Mondraker crafty R 2023 vs Cube stereo hibrid hpc

mastrolindo75

Ebiker ex novello
13 Luglio 2023
36
6
8
49
Certaldo
Visita Sito
Bici
Canyon Neuron
A me personalmente non mi interessa di dover togliere la batteria , butto giù i sedili posteriori tolgo la ruota anteriore e il gioco è fatto , purtroppo non avendo una macchina recente non mi conviene montarci il gancio traino spesa troppo esagerata , senza parlare del porta bici da gancio non saprei dove metterlo la bici la porto in casa non ho garage mi devo arrangiare
 

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Vado nuovamente di Crafty R , stamattina l ho vista modello 2023 bellissima bici display tubo orizzontale e kiox 300 e comando manubrio lato sx piccolo per selezionare le varie modalità
unico neo i freni che provvederò a sostituire più in la , con shimano m 8120 4 pistoncini con i suoi dischi
Io ho messo i Saint.....ma sono un cinghialone.....:joy::joy::joy::joy::joy::joy:
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A me personalmente non mi interessa di dover togliere la batteria , butto giù i sedili posteriori tolgo la ruota anteriore e il gioco è fatto , purtroppo non avendo una macchina recente non mi conviene montarci il gancio traino spesa troppo esagerata , senza parlare del porta bici da gancio non saprei dove metterlo la bici la porto in casa non ho garage mi devo arrangiare
hai evidentemente una macchina bella lunga. La mia crafty se 2022 taglia L entra a malapena nella peugeot 407sw (2006) di mio padre.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.199
434
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Vado nuovamente di Crafty R , stamattina l ho vista modello 2023 bellissima bici display tubo orizzontale e kiox 300 e comando manubrio lato sx piccolo per selezionare le varie modalità
unico neo i freni che provvederò a sostituire più in la , con shimano m 8120 4 pistoncini con i suoi dischi
Perché,quali freni monta? Se sono Sram db8 li ho provati,non malvagi.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Io ho la R 2023 da aprile e ti garantisco che i freni non sono malissimo, anzi. E calcola che peso più di 100kg.
E' vero che sto pensando di cambiarli con dei magura MT7 ma solo perché ho dei problemi fisici alle dita e faccio un po di fatica, ma per chi pesa meno e/o non ha problemi di questo tipo ti garantisco che vanno perfettamente.
Una cosa da cambiare è invece il reggisella: scorre male e sei alto come me (1.85) ha una corsa troppo breve
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho la R 2023 da aprile e ti garantisco che i freni non sono malissimo, anzi. E calcola che peso più di 100kg.
E' vero che sto pensando di cambiarli con dei magura MT7 ma solo perché ho dei problemi fisici alle dita e faccio un po di fatica, ma per chi pesa meno e/o non ha problemi di questo tipo ti garantisco che vanno perfettamente.
Una cosa da cambiare è invece il reggisella: scorre male e sei alto come me (1.85) ha una corsa troppo breve
beh se scorre male, compra un barattolo di grasso slickkick, lo pulisci e lo lubrifichi, problema risolto, e ti resta anche il barattolo di grasso per il futuro.

Se non sai farlo su youtube ci sono miliardi di tutorial, senno' fallo fare al tuo meccanico di bici..

Cambiare telescopico per una cretinata del genere mi pare assurdo.
 

mastrolindo75

Ebiker ex novello
13 Luglio 2023
36
6
8
49
Certaldo
Visita Sito
Bici
Canyon Neuron
E.... sono 195cm per 100 kg ahahahahah dovrei montarci i freni del CBR 900 , scherzi a parte ho una peugeot 307 hdi berlina del 2005 .
ci capisco poco di bici anzi meno , ma interasse crafty 1285 contro 1283 della cube actionteam 140
perchè tanti dicano che è lunga
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
beh se scorre male, compra un barattolo di grasso slickkick, lo pulisci e lo lubrifichi, problema risolto, e ti resta anche il barattolo di grasso per il futuro.

Se non sai farlo su youtube ci sono miliardi di tutorial, senno' fallo fare al tuo meccanico di bici..

Cambiare telescopico per una cretinata del genere mi pare assurdo.
Hai letto tutto il testo o ti è sfuggita la parte dove ho detto che per me è corto?
In ogni caso scorre male anche se gli fai il bagno nel grasso, prova uno Yep e capirai cosa significa.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
E.... sono 195cm per 100 kg ahahahahah dovrei montarci i freni del CBR 900 , scherzi a parte ho una peugeot 307 hdi berlina del 2005 .
ci capisco poco di bici anzi meno , ma interasse crafty 1285 contro 1283 della cube actionteam 140
perchè tanti dicano che è lunga
Provali i db8 e poi decidi, al massimo monta un disco un filo più grande davanti. A meno ovviamente che tu non preferisca il feeling "binario" degli shimano :)

Per la macchina, non so, io ho un vecchio cesso di yaris verso e la bici entra senza problemi con la ruota posteriore appena bloccata nei sedili anteriori e la forcella appoggiata sul pianale. Volendo si può fare una staffa in legno che si agganci al perno passante e tenga dritta la bici...
 

KAINO

Ebiker novello
14 Marzo 2023
8
4
3
KAI'
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Vado nuovamente di Crafty R , stamattina l ho vista modello 2023 bellissima bici display tubo orizzontale e kiox 300 e comando manubrio lato sx piccolo per selezionare le varie modalità
unico neo i freni che provvederò a sostituire più in la , con shimano m 8120 4 pistoncini con i suoi dischi
perchè i freni? io ho una crafty r 2022 e mi trovo bene, certo durano poco le originali......
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Hai letto tutto il testo o ti è sfuggita la parte dove ho detto che per me è corto?
Il fatto che e' corto e' solo per aumentare il tuo comfort in discesa, e ci sta se lo vuoi cambiare per quello, e' una scelta.
In ogni caso scorre male anche se gli fai il bagno nel grasso, prova uno Yep e capirai cosa significa.

Mai provato uno yep.

ll telescopico di serie della mia crafty andava una mondezza quando l'ho comprata (usata) perche' era completamente secco dentro, una volta pulito ed ingrassato ha un comportamento normale.

Finora ho usato reggisella "plebei", KS, giant, switch.. e mi pare che l'onoff di mondraker sia simile allo switch come costruzione. Non trovo grosse differenze tra di loro a meno che non sono inchiodati per mancanza di manutenzione.

Provali i db8 e poi decidi, al massimo monta un disco un filo più grande davanti. A meno ovviamente che tu non preferisca il feeling "binario" degli shimano :)
sono tanto meglio degli sram g2r che montava la crafty precedente?

Perche' a me che sono bello pesantello i g2r con dischi 220/200 braking non e' che mi fermavano piu' di tanto. Ci voleva molta forza alle leve.

Concordo che il feeling degli shimano e' on/off, ti ci devi abituare, ma puoi anche migliorarli perdendo un po' di tempo con la regolazione del free stroke e della distanza della leva.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Il fatto che e' corto e' solo per aumentare il tuo comfort in discesa, e ci sta se lo vuoi cambiare per quello, e' una scelta.
Si, esatto in alcune situazioni ripide la sella resta troppo alta e interferisce con i movimenti, mi servirebbero almeno altri 3 o 4 cm, ovvero un telescopico con 200mm di corsa mentre l'attuale Onoff di serie è da 170

Mai provato uno yep.
Immagino, io non ho capito cosa significa veramente "scorrevole" finché non ho provato uno Yep. Peccato solo che al momento il modello con l'escursione massima arrivi a "solo" 180mm altrimenti avrei fatto la follia.

sono tanto meglio degli sram g2r che montava la crafty precedente?

Perche' a me che sono bello pesantello i g2r con dischi 220/200 braking non e' che mi fermavano piu' di tanto. Ci voleva molta forza alle leve.

Concordo che il feeling degli shimano e' on/off, ti ci devi abituare, ma puoi anche migliorarli perdendo un po' di tempo con la regolazione del free stroke e della distanza della leva.
Allora, io non ho mai provato seriamente gli altri sram ma ne ho sempre sentito parlare male e infatti sono partito prevenuto nei confronti di questi db8. Ma, anche a me è stato consigliato di provarli prima e, in effetti, posso garantire che quando serve hanno tutta la potenza necessaria per bloccare i miei 100+kg e, al contempo, restano perfettamente modulabili. Poi, certo, se li confronto con gli mt7 che ho avuto modo di provare bene sulla bici di un amico siamo sicuramente ad un livello superiore, ma non di tantissimo e comunque stiamo parlando anche di un prodotto di gamma ben più alta.
A già, un altro dettaglio che, per me, è molto importante: usano olio minerale e non dot come tutti gli altri sram.

p.s.
nel thread mondraker ho scritto recentemente che avrei comunque voluto cambiare i db8 con gli MT7 ma è solo per un mio problema di forza e sensibilità ridotta sulle mani. Tra l'altro, su suggerimento di un altro utente, ho provato a montare le famose pastiglie galfer e, dalle prime prove, mi sembra di percepire un discreto aumento di potenza... vedremo meglio alla prossima uscita seria.