Misura manubrio

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Salve a tutti,
sulla mia Haibike AllMnt 6.0 é montato un manubrio largo 740 mm, ho l'impressione che sia un pó largo per i miei gusti anche se prima di cambiarlo volevo provarlo un pó meglio, poiché se da un lato da una maggiore stabilitá e precisione dall'altro puó essere un po ingombrante nei single track magari in mezzo al bosco, voi che misura utilizzate?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Un rider ben piazzato di spalle e un rider magrettino e con piccole spalle avranno tendenzialmente 2 misure diverse di manubrio....
Poi dipende anche da che cosa si fa con la bici (discese cacciate e passeggiate richiedono manubri di diverse larghezze)

Insomma, non si può dire a priori, specie senza sapere nulla della tua fisicità e del tuo modo di guidare, quale sia la larghezza giusta per te....
E se ti senti già largo un 740, tendenzialmente eviterei di ascoltare chi ti dice di portarlo a 80....
 
  • Like
Reactions: Kelevo

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi aggiungo a quelli che usano 80. Ma sono abituato così ormai da 8 anni...il manubrio migliore è quello con cui ti senti più a tuo agio quando guidi, e anche quello che potresti sfruttare di più a secondo del tipo di percorsi che fai, quindi...se c'è la possibilità provare misure diverse sicuramente non fa male....(anche più stretti, ovviamente) magari di qualche amico che ce l'ha fermo in cantina.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
mi associo al consiglio di Dekilla64, anch'io dopo averne provati alcuni (anche di bici test) dallo scorso anno mi sto trovando bene con l'80...ma è soggettivo e dipende da diversi fattori, provare è la migliore cosa magari percorrendo gli stessi percorsi per rendersi subito conto delle differenze.....
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
456
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Un aneddoto: negli ultimi 6 o 7 anni ho sempre avuto manubri da 74 cm (sono un maniaco dei Renthal Fatbar Lite). Da sei mesi possiedo due bici (una elettrica ed una no) sulle quali ho montato manubri, di altra marca, da 78 cm. Ebbene, nonostante si tratti di solo 2 cm di "sporgenza" in più per lato, non immaginate i voli che ho fatto nei classici passaggi a filo di una parete...purtroppo l'istinto ha memorizzato le vecchie misure :scream:
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Un aneddoto: negli ultimi 6 o 7 anni ho sempre avuto manubri da 74 cm (sono un maniaco dei Renthal Fatbar Lite). Da sei mesi possiedo due bici (una elettrica ed una no) sulle quali ho montato manubri, di altra marca, da 78 cm. Ebbene, nonostante si tratti di solo 2 cm di "sporgenza" in più per lato, non immaginate i voli che ho fatto nei classici passaggi a filo di una parete...purtroppo l'istinto ha memorizzato le vecchie misure :scream:

bella forza che voli, sei SUPERMAN
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
1.84 per 90 kg, sono partito da 760, poi 785, ora sono a 800 mm. Comunque secondo me devi tenere conto anche del rise, up e backsweep.
più allarghi, più abbassi il busto e più carichi l'anteriore....senz'altro giovamento nel ripido, un po' meno nello stretto