Ciao Nico, lo so che il prodotto eplus advanced è in sviluppo da un po' di tempo.......
Ma questa limitazione del non avere un cavolo di app per programmare come si vuole il motore mi infastidisce. Di certo bosch fa i suoli interessi e visto che ha già il nyon non vorrà proporre soluzioni alternative e più economiche per l'utente. Per la garazia è come la questione dello speed up, chi lo monta sa che potrebbe incorrere in problemi di garanzia sebbene si dica che Bosch non sia in grado di rilevarne l'installazione.
Ecco Bosch, bravissima nell'assistenza, dovrebbe fare uno sforzo in più per venire incontro alle necessità del cliente - raccogliamo le firme da dare ad un centro assistenza bosch che si faccia promotore dell'iniziativa
.
Hai messo tanta carne al fuoco in un solo post:
1) il fatto che l'Eplus Advanced sia dichiarato "in sviluppo" da oltre due anni, sta a significare che effettivamente, nonostante diversi tentativi, entrare nel software Bosch non è affatto semplice (eufemismo); io, come ho già detto varie volte è dal 2011 che sento dire "cosa vuoi che ci sia, basta un esperto informatico ed il gioco è fatto" ma poi....
2) L'app per variare la mappatura del motore, tu la conosci bene, funziona con il Nyon e, piaccia o no, così la propone Bosch attualmente; può darsi che venga implementata anche su altri supporti, ma noi ci dimentichiamo sempre che l'industrializzazione in vasta scala, non è così semplice da modificare (come sai, non è nel motore che interviene, ma sfrutta il software del Nyon che è un piccolo PC, cosa che non possono essere e fare l'Intuvia o il Purion).
3) Per la garanzia, un intervento che riuscisse ad entrare nel software del motore, sarebbe sostanzialmente diverso dal semplice intervento degli sblocchi (tipo Speedup ecc.) che si limitano a trasformare il segnale che arriva al motore dal sensore: il software del motore, in caso di intervento estraneo, lo può mandare in protezione rendendolo inservibile, diversamente dal fatto che Bosch, con l'ultimo aggiornamento, sia in grado di rilevare che il motore ha funzionato senza blocco di velocità, cosa che bene o male viene tacitamente "tollerata" in quanto non ne pregiudica il funzionamento.
4) In Bosch sono bene a conoscenza delle esigenze, dei desideri o delle paranoie dei Clienti e negli anni ho visto che, magari non così velocemente come si vorrebbe, adeguano o implementano il loro sistema; continuerà a farlo, tanto più ora che i competitors entrati in gioco hanno alzato l'asticella, dunque....... abbi fede!