Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Esatto.
Io uso il Gorilla Tape da 30, che è perfetto per il canale del mio cerchio.
Le accortezze che uso sono di pulire e sgrassare MOLTO BENE il cerchio prima di cominciare e di tirare molto il nastro, in modo che resti molto teso e non faccia bolle.

Piccola nota: una volta ho nastrato una mia ruota usando il solo nastro isolante (sì, quello da elettricisti) in quanto avevo finito il Gorilla Tape e avevo urgenza di rimettere in strada la bici. Ebbene, quella ruota sta ancora marciando e non ha mai perso un filo d'aria ;)
Questo per dire che, in caso di emergenza, anche un buon nastro isolante (magari steso con un giro di cerchio in più per sicurezza) può assolvere al compito
Te fatto anche io 2 ruote con l isolante da elettricista...usate 1 anno...zero problemi :joy: :joy: :joy: roba da scappatidi casa ziobono.Brakky
 

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
215
41
28
35
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Ciao ragazzi! Stavo guardando le ruote delle nuove Chaser e Dusk, qualcuno ne sa di più? Sono delle MDK-HP1 da 30mm di canale.
Come sono, quanto pesano? Non riesco a trovare niente a riguardo! Grazieeeee
 

Orl

Ebiker normalus
30 Gennaio 2021
90
28
18
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Action Team
Avevo una mezza idea di andare su Mondraker Crafty, è vero che lo stile di guida è molto diverso rispetto ad altre marche? Mi bloccherebbe anche un po' il fatto che è una bici lunga e forse meno maneggevole rispetto ad altre.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Che dire?
Inutile nasconderlo, la serie Crafty/Level (ma anche Chaser e Dusk) è un progetto profondamente imperniato nella filosofia "Forward Geometry" (non per nulla, l'ha inventata proprio Mondraker), e di conseguenza si tratta di bici lunghe, stabili, fatte per essere lanciate a tutta velocità per rendere al meglio.
Sono meno maneggevoli, a parità di sforzo rispetto alle altre bici, ma impiegando movimenti del corpo più ampi e anticipi più pronunciati si possono fare anche curve molto strette con disinvoltura
Inoltre, chiedono uno stile di guida tutto particolare, molto impuntato sull'anteriore. TANTO impuntato sull'anteriore

All'inizio, ai primi giri con la mia Level, mi sembrava di guidare un camion che non curvava; poi, una volta fatta la mano e riparametrato il mio stile di guida, non potrei più fare a meno della sua velocità e della sua sicurezza.

Ovvio, se uno ama a prescindere le bici giocose, le Mondraker non deve nemmeno prenderle in considerazione.

Ma credimi, sanno dare un gusto incredibile se molli i freni e le fai scorrere :heart:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che dire?
Inutile nasconderlo, la serie Crafty/Level (ma anche Chaser e Dusk) è un progetto profondamente imperniato nella filosofia "Forward Geometry" (non per nulla, l'ha inventata proprio Mondraker), e di conseguenza si tratta di bici lunghe, stabili, fatte per essere lanciate a tutta velocità per rendere al meglio.
Sono meno maneggevoli, a parità di sforzo rispetto alle altre bici, ma impiegando movimenti del corpo più ampi e anticipi più pronunciati si possono fare anche curve molto strette con disinvoltura
Inoltre, chiedono uno stile di guida tutto particolare, molto impuntato sull'anteriore. TANTO impuntato sull'anteriore

All'inizio, ai primi giri con la mia Level, mi sembrava di guidare un camion che non curvava; poi, una volta fatta la mano e riparametrato il mio stile di guida, non potrei più fare a meno della sua velocità e della sua sicurezza.

Ovvio, se uno ama a prescindere le bici giocose, le Mondraker non deve nemmeno prenderle in considerazione.

Ma credimi, sanno dare un gusto incredibile se molli i freni e le fai scorrere :heart:
Interessante... quindi se parlassimo di comfort (se di questo si può parlare su una emtb) è meno comoda di altre perché ti costringe a stare push sull'anteriore affaticando di più le braccia?
 

Tattinic

Ebiker novello
2 Dicembre 2021
1
1
3
57
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2021
Salve
Scusate
Ho una mondrakercrafty R 2021
Con 2500km fatti quest’anno
Volevo dire la mia opinione
Scusate se mi intrometto
Sono nuovo nel forum
E spezzo lance a favore di questa gran bici
in fatto di confort e devo dire che è molto comoda è ha una posizione in sella ottimale anche dopo ore di pedalata non si sente affaticamento dato dalla posizione in salita è eccellente in tutte le situazioni grazie al sistema posteriore che è eccezzionale uno dei migliori forse non si “infossa” mai ti tiene sempre ben bilanciato in discesa è una scheggia se uno molla i freni ,nel bosco anche ,sempre superconfortevole e in piena sicurezza sia ripidoni che guidati è eccezzionale .
La lunghezza della bici puó creare un pó di difficoltà solo nello stretto ripido a bassissima velocità tipo curve in not press( non so come si scrive)
Ecco in quel frangente ci si rende conto che la bici fa fatica a girare
Naturalmente dipende sempre dal manico che guida
Ma comunque la reputa una ebaike ottima .
 
  • Like
Reactions: bertoperto

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
382
289
63
50
Marino
Visita Sito
Che dire?
Inutile nasconderlo, la serie Crafty/Level (ma anche Chaser e Dusk) è un progetto profondamente imperniato nella filosofia "Forward Geometry" (non per nulla, l'ha inventata proprio Mondraker), e di conseguenza si tratta di bici lunghe, stabili, fatte per essere lanciate a tutta velocità per rendere al meglio.
Sono meno maneggevoli, a parità di sforzo rispetto alle altre bici, ma impiegando movimenti del corpo più ampi e anticipi più pronunciati si possono fare anche curve molto strette con disinvoltura
Inoltre, chiedono uno stile di guida tutto particolare, molto impuntato sull'anteriore. TANTO impuntato sull'anteriore

All'inizio, ai primi giri con la mia Level, mi sembrava di guidare un camion che non curvava; poi, una volta fatta la mano e riparametrato il mio stile di guida, non potrei più fare a meno della sua velocità e della sua sicurezza.

Ovvio, se uno ama a prescindere le bici giocose, le Mondraker non deve nemmeno prenderle in considerazione.

Ma credimi, sanno dare un gusto incredibile se molli i freni e le fai scorrere :heart:
Concordo con l'analisi. Se si sviluppano alcune abilità, diventa un missile terra aria. Non è la bici per riders "fermi" e che guidano sulla difensiva.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Da possessore di level '21 posso solo che parlarne bene! Sale...e soprattutto scende bene!!! Bisogna capire come utilizzarla, devi aggredire, non ama la guida "passiva"...ma se la usi come và usata ripaga con una velocità e sicurezza difficilmente raggiungibili con altre MTB a pile....
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Scusarsi di cosa? :)
Sei il benvenuto... soprattutto se parli bene delle Mondraker :D
Dal basso della mia scarsa esperienza,mi faccio portare a spasso da una crafty r da quasi 2 anni. All'inizio infatti era lei che portava me.Tornanti in discesa? Strizza! Dopo un corso di guida le cose sono migliorate e mi ritrovo in tutto quello che avete scritto sopra.
Da un anno guardo le quote geometriche anche delle altre e-bike.
Ormai il wheelbase è quasi uguale per tutte. E se qualcuno sente la differenza di 1 cm in meno ha i miei complimenti.
La Mondraker ti chiede una posizione meno da Ca...One in sella ma sa andare,oh se sa andare.
 

Marchetto

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
14
2
3
55
La Spezia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk R 2021
Ciao sono nuovo del forum e anche di ebike ma posso confermare la bontà di mondraker io posseggo una Dusk R ed è molto ben bilanciata ….bene in salita e se hai del “pelo” sullo stomaco in discesa fa paura passa su tutto !!!!!
 

maurocip

Ebiker novello
4 Febbraio 2022
7
9
3
61
Terni
Visita Sito
Bici
Mondracker Crafty R
Buongiorno a tutti, e ben trovati.
Sono un vecchio (in tutti i sensi...:D) utente di BDC e MTB forum su cui però non scrivo più da un po'.
Sono da pochi giorni passato al "lato oscuro" (o forse luminoso dato che è elettrico!!!) abbandonando la mia amata Focus Raven (su strada e gravel però continuo a macinare km con le mie sole zampette) e passando ad una splendida Mondraker Crafty R di cui vi allego una foto...
Che dire, domani ho il battesimo del fuoco e ci farò i miei primi Km...
a presto
Mondraker.jpg