Misure pneumatici

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
52
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Buongiorno a tutti
Avete mai misurato l’impronta a terra dei pneumaticii?
Vi chiedo questo perché qualche tempo fa cercavo una gomma da montare al posteriore un po’ più scorrevole di quella che monto abitualmente, senza per questo rinunciare troppo alla tenuta.
Abitualmente monto le maxxis HDR27,5x2,8: ho montato le HDR 2,6 pensando che a una sezione più piccola corrispondesse un’impronta proporzionale. Invece no! Stessa pressione (1,4circa) ; stesso peso (io) : impronte praticamente sormontanili!
Nn conosco le altre marche, ma per maxxis è così. Il fatto è che la 2,8 ha una sezione tondeggiante mentre la 2,6 è quadrata.
Allora cosa cambia nella dinamica di guida?
Io non ho trovato differenze, ma Guido come un bradipo imbranato....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao. La differenza (teorica perché misurando le gomme magari non è così) di laghezza tra le due è 5mm quindi sempre in teoria 2,5 per parte: non un abisso. In più dovresti dire la larghezza del canale del tuo cerchio: può dipendere da quello. Se fosse 35mm o 40mm è naturale che il 2,8 resti più tondo e il 2,6 squadri un po' di più. Il 2,6 "funziona" meglio di solito su cerchi da 30mm.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno a tutti
Avete mai misurato l’impronta a terra dei pneumaticii?
Vi chiedo questo perché qualche tempo fa cercavo una gomma da montare al posteriore un po’ più scorrevole di quella che monto abitualmente, senza per questo rinunciare troppo alla tenuta.
Abitualmente monto le maxxis HDR27,5x2,8: ho montato le HDR 2,6 pensando che a una sezione più piccola corrispondesse un’impronta proporzionale. Invece no! Stessa pressione (1,4circa) ; stesso peso (io) : impronte praticamente sormontanili!
Nn conosco le altre marche, ma per maxxis è così. Il fatto è che la 2,8 ha una sezione tondeggiante mentre la 2,6 è quadrata.
Allora cosa cambia nella dinamica di guida?
Io non ho trovato differenze, ma Guido come un bradipo imbranato....
Io ho sia dhf da 2.8 che da 2.6
Sullo stesso cerchio da 30 la differenza è 2 mm sia in altezza che in larghezza.
Quisquilie.......
 

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
52
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Ok
Ma la differenza di profilo è nettamente diversa. La prima è tonda, e genera (dovrebbe) un’impronta praticamente identica qualunque sia la sua posizione relativa al terreno; la seconda è quadrata, e, se in posizione perpendicolare al terreno l’impronta é paragonabile, in curva le cose dovrebbero cambiare, al netto delle deformazioni della gomma stessa.
La guidane risente? Come?

Il cerchio è un 27,5+ con canale da 35, ma le 2 gomme hanno il profilo descritto già giù da cerchio
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok
Ma la differenza di profilo è nettamente diversa. La prima è tonda, e genera (dovrebbe) un’impronta praticamente identica qualunque sia la sua posizione relativa al terreno; la seconda è quadrata, e, se in posizione perpendicolare al terreno l’impronta é paragonabile, in curva le cose dovrebbero cambiare, al netto delle deformazioni della gomma stessa.
La guidane risente? Come?

Il cerchio è un 27,5+ con canale da 35, ma le 2 gomme hanno il profilo descritto già giù da cerchio
Devo farti i miei complimenti!!!!
Non me ne sono accorto....ed un po me ne vergogno....
Allora diciamola tutta.
Io ho una cannondale moterra 2018 con 2.8
Mi fratello stessa bici 2019 praticamente uguale....solo per alcuni dettagli differisce.
Ecco lui ha maxiss 2.6.
Le ho solo misurate mai provate......
E non mi sono accorto della differente fattura.
Le potro vedere solo quando potrò andare dove ho la bici.......dopo 3 giugno
 

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
52
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Nn ti preoccupare! Io non mi sono accorto della differenza, ma vista la mia sensibilità come ho scritto sopra, non mi accorgerei neanche se monto un 2”