Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
domanda banale...queste robe sono feritoie per raffreddare la batteria o un secondo accesso per il passaggio cavi? in controluce si vedono due fori distinti, sia a dx che sx

vorrei cambiare i freni e la serie sterzo integrata vorrei lasciarla solo per i cavi del display/comandi motore
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    53,6 KB · Visite: 13
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.191
549
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
domanda banale...queste robe sono feritoie per raffreddare la batteria o un secondo accesso per il passaggio cavi? in controluce si vedono due fori distinti, sia a dx che sx

vorrei cambiare i freni e la serie sterzo integrata vorrei lasciarla solo per i cavi del display/comandi motore
passaggio cavi se non usi la serie sterzo integrata..
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.191
549
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
e quindi automaticamente mi conviene rimuovere motore e batteria per lavorare meglio presumo

grazie :)
per far passare il cavo dei freni e' indispensabile farlo.. anche sulla mia crafty se che ha la batteria rimovibile, il motore va smontato comunque. Non so se te la cavi solo levando la pedivella sinistra, levando il paramotore sotto e il carter coprimotore sinistro.. dovresti far la prova.. ma se hai la batteria non rimuovibile.. non hai altra scelta che smontare il motore.
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
per far passare il cavo dei freni e' indispensabile farlo.. anche sulla mia crafty se che ha la batteria rimovibile, il motore va smontato comunque. Non so se te la cavi solo levando la pedivella sinistra, levando il paramotore sotto e il carter coprimotore sinistro.. dovresti far la prova.. ma se hai la batteria non rimuovibile.. non hai altra scelta che smontare il motore.
smontare motore e batteria non credo sia un problema irrisolvibile o con strumenti particolari, l'importante è che non avrò errori una volta staccata la batteria dal motore e altri cavi

sicuramente dovrò prendere l'estrattore pedivelle perchè mi manca, il carterino non viene via con le pedivelle montate
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
domanda banale...queste robe sono feritoie per raffreddare la batteria o un secondo accesso per il passaggio cavi? in controluce si vedono due fori distinti, sia a dx che sx

vorrei cambiare i freni e la serie sterzo integrata vorrei lasciarla solo per i cavi del display/comandi motore
Secondo me però se hai la serie sterzo con passaggio cavi conviene mantenere il routing dei cavi/tubi originali considerando che cmq motore/batt dovrai rimuoverli...
Almeno salvaguardi l'estetica...
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Secondo me però se hai la serie sterzo con passaggio cavi conviene mantenere il routing dei cavi/tubi originali considerando che cmq motore/batt dovrai rimuoverli...
Almeno salvaguardi l'estetica...
verissimo anche questo, avere la zona ss libera è esteticamente appagante

a questo punto mi viene la domanda: ma se uso una sonda attaccata alla tubazione del freno vecchio per poi tirare quello nuovo? non funzia?
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
I freni vorrei cambiarli anche io più per "poserismo" e gusto del bello... I miei attuali G2 RSC vanno da dio... però sarebbero l'unico upgrade che mi manca per rendere la CraftyXR "montata bene"... o meglio "come dico io"...
Che freni vorresti mettere ??? Se non ricordo male molti post fa si parlava di Hope???
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
I freni vorrei cambiarli anche io più per "poserismo" e gusto del bello... I miei attuali G2 RSC vanno da dio... però sarebbero l'unico upgrade che mi manca per rendere la CraftyXR "montata bene"... o meglio "come dico io"...
Che freni vorresti mettere ??? Se non ricordo male molti post fa si parlava di Hope???
ricordi bene, ho gli hope tech 3 v4 ma il feeling è 'strano'

l'alternativa: mt7 con leve hc3 (o leve xt, già è tutto pronto e testato)

sarà sicuramente il peso in più della bici, ma la full di prima (14kg) con i magura era un divertimento, senza mai essere stanco in frenata....con gli hope mi rendo conto che per avere quella potenza devo strizzare di più o iniziare a frenare prima, altrimenti sono dei gran freni

in park al primo gomito sono arrivato lungo :joy:
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
verissimo anche questo, avere la zona ss libera è esteticamente appagante

a questo punto mi viene la domanda: ma se uso una sonda attaccata alla tubazione del freno vecchio per poi tirare quello nuovo? non funzia?
Allora unica cosa che posso dirti è che quando montai X01 axs al posto del X01 meccanico il mio meccanico mi chiese per 3 volte di fila "Convinto ???"
Poi la vecchia guaina cambio è venuta via con un paio di energiche tirate senza smontare/allentare nulla...
Ma credo che il procedimento opposto non.sia così "semplice ed indolore"...
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Allora unica cosa che posso dirti è che quando montai X01 axs al posto del X01
altra fissa che prima o poi farò, appena trovo l'x01 su rcz...così da tenere dentro solo i due cavi display/comandi e freno posteriore

il motore volevo comunque aprirlo per attenuare quel fastidiosissimo tictic della ruota libera quando ingaggia, quindi alla prima occasione mi metto a fare il lavoro....devo fornirmi di sonda, chiave per estrarre le pedivelle e chiave del bosch gen4 (che non so quale prendere...)

sonda
estrattore
chiave bosch (?)
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ma effettivamente mi chiedevo la stessa cosa, sfilare e infilare il tubo freno con una molla da elettricista (o simile)
ho gli shigura sulla crafty e sono strepitosi, ma stavo valutando l'ipotesi di provare i cura 2 per curiosità (ma non mi va di spendere ore io o ore dal meccanico per fare un lavoro che all'apparenza mi pare semplice)

oppure basta staccare il motore (l'ho già fatto qualche mese fa per verificare i serraggi)

grazie
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.639
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Qualcuno di voi ha spostato il kiox 300 da davanti a dietro il manubrio?
Io l'ho messo sulla sx facendo passare i cavi dietro al canotto di sterzo (davanti erano attaccati al tubo sterzo)e non mi piace. Vorrei metterlo dietro a destra ma con la staffa di serie non riesco.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Guarda io sono anni che "sbavo" o_O dietro agli Hope... quelle lavorazioni CNC e i tubi in treccia mi turbano da sempre... ma poi quando ho avuto occasione di provarli sono rimasto sempre "un pizzico deluso" perché non erano così WOW come li immaginavo...
Ma ho sempre avuto il dubbio che magari quelli che avevo provato io erano un pizzico "fuoriforma", sfruttati e non correttamente manutenzionati....
Stessa "potente delusione" con i Braking INCAS: per quel che costano nulla di eccezionale (un pó come le nostre Ohlins)...:confused:
Sulla muscolare ho i tanto osannati "XT4pistoncINI"con dischi Shimano ICE tech 180 F/R che sinceramente vanno bene e si sono rivelati molto affidabili ma secondo il mio MODESTISSIMO parere non sono I freni "definitivi"... anzi trattasi di freni "molto ruffiani" che sanno "presentarsi" molto bene: con una corsa della leva molto ridotta e un feeling molto solido, mai spugnoso o poco sostenuto, il fatto di essere molto On/off e non troppo modulabili te li fa "percepire" come molto piú potenti di quanto lo siano in realtà...
Recentemente sulla Fuel Exe sto provando gli XTR 4pistoncini che rispetto agli XT dovrebbero poter vantare pinza monoblocco ricavata dal pieno, materiali più leggeri e vari altri dettagli minori...
Ma poi "on trail" non si discostano granché dai più "plebei" XT/SLX...
Gli unici che mi hanno SEMPRE fatto innamorare sono i SAINT...ma ormai sono un."progetto decisamente vecchiotto"...
Tra i vari Freni "Frankstain" sarei curioso di provare il mix pompa G2 rsc/pinza CODE e dischi HS2... Ma sono pigro e finché vanno mi tengo i miei G2 RSC con dischi HS2...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Non ho ancora sostituito i G2 RSC nonostante abbia decisamente "sudato a freddo" quando me li sono ritrovati sulla CraftyXR perché provandoli mi sono innamorato della loro modulabilitá, caratteristica che ad un primo "assaggio" li fa sembrare mosci e privi di grinta...
Ma alla fine per i percorsi che faccio e le velocità che tengo non li trovo "limitanti"...
Giocando con la regolazione distanza leva e punto di contatto pasticche ho ottenuto anche un feeling alla leva soddisfacente...
La spiccata modulabilitá mi ha "insegnato" anche a frenare molto di più con l'anteriore, anche su fondi viscidi e insidiosi...lo vedo anche dal consumo delle pasticche prima facevo fuori due coppie di posteriori ogni coppia anteriore...ora spesso le pasticche arrivano tutte insieme alla frutta...anzi talvolta le posteriori durano più delle anteriori a parità di mescola....

Quando (spesso) mi prende la scimmia dei freni nuovi vado in garage e mi metto a guardare i freni della Bdc...dei SRAM RedAXS con "dischetti" 160/140... ed allora mi chiedo come possano frenare degli "aggeggini" del genere e mi AUTOconvinco che non ho bisogno di freni nuovi...