contattare tu ?grazie.