Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Partendo dal presupposto che guidare un’ebike non è come guidare una mtb, soprattutto per via del peso e del comportamento conseguentemente meno “giocoso”, a me la Mondraker piace tanto e ci vado a fare di tutto, dal trail naturale al Bike Park. Certo che se vuoi sgheppare e saltare come con una muscolare, non aspettarti miracoli, anzi preparati a fare un bel po’ di “rodaggio” perché avrai una bici di una decina di kili più pesante della tua attuale (al di là del modello e marca di ebike che sceglierai!).
Certamente non va solo dritta, anzi, ma ci fai tanto e ti perdona altrettanto a patto di prenderci mano.
La prova di mtbcult si riferisce alla Crafty Carbon RR SL 2020 e non mi pare proprio abbia detto che vada sempre dritta, anzi, mentre l’unico test di una Level si riferisce ad un modello 2019 precedente all’attuale, che invece ha delle geometrie molto differenti (soprattutto carro più corto e una vera Zero Suspension) ed anzi più vicine alla Crafty della prova, con in più un ammortizzatore a molla che ti fa veramente volare.
Io ho la Level 2020, che a differenza dalla Crafty ha maggiore escursione al posteriore, quindi una sospensione leggermente differente (bilanciere leggermente più grande di quello della Crafty) e permette di montare ammo più lunghi, oltre ad un angolo sterzo da 65° contro l’angolo da 65,5° della Crafty, per non parlare del fatto che monta una forcella da 180mm (sulla Crafty è da 160) per ruote da 29” e utilizza ammo a molla Su sospensione da 170mm (sulla Crafty è da 150).
Quindi in definitiva non so se consigliarti la Level visto che sei più orientato all’enduro, ma posso solo dirti che anche io quando l’ho comprata avevo le tue perplessità, ma mi è bastato provarla per fugare subito ogni dubbio, per avere una bella sensazione di familiarità col mezzo e ora sono pienamente soddisfatto della mia scelta, perché la bici si comporta molto bene anche in salita e mi ci diverto su ogni tipologia di percorso, non disdegnando qualche salto o drop un po’ più alto (fin’ora sono arrivato a 1,5mt.).
Un amico che come te era alla sua prima ebike, si è divertito molto con la Level ed infatti se l’è comprata insieme a me, ora non vorrebbe altro.
La Trek non l‘ho mai provata, quindi non posso fare paragoni.
 
Ultima modifica:

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
Pensavo che la crafty era uguale alla level e potevo montare un Amm da 170 scusa la mia ignoranza e grazie sei stato veramente preciso......il fatto di escursione e che per imparare meglio vado a fare piste da dh ed essendo alto 1.86 e peso tutto vestito 105 kg pensavo che se voglio osare specie fare salti era meglio escursioni da 180.....la crafty e solo un fatto di colore.....il video e quello nuovo no quello di chientbike che dato le sue impressioni mi ha fatto innamorare della mondraker, ma il video test di quel ragazzo che non ricordo il nome ma che ha fatto la level gialla 5 giorni fa ha fatto un nuovo video con la crafty rr e non parla tanto male della bici , ma della guida dicendo che si.. è sicura ,ma una bici particolare nella guida e non per tutti al contrario di chientibike.
Solo questo.....pensavo che tipo se vado in un bike park in piste per me con droppetti anche di 2 o 3 metri o punti superiore tecnici era impacciata nella guida...grazie veramente
 
  • Like
Reactions: MATRIX64 and Daiwer

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
io ho una crafty R e ti posso dire ce dopo ke prime uscite a cui dovevo abituarmi alla bici nuova ho fatto i miei KOM (personali) su strava io non sento la necessità di tutta la escursione che cerchi tu , anzi 160/150 sono sufficenti per fare enduro , e anche per il park , considerando poi che la ZERO SUSPENSION di mondraker lavora ottimamente .
quello che dici tu è ZILIANI e dice che è una gran bici , e che bisogna riadattare la guida , se si vuole andare forte , caricando l'anteriore.
 
  • Like
Reactions: cesko and Daiwer

palombo1

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2019
27
12
3
Prato
Visita Sito
Bici
Mondreker Crafty R
io ho una crafty R e ti posso dire ce dopo ke prime uscite a cui dovevo abituarmi alla bici nuova ho fatto i miei KOM (personali) su strava io non sento la necessità di tutta la escursione che cerchi tu , anzi 160/150 sono sufficenti per fare enduro , e anche per il park , considerando poi che la ZERO SUSPENSION di mondraker lavora ottimamente .
quello che dici tu è ZILIANI e dice che è una gran bici , e che bisogna riadattare la guida , se si vuole andare forte , caricando l'anteriore.

Scusa se te lo chiedo , visto che abbiamo comprato la solita e-bike in misura S .. il manubrio non l'ho tagliato dai sui 78mm . Io per ora ho solo lasciato uno spessore sotto l'attacco ma visto che l'ho provata solamente 4 volte dal corona virus non so bene se nello stretto veloce il manubrio sia da tagliare . Te come ti sei comportato a riguardo !!! Pura curiosità !!
 

MATRIX64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
99
73
28
60
San Severino Marche
Visita Sito
Bici
Moustache
Pensavo che la crafty era uguale alla level e potevo montare un Amm da 170 scusa la mia ignoranza e grazie sei stato veramente preciso......il fatto di escursione e che per imparare meglio vado a fare piste da dh ed essendo alto 1.86 e peso tutto vestito 105 kg pensavo che se voglio osare specie fare salti era meglio escursioni da 180.....la crafty e solo un fatto di colore.....il video e quello nuovo no quello di chientbike che dato le sue impressioni mi ha fatto innamorare della mondraker, ma il video test di quel ragazzo che non ricordo il nome ma che ha fatto la level gialla 5 giorni fa ha fatto un nuovo video con la crafty rr e non parla tanto male della bici , ma della guida dicendo che si.. è sicura ,ma una bici particolare nella guida e non per tutti al contrario di chientibike.
Solo questo.....pensavo che tipo se vado in un bike park in piste per me con droppetti anche di 2 o 3 metri o punti superiore tecnici era impacciata nella guida...grazie veramente
Ciao
Avevo il tuo stesso dubbio prima di prendere la Crafty
Vengo da una 180/180 da 27,5 che ci facevo di tutto
passare al 29 con minor escursione mi faceva essere dubbioso poi l’ho provata e tutto è scomparso
sono della tua stessa stazza ed ho apportato alcune modifiche proprio da Chienti Bike che mi ha messo ammo a molla e messo la molla sulla forca
Gran ferro!!!
 

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
bellissima........tu capiti a cecio....ieri anche a me mi hanno detto che invece di mettere la ohlins ad aria mi diceva ebikestore che era meglio mettere la ohlins a molla,,,, INFATTI il mio dubbio era non sapere se e meglio molla o aria..quindi la molla e migliore?
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Scusa se te lo chiedo , visto che abbiamo comprato la solita e-bike in misura S .. il manubrio non l'ho tagliato dai sui 78mm . Io per ora ho solo lasciato uno spessore sotto l'attacco ma visto che l'ho provata solamente 4 volte dal corona virus non so bene se nello stretto veloce il manubrio sia da tagliare . Te come ti sei comportato a riguardo !!! Pura curiosità !!
io il manubrio lo ho cambianto con un renthal da 35 , e lo ho lasciato 80 come larghezza ,